Connect with us

Soap e serie tv

Il Giovane Montalbano 1 giugno – Episodio La prima indagine

Il primo episodio della serie in onda questa sera su Rai 1 racconta gli esordi del Commissario ideato da Andrea Camilleri

Pubblicato

il

Il Giovane Montalbano 1 giugno - Episodio La prima indagine
Il primo episodio della serie in onda questa sera su Rai 1 racconta gli esordi del Commissario ideato da Andrea Camilleri
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questa sera, lunedì 1 giugno, alle 21:25 su Rai 1 va in onda in replica la prima stagione de Il giovane Montalbano. L’episodio intitolato La prima indagine apre la serie tv dedicata agli esordi del Commissario ideato da Andrea Camilleri, interpretato da Michele Riondino per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. La prima stagione del prequel si compone di sei puntate.

E’ andata in onda nel 2012 prodotta da Rai Fiction e Palomar con Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Max Gusberti.

Il Giovane Montalbano 1 giugno - La prima stagione della serie

Il Giovane Montalbano 1 giugno – La prima stagione della serie

Il Giovane Montalbano interpretato da Michele Riondino è Vice Commissario a Mascalippa, un paese arroccato nell’entroterra siciliano. Montalbano detesta quell’ambiente ostico, lontano dalla brezza marina della futura casa a Marinella. Ma sta per essere promosso, appena trentatreenne, dal superiore Libero Sanfilippo (Gianfelice Imparato). Il capo lo reputa talentuoso, lo stima e per entrambi è il momento del salto di carriera: Sanfilippo va a Palermo, Montalbano è destinato a diventare Commissario di Vigata. Siamo nel 1990.

La compagna del Giovane Montalbano all’epoca è Mery (Katia Greco), insegnante catanese che lo raggiunge ogni fine settimana. Tra i due c’è un buon rapporto, anche se si intravedono crepe destinate a lasciare il segno. È con Mery che Montalbano torna nella sua Vigata, dove è cresciuto fino all’età di dieci anni.

L’impatto non è dei più semplici, perché l’infanzia del Commissario è stata complicata. La madre è morta prematuramente, mentre il padre (Adriano Chiaramida) era sempre fuori per lavoro e lo lasciava alle cure degli zii. Il rapporto con lui rimarrà irrisolto fino alla morte.

Il Giovane Montalbano condensa già tutte le qualità del celebre Commissario. Risolve i casi talvolta con metodi non proprio ortodossi – personali e fantasiosi – ma con intuito sopraffino, scaltrezza nelle indagini e un senso di giustizia dettato dalla sua peculiare visione umana.

A livello caratteriale, deve ancora smussare irruenze e spigolature che, del resto, rimarranno sempre parte del personaggio. Asprezze che in questa serie tv sono esaltate da un uso più marcato del dialetto siciliano.

Il Giovane Montalbano 1 giugno - Trama episodio La prima indagine

Il Giovane Montalbano 1 giugno – Trama episodio La prima indagine

Il Giovane Montalbano inizia con l’episodio La prima indagine in onda lunedì 1 giugno su Rai 1. A Mascalippa regna aria di smobilitazione. Sia il Commissario Sanfilippo che il Vice Montalbano sono pronti a lasciare il commissariato. Prima, però, devono risolvere un ultimo giallo: l’omicidio di Casio Alletto, piccolo delinquente e ladro di bestiame. Alletto è stato colpito a bastonate e poi l’omicida gli ha fracassato la testa schiacciandola a calci contro una pietra.

L’indiziato principale è il pastore solitario Tano Borrusso. E’ l’unico in possesso degli scarponi militari con cui è stata colpita la vittima, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Il Giovane Montalbano intuisce che, dietro quell’anziano inoffensivo, difficilmente può nascondersi l’assassino. Per dimostrarlo, si concentra sugli scarponi. Borrusso ne possedeva cinquanta paia, ma all’appello ne mancano sette. Risolve il caso quando ormai non è più Vice Commissario di Mascalippa, in feroce polemica con il subentrante Commissario Oriani.

In contemporanea, Montalbano risolve il primo caso a Vigata. Non ancora stabilitosi in città, si imbatte nella giovane Viola Monaco (Valentina D’Agostino), che vaga smarrita con una pistola nella borsa. È povera, analfabeta e immatura, motivi per cui è vessata e sfruttata da chiunque abbia a che fare con lei. Dopo l’iniziale reticenza, spiega al Commissario che ha il compito di uccidere un Giudice. Tuttavia, il Giovane Montalbano capisce che manca qualche tassello.

Durante le indagini, scopre in Viola un’intelligenza sopraffina e una storia che merita riscatto. Inoltre, saggia la prepotenza dei Cuffaro, la famiglia mafiosa che controlla la zona.

Per Montalbano, la prima indagine è un modo per farsi conoscere in commissariato. Inizia subito a lavorare con l’Ispettore Carmine Fazio (Andrea Tidona) – il papà di Giuseppe, che lo sostituirà anni dopo – e con l’agente Agatino Catarella (Fabrizio Pizzuto). Non compare ancora il Vice Commissario Mimì Augello.

Dov’è girato, sceneggiatura e musiche

La prima indagine de Il Giovane Montalbano è un episodio tratto da due racconti di Andrea Camilleri. Uno omonimo, contenuto nella raccolta La prima indagine di Montalbano. L’altro intitolato Cinquanta paia di scarpe chiodate e inserito nella raccolta Un mese con Montalbano. Alla sceneggiatura della trasposizione televisiva ha lavorato lo stesso Andrea Camilleri insieme a Francesco Bruni.

Per quanto riguarda i luoghi in cui è stata girata la serie, ci sono alcune differenze. Mascalippa è il nome fittizio di un paese che in realtà si trova sui Monti Erei, in Provincia di Enna. Inoltre le riprese sono state effettuate a Ragusa Ibla, Noto, Siracusa, Agrigento, Comiso e Vittoria.

Il commissariato di Vigata (versione fittizia di Porto Empedocle) resta quello che nella realtà è il Palazzo del Municipio di Scicli.


Sempre a Scicli, più precisamente a Palazzo Iacono in Piazza Italia, si trova la Questura di Montelusa (che nei romanzi corrisponde grossomodo ad Agrigento). Infine, l’ormai celebre casa di Montalbano a Marinella si trova a Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina.

Le splendide canzoni di Olivia Sellerio, invece, fanno da colonna sonora a Il Giovane Montalbano. Figlia dell’editore palermitano che ha pubblicato i romanzi di Camilleri, partecipa con il suo inconfondibile repertorio ispirato alla musica popolare siciliana. Fatto di brani come Lu jornu ca cantavanu li manu, Calati juncu ca passa la china e Anticchia i celu supra a testa. Canzoni dalla veste tradizionale, spesso intrise di argomenti e ispirazioni contemporanei nei testi.

Il Giovane Montalbano 1 giugno - Cast completo, attori e personaggi interpretati

Il Giovane Montalbano 1 giugno – Cast completo, attori e personaggi interpretati

Ecco il cast completo de Il giovane Montalbano, con gli attori e i personaggi interpretati.

  • Michele Riondino – Il giovane Commissario Montalbano
  • Andrea Tidona – Ispettore Carmine Fazio
  • Katia Greco – Mery, fidanzata del Commissario Montalbano
  • Valentina D’Agostino – Viola Monaco
  • Fabrizio Pizzuto – Agente Agatino Catarella
  • Gianfelice Imparato – Commissario Sanfilippo
  • Pierpaolo Spollon – Agente Spagnolo
  • Adriano Chiaramida – Padre di Montalbano
  • Giuseppe Santostefano – Dottor Pasquano
  • Alessio Piazza – Agente Paternò
  • Maurilio Leto – Agente Gallo
  • Cristiano Pasca – Stefano Botta
  • Pietro De Silva – Commissario Oriani
  • Massimo De Rossi – Questore Alabiso
  • Orazio Alba – Ninì Brucculeri
  • Alessio Vassallo – Vice Commissario Mimì Augello (non compare nel primo episodio)
  • Sara Felberbaum – Livia Burlando (non compare nel primo episodio)
  • Benamino Marcone – Giuseppe Fazio (non compare nel primo episodio)

 


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soap e serie tv

Poirot Il Natale di Poirot su Top Crime – trama, cast, finale

Il detective belga viene ingaggiato da un ricco magnate. Ma lo stesso uomo rimane vittima di un omicidio.

Pubblicato

il

Poirot Il Natale di Poirot film Top Crime
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Top Crime propone oggi il film dal titolo Il Natale di Poirot che fa parte del più ampio ciclo dedicato al detective belga Hercule Poirot.

La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 1997 e le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco. La durata è di un’ora e 43 minuti.

Poirot Il Natale di Poirot film attori

Poirot Il Natale di Poirot – regia, protagonisti, dove è girato

La regia e di Edward Bennett. Protagonista principale è David Suchet nel ruolo del detective belga Hercule Poirot. Accanto a lui il capitano Arthur Hastings e Miss Lemon a cui danno il volto Hugh Fraser e Pauline Moran. Presente anche Philip Jackson nel ruolo dell’ispettore capo Japp.

Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare presso il castello di Chilham nella Contea del Kent in Inghilterra.  La produzione è della LWT in collaborazione con Carnival Film & Television e ITV Productions.

Poirot Il Natale di Poirot film dove è girato

Poirot Il Natale di Poirot – trama del film in onda su Top Crime

Hercule Poirot viene invitato a passare il Natale a casa del ricchissimo Simeon Lee. L’anziano miliardario ha deciso di riunire tutti i suoi figli con relative consorti per le festività e chiede a Poirot il suo intervento. Inizialmente il magnate non specifica il ruolo che dovrà assumere il detective. Infatti Simone Lee teme che uno di famiglia possa rubare i preziosi diamanti che custodisce in cassaforte.

Spoiler finale

Ma il Natale ha una svolta ancora più tragica: Simeon Lee viene ucciso mentre si trova nella sua camera, chiusa a chiave. L’uomo si trovava su una sedia a rotelle perché molto anziano.

Come sempre il detective belga riuscirà a consegnare il colpevole alla giustizia.

Poirot Il Natale di Poirot film finale

Poirot Il Natale di Poirot – Il cast completo

Di seguito il cast dei film Poirot Il Natale di Poirot e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • David Suchet – Hercule Poirot
  • Hugh Fraser – Capitano Hastings
  • Philip Jackson – Ispettore capo Japp
  • Rolf Saxon – Dr. Ames
  • Olivier Pierre – Henry Schneider
  • Jon Strickland – Dr. Fosswell
  • Bill Bailey – Felix Bleibner
  • Paul Birchard – Rupert Bleibner
  • Simon Cowell-Parker – Nigel Harper
  • Grant Thatcher – Sir Guy Willard
  • Anna Cropper – Lady Willard
  • Mozaffar Shafeie – Hassan
  • Peter Reeves – Sir John Willard

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

Fino all’ultimo battito: anticipazioni della prima puntata in onda su Rai 1

Anticipazioni della prima puntata della serie con protagonisti Marco Bocci, Violante Placido e Bianca Guaccero.

Pubblicato

il

Fino all'ultimo battito prima puntata
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Rai 1 propone la prima puntata della serie tv Fino all’ultimo battito. Si tratta di un prodotto in sei puntate in onda settimanalmente ed ognuna delle quali ha la durata di un’ora e quaranta minuti.

Le atmosfere sono drammatiche, la produzione è italiana e l’anno in cui è stata realizzata è il 2020.

Fino all'ultimo battito prima puntata attori

Fino all’ultimo battito serie tv – regia, protagonista, dove è girato

La regia è di Cinzia TH Torrini. Protagonisti principali sono Marco Bocci e Bianca Guaccero che interpretano rispettivamente i ruoli di Diego Mancini e Rosa. Nel cast anche Violante PlacidoLoretta Goggi e Fortunato Cerlino.

Le riprese si sono svolte in Puglia in diverse location tra Bari e zone limitrofe. Alcuni set hanno avuto come location anche la città di Cosenza in Calabria.

La produzione è della Eliseo Multimedia di Luca Barbareschi per Rai Fiction.

Una curiosità: nel cast fa anche una veloce apparizione l’ex calciatore del Bari e dell’InterNicola Ventola.

Fino all'ultimo battito prima puntata dove è girato

Fino all’ultimo battito prima puntata – trama

Diego Mancini ha tutto. A soli quarant’anni anni è Primario di Cardiochirurgia. È innamorato di Elena, la donna conosciuta quando si è trasferito in Puglia, della figlia di lei, Anna e del figlio avuto insieme, Paolo. Da tempo progettano di sposarsi e ora che Elena ha finalmente ottenuto il divorzio, sono pronti al grande passo. Ma la felicità è fragile.

E anche una vita così perfetta ha un difetto che la minaccia: la cardiopatia di Paolo. Dopo una grave crisi che mette in pericolo la vita del bambino, Diego decide di tradire ogni suo valore e compie un atto impensabile facendolo risultare primo nella lista trapianti a discapito di una ragazzina, Vanessa.

Non sa che qualcuno lo sta tenendo d’occhio in attesa di un suo passo falso. Cosimo Patruno, boss della malavita al 41bis, a cui Diego ha rifiutato una perizia compiacente per fargli ottenere i domiciliari, comincia a ricattarlo attraverso Rosa, la giovane e bellissima nuora: o farà quello che vuole o tutti sapranno quello che ha fatto. E se questo accadrà, Diego perderà tutto.

Secondo episodio

Il giudice stabilisce che Cosimo Patruno deve essere operato e che sia Diego a farlo. Mentre il boss viene ricoverato nel suo reparto, Diego si trova a fronteggiare un altro incubo: il padre di Vanessa decide di riportare a casa la ragazzina, incurante delle suppliche di Diego, distrutto dal sen- so di colpa.

Intanto Anna conosce Mino, un ragazzo simpatico e gentile, con la passione per i tuffi. La ragazza ignora che sia il nipote di Cosimo Patruno. Elena, invece, riceve la visita sgradita dell’ex marito Rocco. L’uomo dice di essere cambiato e vorrebbe riprendere i rapporti con la figlia Anna. Diego, sempre più in difficoltà, cerca di organizzare l’operazione di Patruno ma scopre troppo tar- di cosa ha in mente l’efferato criminale.

Fino all'ultimo battito prima puntata finale

Fino all’ultimo battito prima puntata – il cast completo

Di seguito il cast della serie Fino all’ultimo battito e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Diego Mancini – Marco Bocci
  • Elena Ranieri – Violante Placido
  • Rosa Clemente – Bianca Guaccero
  • Margherita – Loretta Goggi
  • Cosimo Patruno – Fortunato Cerlino
  • Rocco Monaco – Michele Venitucci
  • Nicola Calogiuri – Francesco Foti
  • Cristina Basile – Francesca Valtorta
  • Anna Monaco – Gaja Masciale
  • Mino Patruno – Michele Spadavecchia
  • Paolo – Giovanni Carone
  • Vanessa Coppi – Emanuela Minno
  • Domenico Mazzancolla – Brando Rossi
  • Cannavota – Angelo Pignatelli
  • Vincenzo Patruno – Mimmo Mancini
  • Bashir Jajal – Mohamed Zouaoui
  • Berg Martin – Ralph Palka
  • Vito Rizzi – Vanni Bramati
  • Matteo Russo – Pierluigi Corallo
  • Mimma Rinaldi – Tiziana Schiavarelli
  • Anestesista – Antonella Bavaro
  • Don Claudio – Ignazio Oliva
  • Manlio De Costanzo – Gianluca Mastrorocco
  • Santoro (Ispettore Capo) – Giandomenico Cupaiolo
  • Pansini (Magistrato) – Alessia Giuliani
  • Renato Coppi – Ivano Picciallo
  • Vanessa Coppi – Emanuela Minno

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Soap e serie tv

Luce dei tuoi occhi: anticipazioni della prima puntata in onda su Canale 5

Tutti gli eventi che accadono nella prima puntata della serie con protagonisti Anna Valle e Giuseppe Zeno.

Pubblicato

il

Luce dei tuoi occhi prima puntata
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Da mercoledì 22 settembre Canale 5 propone in prime time la prima puntata della nuova serie Luce dei tuoi occhi.

Si tratta di una produzione italiana di genere drammatico della durata di sei puntate da 100 minuti ciascuna. L’anno di produzione è il 2020.

Luce dei tuoi occhi prima puntata attori

Luce dei tuoi occhi prima puntata – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Fabrizio Costa. Soggetto di serie e sceneggiatura sono di Eleonora Fiorini e Davide Sala. I protagonisti principali sono Emma Conti ed Enrico Leoni interpretati rispettivamente da Anna Valle e Giuseppe Zeno. Nel cast anche Paola Pitagora nel ruolo di Paola Conti.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Vicenza e nel comune di Brendola nel Veneto.

La produzione è di Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy e RTI.

Trama generale

La serie è un thriller melò ambientato a Vicenza in una prestigiosa accademia di danza nella Basilica Palladiana. La protagonista della serie è Anna Valle nel ruolo di Emma Conti, una famosa Étoile internazionale che vive a New York.

Era soltanto una ragazza quando ha deciso di lasciare Vicenza per provare a dimenticare la morte di Alice, la bambina avuta da Davide Fabbris il grande amore della sua giovinezza.

Da allora non ha mai più guardato al passato. Ma dopo 16 anni arriva una lettera anonima a riaprire le vecchie ferite. La missiva insinua in lei il dubbio che la figlia, creduta morta alla nascita, sarebbe ancora viva, si troverebbe a Vicenza e farebbe la ballerina proprio come lei.

Luce dei tuoi occhi prima puntata dove è girato

Luce dei tuoi occhi prima puntata – trama

A New York dove vive, l’étoile Emma conti riceve un biglietto inquietante. Alice, la figlia che lei credeva morta subito dopo averla data alla luce sedici anni prima in realtà è viva ed è una ballerina proprio come lei. Queste parole sconvolgono completamente Emma che si trova in uno stato confusionale. Decide allora, dopo averci pensato a lungo, di tornare a Vicenza per scoprire la verità e affrontare così i fantasmi di un passato che credeva oramai sepolto nel tempo. Emma non ha mai dimenticato il dolore per la perdita della figlia. E così in ognuna delle allieve dell’accademia di danza, nate nello stesso periodo della sua bambina, comincia a cercare Alice.

Intanto ha individuato una ballerina che si chiama Valentina ed aspetta il risultato del test del DNA per sapere se è davvero sua figlia come crede. Poi inizia a lavorare con le sue ballerine. Emma è molto benvoluta soprattutto perché insegna con metodi non convenzionali.

Enrico pur essendo attratto da Emma non condivide i suoi metodi e teme che le ragazze possano trascurare la scuola per la danza.

Luce dei tuoi occhi prima puntata finale

Luce dei tuoi occhi – il cast completo

Di seguito il cast del film Luce dei tuoi occhi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Emma Conti – Anna Valle
  • Enrico Leoni – Giuseppe Zeno
  • Davide Fabbris – Bernardo Casertano
  • Azzurra – Francesca Beggio
  • Luca Costa – Riccardo De Rinaldis Santorelli
  • Valentina Costa – Elisa Visari
  • Anita Guerra – Sabrina Martina
  • Miranda Leoni – Gea Dall’Orto
  • Sofia Romano – Rebecca Antonaci
  • Martina Fontana – Linda Pani
  • Alessia Lovato – Stella Maya Epifani
  • Roberto Conti – Luca Bastianello
  • Paola Conti – Paola Pitagora
  • Cecilia – Giulia Patrignani
  • Luisa Guerra – Maria Rosaria Russo
  • Mario – Vincenzo Vivenzio
  • Aurelio Fontana – Paolo Romano
  • Barbara Fontana – Valentina Valsania
  • Alessandro Fontana – Matteo Pagani
  • Luigi – Yari Gugliucci
  • Antonella – Carla Ferraro
  • Chiara Furlan – Sofia Pelaschier
  • Anna Ballarin – Julia Wujkowski
  • Marta (Nonna di Miranda) – Paola Sambo
  • Alberto (Nonno di Miranda) – Giancarlo Previati

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it