Connect with us

Soap e serie tv

Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano film Rai 1 – trama, cast, finale

Il tv-movie odierno è incentrato sulla scomparsa dell'ispettore Fazio. Montalbano dovrà scoprirne i motivi.

Pubblicato

il

Il commissario Montalbano La danza del gabbiano film Rai 1
Il tv-movie odierno è incentrato sulla scomparsa dell'ispettore Fazio. Montalbano dovrà scoprirne i motivi.
Condividi su

Rai 1 propone oggi in replica il tv-movie La danza del Gabbiano che fa parte del ciclo Il commissario Montalbano.

Si tratta di una pellicola per il piccolo schermo tratta dal quindicesimo romanzo di Andrea Camilleri con protagonista Il commissario Montalbano. Il libro fu pubblicato da Sellerio il 28 maggio 2009.

Il tv-movie è tratto da un romanzo di genere giallo della durata di un’ora e 49 minuti.

Il commissario Montalbano La danza del gabbiano film attori

Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Alberto Sironi. La sceneggiatura è di Francesco Bruni, Salvatore De Mola con la supervisione di Andrea Camilleri. Protagonisti principali sono Salvo Montalbano, Mimì Augello e Fazio interpretati rispettivamente da Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta.

Una curiosità: tra i personaggi di questo tv movie c’è anche Raimondo Todaro. Il ballerino si cala nel ruolo dell’agente Sassu.

Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare tra Mazara del Vallo e Porto Empedocle dove è stata ricostruita la città immaginaria di Vigata. È qui che opera il commissario Montalbano.

La produzione è della Palomar per Rai Fiction.

Il commissario Montalbano La danza del gabbiano film dove è girato

Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano – trama del film in onda su Rai 1

La trama racconta di un Salvo Montalbano molto immalinconito ed intristito. Una mattina appena sveglio assiste sulla spiaggia alla morte di un gabbiano e nota che l’agonia dell’uccello assomiglia ad una danza.

Quando Montalbano arriva in commissariato trova il proprietario di alcuni pescherecci di Vigata, il quale gli dice di sospettare che alcune imbarcazioni possono essere implicate in un giro di droga. Montalbano promette che indagherà.

Ma appena l’uomo è uscito viene raggiunto dal padre dell’ispettore Fazio, che gli chiede notizie di suo figlio. L’uomo avrebbe dovuto incontrare Fazio in mattinata perché il figlio lo avrebbe dovuto accompagnare in un laboratorio per fare delle analisi. Ma non si è presentato. Al padre aveva detto la sera precedente di essere impegnato in una missione molto importante per il commissario.

Montalbano rincuora il genitore affranto. Ma è preoccupato. Intanto si rende conto che Fazio ha il cellulare spento e comprende che qualcosa non va.

Intanto Salvo Montalbano chiama Mimì Augello e lo informa della sparizione di Fazio. Il commissario comincia a credere che Fazio stava seguendo un’indagine privata della quale nessuno era a conoscenza. Qualcosa però non deve essere andato per il verso giusto.

Spoiler finale

Nel frattempo Montalbano e Augello ricevono una soffiata e vengono a conoscenza che Fazio è stato visto l’ultima volta su un monte della zona vicino ad un pozzo ed in compagnia di alcune persone.

A questo punto il commissario ed il suo braccio destro temono il peggio. Arrivano sul piccolo monte e, aperto il pozzo, trovano due cadaveri. Nessuno fortunatamente è quello di Fazio. L’uomo infatti viene trovato poco dopo all’interno di una caverna ferito e spaventato.

Sarà il commissario Montalbano a districare una situazione che poteva rivelarsi molto dolorosa per lo stesso Fazio. Alla fine gli assassini vengono scoperti e consegnati alle autorità.

Il commissario Montalbano La danza del gabbiano film finale

Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano – il cast completo

Di seguito il cast del film Il commissario Montalbano: La danza del gabbiano e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Luca Zingaretti (Il commissario Montalbano: Un diario del ’43) – Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci – Mimì Augello
  • Peppino Mazzotta – Fazio
  • Angelo Russo – Catarella
  • Sonia Bergamasco – Livia
  • Sebastiano Rapisarda – Carmine Fazio
  • Roberto Nobile – Nicolò Zito
  • Marcello Perracchio – Dottor Pasquano
  • Monica Dugo – Signora Manzella
  • Morgana Gargiulo – Giovanna Lonero
  • Ornella Giusto – Signora Sinagra
  • Davide Lo Verde – Agente Galluzzo
  • Matilde Piana – Matilde

Condividi su

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it