Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi la seconda puntata della serie tv Germinal. Si tratta di un prodotto di genere drammatico ambientato nella seconda metà dell’Ottocento. Il prodotto è ispirato all’omonimo romanzo Germinale dello scrittore francese Émile Zola.
Siamo in presenza di una fiction che andrà in onda in tre puntate sulla terza rete Rai ogni venerdì. In particolare è il sedicesimo romanzo di Émile Zola scritto verso la metà del 1880. Originariamente la miniserie era composta da sei episodi, ognuno della durata di circa 52 minuti.
Rai 3 ha raggruppato in ogni puntata, due degli episodi della versione originale.
Germinal seconda puntata – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di David Hourrègue. Protagonisti principali sono Étienne Lantier e Catherine Maheu, interpretati rispettivamente da Louis Peres e Rose-Marie Perreault. Nel cast anche Guillaume de Tonquédec nel ruolo del signor Hennebeau.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi e zone limitrofe della capitale francese.
La produzione è della Banijay Studios France in collaborazione con Rai Fiction, Digital District, Francè 2 e ZDF.
La miniserie e finanziata per un totale di 12 milioni di euro da Rai Fiction per l’Italia, France 2 per la Francia e ZDF per la Germania.
La serie è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
Germinal – trama della seconda puntata in onda su Rai 3
Lo sciopero è stato dichiarato, ma le magre riserve accumulate dai minatori non sarebbero durate a lungo. Per far tornare gli operai al lavoro il più presto possibile, l’azienda ha inviato Bressan, che non ha evitato nessun metodo per raggiungere i suoi scopi.
Alcuni di loro si sono arresi e sono andati al pozzo di Jean Bart. Percependo il rischio di smobilitazione, Etienne ha cercato di tenere insieme i minatori. Pluchart li ha visitati per convincerli ad aderire all’Internazionale dei lavoratori.
Spoiler finale
Bressan dice a Hennebeau che lo sciopero è ripreso. Vuole contattare Lille perché la gendarmeria sia inviata a rinforzare lo sciopero e impedire che altri minatori smettano di lavorare, ma il direttore ha un’altra idea in mente. Victor Deneulin ha fatto pressione su Antoine per incoraggiare i suoi colleghi a tornare nella miniera.
Furiosi, gli scioperanti vanno al pozzo Jean Bart, dove l’attività è ripresa, per attaccare le installazioni e coloro che considerano traditori della causa. La situazione sfugge a Etienne, che non vuole che nessun uomo sia ferito.
Germinal: il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Germinal e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Louis Peres: Étienne Lantier
- Guillaume de Tonquédec: signor Hennebeau
- Alix Poisson: La Maheude
- Thierry Godard: Maheu
- Natacha Lindinger: Signora Hennebeau
- Sami Bouajila: Deneulin
- Jonas Bloquet: Chaval
- Rose-Marie Perreault: Catherine Maheu
- Steve Tientcheu: Rasseneur
- Stefano Cassetti: Souvarine
- Aliocha Schneider: Négrel
- Jack Claudany: medico aziendale
- Sebastien Colaert: campione regionale di boxe
- Steve Driesen: Bressan