Soap e serie tv
Sopravvissuti conferenza stampa, la diretta: parla il cast, compreso Lino Guanciale
Indice dei contenuti
Mercoledì 28 settembre, dalle ore 12:00, è prevista la conferenza stampa di presentazione della serie Sopravvissuti. Il titolo va in onda su Rai 1 per sei settimane a partire da lunedì 3 ottobre. La produzione è di Rai Fiction, in collaborazione con le emittenti internazionali ZDFneo, France Televisions, Cineteve e Rodeo Drive.
All’incontro partecipano, prima di tutto, Maria Pia Ammirati (Direttrice Rai Fiction) e Michele Zatta (Capostruttura Rai Fiction). Attesi Marco Poccioni (Produttore Romeo Drive) e il regista Carmine Elia. Intervengono, infine, tutti i protagonisti del cast. Tra questi ci sono Lino Guanciale, Barbora Bobulova, Pia Lanciotti e Giacomo Giorgio.
Sopravvissuti conferenza stampa, parte l’incontro
Parte la conferenza stampa dedicata a Sopravvissuti. Un filmato anticipa la trama: dodici persone partono da Genova per effettuare una traversata atlantica su una barca a vela, chiamata Arianna. Dopo una settimana di navigazione, una tempesta colpisce l’imbarcazione che sparisce, così, dai radar. Un anno dopo, sei sopravvissuti vengono ritrovati vivi ma nessuno di loro racconterà ciò che è accaduto nei 12 mesi da scomparsi.
La prima a intervenire nella conferenza stampa di Sopravvissuti è Maria Pia Ammirati: “Questa è una grande sfida narrativa, nata dalla penna di tanti giovani autori. Abbiamo un grande cast, guidato da un altrettanto grande regista. È un mix di generi, nel quale ci si alterna tra il passato e il presente dei sopravvissuti. Noi consumiamo tante storie e abbiamo l’ansia di conoscere: qui dovremmo avere un po’ di pazienza. La fiction ha all’interno molte storie. Esiste un grande segreto, ma per conoscerlo occorrerà attendere la fine. La trama poggia su domande spesso legate all’etica. Cosa siamo disposti a fare pur di sopravvivere?”.
Interviene Marco Poccioni: “È la produzione più complicata e al tempo stesso affascinante mai fatta. Mettiamo insieme tre diverse emittenti e abbiamo ricostruito, in teatro, l’imbarcazione utilizzata per le scene in esterna. Il progetto è internazionale”. Carmine Elia aggiunge: “La storia è complicata: raccontiamo gli strappi dei personaggi. La menzogna, per loro, diventa uno strumento necessario per addolcire una realtà molto drammatica”. Il protagonista Lino Guanciale: “Il progetto restituisce allo spettatore un senso di meraviglia. Quando un attore nota l’investimento e l’accuratezza presenti dietro a progetto, senti di poter lavorare nel miglior modo possibile”. Michele Zatta aggiunge: “La serie è una produzione internazionale, ma comunque è italiana. Per questo, tutto il cast ha recitato in italiano”.
Parlano gli attori del cast, poi le domande dei giornalisti
La conferenza stampa di Sopravvissuti va avanti con le parole del cast. Barbora Bobulova: “Io non volevo fare questa serie. Io odio il mare e le barche, ma Carmine mi ha convinto dicendomi che avremmo girato tutto a terra. Vedendo la barca ricostruita in teatro ho pensato subito che sarebbe stato un progetto bellissimo”. Pia Lanciotti: “Interpreto una poliziotta alla quale è morto il figlio. Ha una ferita aperta e indaga per scoprire ciò che è accaduto”. Giacomo Giorgio, invece, racconta: “Il mio personaggio è uno dei sopravvissuti. Tutti noi nascondiamo un qualcosa di misterioso e siamo profondamente cambiati dopo il naufragio”.
Iniziano le domande dei giornalisti. La prima è legata all’evoluzione dei personaggi. Lino Guanciale risponde: “Il naufragio è un cambiamento radicale e questo provoca diversi effetti. Sicuramente tutti avranno degli strumenti in più per affrontare la realtà. Sarà poi lo spettatore a stabilire se tali cambiamenti sono positivi o meno”. Il quesito successivo riguarda le somiglianze tra Sopravvissuti e Lost. Lino Guanciale svela: “Noi come Lost? Oltre a questo titolo, come riferimento prendo anche ad Homeland, nel quale i personaggi sono costretti a dei grandi mutamenti”.
Sopravvissuti conferenza stampa, continuano i quesiti
Proseguono i quesiti della stampa durante la conferenza di Sopravvissuti. Il terzo quesito è sul personaggio di Anita, interpretata da Pia Lanciotti. Quest’ultima afferma: “Già prima della tragedia era rigida, ma innamorata di suo figlio. Dopo che di quest’ultimo si perdono le tracce, qualcosa in lei ribolle. Si perde nell’oscurità per poi rinascere“.
Parla tutto il resto del cast. Camilla Semino Favro: “Nella fiction sono la compagna di Gabriele, figlio di Anita. Il naufragio provoca dei mutamenti che lei non sa gestire“. Desiree Popper: “Interpreto Lara, che dopo il naufragio sente il bisogno di far parte di un gruppo“. Raffaela Rea: “Sono una delle sopravvissute di terra. Anche per noi la scomparsa dei cari ha provocato grandi cambiamenti. Ci siamo abituati alla mancanza e, con il loro ritorno, dobbiamo ricostruire i rapporti“.
Elena Radonicich: “Sono Titti, un personaggio stonato, complicato. Anche per lei, il ritorno dei sopravvissuti ha un grande impatto”. Fausto Sciarappa: “Interpreto Stefano, che è l’unica vittima. Ha il cuore a pezzi per aver perso l’amico, ma trova l’amore. Tuttavia, il ritorno dei naufraghi lo costringe a dover ricercare un nuovo equilibrio“. Luca Castellano: “Sono Nino, il naufrago più giovane che trova la speranza nel personaggio di Maia“. Quest’ultima è interpretata da Margherita Aresti, che svela: “Sono la figlia di Lino Guanciale e amo mio padre. Sono l’unica che mantiene la speranza anche quando tutti le vanno contro“. Azzurra Merenda racconta: “Interpreto una bambina molto forte, che comprende ciò che succede“.
Le ultime domande
La conferenza stampa di Sopravvissuti si avvia al termine. Barbora Bobulova: “Il mio personaggio è un’attrice che, almeno in apparenza, sale sulla nave per avere una grande visibilità. Tuttavia, con il passare delle puntate emergono degli altri aspetti, come il rapporto complicato che ha con suo figlio“. A Desiree Popper si domanda il rapporto con il mare: “Io ho un trauma reale con l’acqua. Durante le riprese l’ho superato, ma ora mi è tornato. Magie del cinema“.
La penultima domanda è per Lino Guanciale e a lui è chiesto ciò che gli resta del personaggio interpretato. L’attore risponde: “Una volta terminate le riprese, metti le interpretazioni fatte in un tuo cassetto personale. Non esiste qualcosa di più vero del lavoro dell’attore: noi facciamo lavorare l’immaginazione, che è la forza che fa andare avanti tutti noi“. L’ultimo quesito ha come destinatario Giacomo Giorgio. A lui sono chiesti i legami tra il suo personaggio Lorenzo e quello di Ciro di Mare Fuori. L’artista: “Sono due personaggi totalmente diversi“. Termina qui la conferenza stampa di Sopravvissuti.
Soap e serie tv
Il conte di Montecristo, nel cast l’attore premio Oscar Jeremy Irons: trama, cast, quando in onda
Indice dei contenuti
Negli ultimi giorni, la Rai ha annunciato importanti novità relative alla serie Il conte di Montecristo. Alla tanto attesa produzione, infatti, si unisce l’attore Premio Oscar Jeremy Irons.
Il conte di Montecristo, regista e dove è girata
Il conte di Montecristo è una serie evento realizzata dall’Alleanza Europea. In particolare, alla produzione lavora l’Italia con la Palomar e Rai Fiction, oltre alla Francia con Dems Production. Ad oggi non è nota la data di messa in onda. Quel che è certo è che le riprese dovrebbero iniziare nelle prossime settimane presso l’isola di Malta.
Il regista è Bille August. Quest’ultimo, in carriera, ha diretto titoli importanti come I miserabili e Jerusalem. Bille August, sul set, lavora per la terza volta con l’attore Jeremy Irons, nel cast di Inseparabili, House of Gucci e Il mistero von Bulow, per il quale ha ricevuto il Premio Oscar come Miglior attore protagonista. La trama è ispirata all’omonimo best seller scritto da Alexandre Dumas e considerato uno dei romanzi francesi più famosi al mondo.
Il conte di Montecristo, la trama
Il conte di Montecristo racconta la storia di Edmond Dantes, interpretato dall’attore inglese Sam Clafin (Hunger Games, Peaky Blinders e Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare).
Il protagonista è un marinaio di 19 anni che, seppur ingiustamente, è accusato di tradimento. Per tale motivo, senza neanche svolgere un processo, è giudicato colpevole ed è rinchiuso all’interno del castello d’If, una sorta di isola – fortezza molto cupa situata al largo delle coste di Marsiglia.
Spoiler finale
Dantes, durante Il conte di Montecristo, è costretto a trascorrere un lungo periodo della sua vita rinchiuso in tale luogo, isolato dal mondo. Dopo molti anni di prigionia, però, riesce finalmente a fuggire. Celandosi dietro l’identità del conte di Montecristo progetta di vendicarsi contro coloro che lo hanno ingiustamente incolpato.
Al suo fianco, nel corso delle puntate de Il conte di Montecristo, Dantes ha l’iconico personaggio dell’abate Faria, interpretato proprio da Jeremy Irons. Quest’ultimo è un anziano prete che, con il tempo, si avvicina sempre più al personaggio principale, fino a divenire il suo migliore amico. Non a caso, Faria avrà un ruolo fondamentale nei progetti di vendetta di Dantes.
Il conte di Montecristo, il cast
Di seguito il cast degli attori che presenziano nella fiction Il conte di Montecristo.
- Jeremy Irons;
- Sam Clafin;
- Anna Girardot;
- Blake Ritson;
- Gabriella Pession;
- Michele Riondino;
- Lino Guanciale;
- Karla-Simone Spence;
- Nicolas Maupas.
Soap e serie tv
Noi siamo leggenda, la seconda puntata su Rai 2: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Mercoledì 29 novembre, su Rai 2, è in onda la seconda puntata della prima stagione di Noi siamo leggenda. La serie è visibile in prima serata, a partire dalle ore 21:20 circa.
Noi siamo leggenda seconda puntata, regista e dove è girata
La seconda puntata, come tutta la serie Noi siamo leggenda, è una produzione originale di Rai Fiction e Fabula Pictures. Con esse ha collaborato Amazon Prime Video. Il titolo, presentato dalla TV di Stato nel corso dell’evento del Lucca Comics, è diretto da Carmine Elia. Quest’ultimo, negli anni, ha guidato vari titoli fiction di grande successo della Rai, tra cui La dama velata, Mare Fuori, Sopravvissuti e La porta rossa.
La prima stagione di Noi siamo leggenda è composta da sei prime serate. Tali appuntamenti sono trasmessi anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Prossimamente, gli appuntamenti sbarcano su Amazon Prime Video, che come detto ha contribuito alla realizzazione del titolo.
Noi siamo leggenda seconda puntata, la trama
Nel corso della seconda puntata di Noi siamo leggenda si prospettano dei gravi problemi per Giuseppe Liberati. Quest’ultimo è il padre di Jean ed è un ricco imprenditore che ha da poco abbandonato la Francia per fare ritorno in Italia. Ben presto, però, la sua vita è sconvolta da una notizia drammatica. Una impiegata della sua società, infatti, è deceduta. La morte sarebbe causata dalla prolungata esposizione all’amianto presente all’interno della sua fabbrica.
Spoiler finale
Intanto, nella seconda puntata di Noi siamo leggenda, il gruppo di adolescenti con superpoteri è ancora alla ricerca di un nuovo equilibrio. In particolare, i protagonisti continuano a domandarsi l’origine dei loro poteri e che uso possono farne.
Improvvisamente, Jean, che dopo il suo trasferimento in Italia è rimasto a lungo vittima dei bulli, è investito da una macchina. Nonostante l’impatto molto violento, il personaggio che ha il volto di Nicolas Maupas è riuscito a rimanere illeso. Jean, allora, si convince che il suo superpotere sia l’invulnerabilità. Infine, nella seconda puntata di Noi siamo leggenda, Massimo prosegue la difficile convivenza con la zia Simona, da sempre assente nella vita del ragazzo ma che ora è diventata la sua affidataria.
Noi siamo leggenda seconda puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati nel corso di Noi siamo leggenda, visibile su Rai 2 e in streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Emanuele Di Stefano: Massimo;
- Giulio Pranno: Marco;
- Margherita Aresti: Viola;
- Milo Roussel: Andrea;
- Sofya Gershevich: Greta;
- Nicolas Maupas: Jean;
- Valentina Romani: Lara.
Soap e serie tv
Circeo, la terza puntata il 28 novembre su Rai 1: trama, cast, spoiler finale
Indice dei contenuti
Rai 1, martedì 28 novembre, propone al pubblico la terza ed ultima puntata di Circeo. Con il prossimo appuntamento, dunque, giunge al termine la serie che ripercorre il brutale massacro avvenuto nel ‘75.
Circeo terza puntata, regista e dove è girata
La terza puntata di Circeo è una produzione originale di Rai Fiction, Cattleya, Paramount+ e Vis. La fiction, appartenente al genere drammatico, è ideata da Flaminia Gressi. La regia è a cura di Andrea Molaioli, che in carriera ha già guidato titoli di successo come Slam – Tutto per una ragazza, Fedeltà e Suburra – La serie.
Il soggetto di Circeo è di Lisa Nur Sultan, Flaminia Gressi e Viola Rispoli. Le ultime due, fra l’altro, hanno scritto anche la sceneggiatura. Le riprese sono durate qualche mese e si sono svolte tra la città di Roma e il borgo di San Felice Circeo.
Circeo, che con la terza puntata chiude definitivamente i battenti, non ha convinto a pieno il pubblico. I primi due appuntamenti, trasmessi il 14 e il 21 novembre, hanno ottenuto una media di 2,5 milioni di telespettatori, per una share del 14,2%. Numeri che, seppur buoni, sono decisamente più bassi rispetto alle altre fiction della TV di Stato.
Circeo terza puntata, la trama
Durante la terza puntata di Circeo, il racconto prende il via dai momenti successivi alla lettura della sentenza emanata dalla Corte d’Assisi. Gli imputati del massacro sono stati ritenuti colpevoli e hanno ricevuto la condanna all’ergastolo, ovvero la pena più dura prevista dall’ordinamento italiano. La decisione rappresenta ancora oggi un punto di svolta nella lotta per i diritti delle donne.
Teresa è sempre più coinvolta e, per tale motivo, sceglie di lasciarsi alle spalle Raimondo e continuare a lottare al fianco di Tina Lagostena Bassi. Insieme si convincono che il pubblico debba finalmente assistere in video a un vero processo per stupro.
Spoiler finale
Donatella, nella terza puntata di Circeo, prova a rifarsi una vita. Tuttavia, i fantasmi del passato continuano a pesare. Inoltre, subisce il fatto di essere conosciuta da tutti come “la donna del Circeo”. Dopo qualche tempo, quando nessuno sembra essere più interessato alla vicenda, arriva la notizia del processo d’appello per il delitto del Circeo che potrebbe rimettere in discussione la condanna all’ergastolo.
Circeo terza puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi presenti nella serie Circeo, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Greta Scarano: Teresa;
- Ambrosia Caldarelli: Donatella;
- Angelo Spagnoletti: Saverio;
- Francesca Antonelli: Maria;
- Guglielmo Poggi: Angelo;
- Claudio Castrogiovanni: Rocco;
- Enrico Ianniello: Fausto.
-
Senza categoria4 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show3 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento4 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show2 anni fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV5 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 giorni fa
Stasera in tv martedì 28 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 21 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 novembre 2023 – Tutti i programmi in onda