Indice dei contenuti
Domenica 12 febbraio, dalle ore 21:25 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Lolita Lobosco intitolato Ultimo atto. La puntata, che chiude la seconda stagione, è fruibile anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Lolita Lobosco Ultimo atto, regista e dove è girato
L’episodio Ultimo atto di Lolita Lobosco appartiene al genere del poliziesco e ha una durata di circa 110 minuti. La produzione è a cura di Rai Fiction, che ha collaborato con la Zocotoco, la Apulia Film Commission e la Bibi Film TV. Anche l’ultimo appuntamento è liberamente ispirato agli omonimi romanzi scritti da Gabriella Genisi.
Ultimo atto di Lolita Lobosco ha come regista Luca Miniero. Quest’ultimo, in carriera, ha curato tante produzioni cinematografiche di successo come Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Non c’è più religione. La sceneggiatura è scritta da Daniela Gambaro, Massimo Gaudioso e Massimo Reale. Le riprese si sono svolte a Roma e in Puglia (in particolar modo nelle città di Bari e Monopoli).
Lolita Lobosco Ultimo atto, la trama
La trama di Ultimo atto ha come protagonista Lolita Lobosco, ovvero la Vicequestore di Bari. Per lei si prospettano dei giorni decisamente duri, in primis perché è costretta, insieme alla sua squadra, a indagare su un nuovo e intricato caso di omicidio. La vittima è un attore della città, che è stato assassinato con delle forbici da sartoria sul palcoscenico di un teatro di periferia.
Le indagini, come da tradizione, sono complesse. Lolita, insieme ai collaboratori Forte ed Esposito, analizza un mondo intricato, fatto di produttori truffati e attrici ed attori che, mossi dall’invidia, farebbero qualsiasi cosa pur di ottenere il successo sperato.
Lolita Lobosco è sempre alle prese con l’inchiesta sulla morte del padre. Dopo la morte del medico Rocco Santopadre, la Vicequestore deve ripartire da capo con l’inchiesta, che però ha presto una svolta molto dolorosa e decisamente inimmaginabile.
Spoiler finale
In Ultimo atto Lolita Lobosco è alle prese con le intricate vicende sentimentali. Dopo gli screzi con il fidanzato Danilo, nell’ultima puntata i due si sono lasciati definitivamente. In contemporanea, la protagonista è sempre più vicina ad Angelo. Forte, infine, riceve una promozione, mentre Caterina e Lello sono finalmente in procinto di convolare a nozze.
Lolita Lobosco Ultimo atto, il cast completo
Di seguito il cast completo di attori e dei personaggi da loro interpretati nella fiction.
- Luisa Ranieri: Lolita Lobosco;
- Lunetta Savino: Nunzia;
- Filippo Scicchitano: Danilo;
- Bianca Nappi: Marietta;
- Mario Sgueglia: Angelo;
- Maurizio Donadoni: Trifone;
- Aldo Ottobrino: Petresine;
- Jacopo Cullin: Lello;
- Giovanni Ludeno: Antonio.