Indice dei contenuti
Venerdì 14 aprile, sulla piattaforma gratuita di Rai Play, è visibile Shake. La serie tv intende adattare ai tempi moderni l’Otello di Shakespeare, ambientato per l’occasione all’interno di un liceo.
Shake, regista e dove è girato
Shake è una produzione originale di Rai Fiction e della Lucky Red. Gli ideatori nonché sceneggiatori sono Gianluca Bernardini, Caterina Salvatori e Carolina Cavalli. La regia, invece, è a cura della giovane Giulia Gandini, che in carriera ha già lavorato a un’altra fiction della TV di Stato, ovvero la terza stagione di Jams.
Shake, nonostante l’ispirazione all’Otello, non è una tragedia ma un teen drama. I storici personaggi Iago, Desdemona e Otello sono trasformati in adolescenti moderni, che come già accennato frequentano un liceo di Roma.
La sigla di Shake è cantata da Ginevra Nervi. La serie è composta da un totale di otto puntate, ognuna delle quali ha una durata di circa 20 – 25 minuti. Ad oggi, non è previsto che gli episodi siano trasmessi anche sulle reti generaliste.
Shake, la trama
Il protagonista di Shake è il 16enne Thomas, amante del parkour che pratica con gli amici Michele e Gaia. Il primo si innamora di tutte le ragazze che incontra, mentre la seconda è felicemente fidanzata con Emilia.
La loro vita potrebbe cambiare per sempre dopo l’avvicinamento di Bea. La ragazza, tra le più popolari della scuola, è fidanzata con Leonardo, che è inserito in un gruppo di amici che ama fare feste e bere alcool. Bea, anche a causa di problemi in famiglia, non si sente più a suo agio in quel mondo e si avvicina ad Emilia, che a sua volta le fa conoscere Michele e Thomas.
Spoiler finale
In Shake è centrale il rapporto tra Thomas e Bea. Tra i due, con il tempo, nasce un legame profondo, che però è frenato dallo scetticismo di lui. Il protagonista, infatti, prova una forte gelosia e non riesce a fidarsi della ragazza a causa del legame che lei ha con Leonardo. Ma la gelosia sembra investire anche Gaia. Quest’ultima ha insegnato l’arte del parkour al personaggio principale, che ora, però, l’ha superata in bravura.
Shake, il cast
Di seguito il cast di attori e dei personaggi da loro interpretati in Shake.
- Jason Prempeh: Thomas;
- Giulia Fazzini: Beatrice;
- Giada Di Palma: Gaia;
- Alessandra Cannavà: Michele;
- Greta Esposito: Emilia;
- Damiano Gavino: Leonardo;
- Alexia Cozzi: Giulia;
- Elena Gandini: Delfina;
- Giulio Turbolente: Edoardo;
- Andrea Verticchio: Simone;
- Rachele Luschi: Lavinia.