Le fiction che vedremo | I Medici 2: Lorenzo il Magnifico dal 23 ottobre su Rai 1


Le fiction che vedremo | I Medici 2: Lorenzo il Magnifico su Rai 1. Quattro puntate raccontano la vita e l'opera del maggiore esponente dei Medici che portò Firenze all'apice della gloria e fu anche un grande mecenate.


Tutto pronto per la messa in onda della seconda stagione del kolossal I Medici, ovvero Masters of Florence come viene chiamata la serie a livello internazionale. La seconda stagione è interamente dedicata a Lorenzo il Magnifico. La messa in onda è prevista su Rai 1 a partire dal 23 ottobre 2018.

Lorenzo di Piero de’ Medici detto il Magnifico è stato signore di Firenze dal1469 fino alla morte, avvenuta nel 1492.

La serie in quattro puntate ripercorrerà tutta l’esistenza del protagonista figlio di Cosimo de’ Medici a cui era stata dedicata la prima stagione. Siamo nel pieno dell’epopea della famosissima famiglia di Firenze che ha portato al potere Lorenzo ancora molto giovane.  

Nella serie vedremo come nonostante l’età anagrafica, Lorenzo sia stato un ottimo politico, ma soprattutto un oculato ed esperto uomo di finanza ed economia che è riuscito a consolidare il potere della famiglia e il patrimonio.

Ad interpretare il protagonista è l’attore britannico Daniel Sharman, conosciuto al grande pubblico italiano per aver interpretato serie come Teen Wolf, The Originals e Fear The Walking Dead.

Nel ruolo di Jacopo de Pazzi, il nemico più accanito della famiglia Medici c’è Sean Bean, l’attore ha interpretato oltre la saga del “Signore degli Anelli” il ruolo di Eddard Stark in Game of Thrones.

Molto nutrito è il cast di attori italiani. Tra questi i telespettatori ritrovano Raoul Bova nel ruolo di Papa Sisto IV Alessandra Mastronardi interpreta Lucrezia Donati amante di Lorenzo. Torna in video anche Aurora Ruffino (Chris di Braccialetti Rossi) che interpreta la sorella di Lorenzo il Magnifico, Bianca de’ Medici.

Gli altri attori italiani sono Filippo Nigro, Matteo Martari (Francesco de Pazzi), Alessio Vassallo (Marco Vespucci) e Alan Cappelli Goetz (Guglielmo de Pazzi).

Nel ruolo di Giuliano de’ Medici c’è Bradley James. Lucrezia Tornabuoni è interpretata da Sarah Parish che sostituisce Valentina Bellè. I telespettatori trovano poi l’attrice Synnove Karlsen che interpreta la moglie di Lorenzo de’ Medici, Clarice Orsini.

Derek Jacobi prende il posto di Richard Madden nell’interpretazione di Cosimo de’ Medici detto Il Vecchio. E ancora Julian Sands (Piero de’ Medici).

Lorenzo il Magnifico è ricordato anche per essere stato un grande mecenate, scrittore e poeta. Ha legato il suo nome al periodo di massimo splendore del Rinascimento fiorentino ed anche italiano. Alla sua corte infatti ci sono stati i più grandi artisti dell’epoca tra i quali Botticelli, Michelangelo, Pico della Mirandola e Poliziano.

Le quattro puntate seguono tutte le gesta del protagonista fornendone un ritratto a 360°.

La seconda stagione si conclude con la prematura scomparsa nel 1492 del protagonista. Quando Firenze seppe della morte, si ribellò al figlio Piero e non volle consegnargli il potere che andò nelle mani del Frate Girolamo Savonarola.

Questo conflitto interno permise a Carlo VIII, Re di Francia, di arrivare in Italia e cominciare l’epoca delle grandi guerre franco-spagnole del XVI secolo.

Notissima di Lorenzo de’ Medici è la “Canzona di Bacco” tratta dai canti carnascialeschi. Le strofe più note sono: «Quant’è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza».



0 Replies to “Le fiction che vedremo | I Medici 2: Lorenzo il Magnifico dal 23 ottobre su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*