Guerra e Pace | miniserie dal 29 agosto su Canale 5 | tutte le news


Guerra e Pace | miniserie dal 29 agosto su Canale 5. Canale 5 trasmette il capolavoro di Lev Tolstoj nella versione televisiva realizzata dalla BBC. Nel cast anche l'attrice italiana Greta Scacchi e Gillian Anderson.


Dopo il clamoroso successo ottenuto in Nord Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Asia e Australia, arriva in Italia in visione free la miniserie kolossal Guerra e Pace ispirata fedelmente al capolavoro di Lev Tolstoj.

La prima puntata è prevista per il 29 agosto in prima serata su Canale 5. La seconda e la terza andranno rispettivamente in onda lunedì 3 settembre e giovedì 5 settembre, sempre nella medesima collocazione oraria sulla rete leader Mediaset.

La versione televisiva è realizzata dalla BBC. Le puntate originarie sono sei. Nel cast ci sono anche due attori molto noti ai telespettatori italiani. Si tratta dell’attrice Greta Scacchi e di Gillian Anderson.

La produzione è totalmente made in UK, la sceneggiatura è firmata da Andrew Davies, la regia è di Tom Harper.

Le riprese si sono svolte quasi del tutto in Russia, Lituania e Lettonia. Ricordiamo infatti che la serie è ambientata nella Russia degli inizi dell’800 e una parte importante racconta l’invasione da parte di Napoleone Bonaparte con la conseguente ritirata che procurò milioni di vittime tra i giovani soldati francesi.

Guerra e Pace – Paul Dano

La vicenda è un vero e proprio triangolo d’amore in cui si intreccia la drammaticità della guerra.

In particolare i protagonisti sono il giovane nobile Pierre Bezuchov (Paul Dano), la contessa Natasha Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkonskij (James Norton già visto in Black Mirror).

Gillian Anderson è conosciuta ai telespettatori a livello planetario per essere stata la famosa agente speciale Dana Scully nella serie X-Files. L’attrice interpreta una nobildonna russa estremamente ambiziosa Anna Pavlovna Scherer che gestisce un salotto molto in voga a San Pietroburgo. Qui tra arredi sfarzeschi e sale immense illuminate in maniera imponente per l’epoca, nascevano passioni, si definivano intrighi e si dava adito anche a scandali.

Come abbiamo detto nel cast c’è anche l’attrice italiana Greta Scacchi interprete di molti progetti televisivi tra i quali la miniserie in quattro episodi Versailles e la serie The Terror rilasciata da Amazon Prime.

La Scacchi sarà la contessa Natalia Rostova, madre di Natasha, una donna molto legata al senso della famiglia e tutta dedita all’educazione dei tre figli.

Guerra e Pace – Paul Dano e Gillian Anderson

Guerra e Pace | trama

I protagonisti iniziali sono il principe Andrej Bolkonskij e la contessa Natasha Rostova. Il principe ha da poco perso la moglie Lize, morta dando alla luce il proprio bambino.

I due si incontrano ad una festa qualche anno dopo e nasce una simpatia. Ma il padre di lei osteggia la relazione. Nel corso delle puntate i telespettatori vedranno il principe Andrej Bolkonskij partire per il fronte e andare a combattere in Russia contro Napoleone.

Sarà ferito nel giorno della travolgente vittoria di Austerlitz ma sarà salvato dallo stesso Napoleone. Sullo sfondo della vicenda c’è il terzo protagonista principale Pierre Bezuchov che, inizialmente povero, ha ricevuto una eredità inattesa e può condurre adesso un’esistenza totalmente simile a quella dei ricchi amici di cui si circonda.

L’incontro con Natasha desta nell’animo del giovane Rostov un amore profondo per la fanciulla. Tutta la storia di Guerra e Pace è un continuo avvicinarsi, capitolo dopo capitolo, all’happy ending che conduce all’innamoramento anche di Natasha.

Il cast di Guerra e Pace

I due si sposeranno e Lev Tolstoj ce li fa vedere anche alcuni anni dopo circondati dai propri figli nella pace della campagna russa.

Un altro personaggio molto importante è Hélène Kuragina (Tuppence Middleton vista in Sense8) perché è stata la prima moglie di Pierre Bezuchov e morirà successivamente per una malattia di pelle molto contagiosa. Anche il principe Andrej morirà per cui Tolstoj ha aperto la strada per l’amore di Pierre e Natasha.

Di Guerra e Pace è stata fatta una co-produzione televisiva precedente in cui l’Italia era rappresentata dalla Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei. All’epoca il successo non arrivò. Vediamo adesso quale sarà il destino della coproduzione capeggiata dalla BBC.



0 Replies to “Guerra e Pace | miniserie dal 29 agosto su Canale 5 | tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*