Isabel serie tv | 10 ottobre | seconda puntata su Rai Premium | anticipazioni


Isabel | 10 ottobre | seconda puntata su Rai 4. Continua la saga televisiva della Regina di Spagna chiamata la cattolicissima. Isabella viene ricordata anche per aver consentito a Cristoforo Colombo di scoprire la nuova terra.


Seconda puntata questa sera della serie di importazione spagnola Isabel. La storia in tre stagioni racconta la vita della regina Isabella di Castiglia interpretata da Michelle Jenner.

La sovrana detta anche “la Cattolicissima” è nota non solo per la difesa della religione cattolica ma anche per aver dato il permesso a Cristoforo Colombo di attraversare l’oceano alla scoperta delle nuove Terre.

La serie è andata in onda per la prima volta in Spagna nel 2012 e si è conclusa alla fine del 2014 con la terza stagione.

Accanto alla protagonista Michelle Jenner c’è l’attore Rodolfo Sancho che interpreta il marito Ferdinando D’Aragona.

La prima stagione è basata sulla vita della regina Isabella la cattolica cominciando dal 1471 fino al 1474 e racconta il suo percorso terreno partendo dall’adolescenza fino al matrimonio con Ferdinando e l’ascesa al trono di Castiglia.

La prima puntata era iniziata con l’infanzia della futura regina, era seguita poi la morte di re Enrico IV (Pablo Derqui) e i preparativi per la proclamazione della principessa delle Asturie Isabel al trono di Regina di Castiglia.

Isabel | trama secondo episodio

I nobili del regno avevano giurato fedeltà alla figlia del re, però uno di loro Juan Pacheco (Ginés García Millán, visto il Velvet e Le verità nascoste) Marchese di Villena, comincia ad insinuare il dubbio che la giovane sia la figlia della regina però non del re. Quella che oggi potremmo definire fake news, comincia a fare il giro del regno.

Pacheco insieme al fidato Alfonso Carrillo de Acuña (Pedro Casablanc) ordisce una cospirazione che diventa sempre più importante e coinvolge un numero maggiore di nobili. Questa cospirazione raggiunge l’apice quando spinge alcuni nobili ad accusare il re di far vivere Isabella e Alfonso come prigionieri e di affidare incarichi di responsabilità governative a Beltrán de la Cueva (William Miller), un fedelissimo di re Enrico IV. L’intento di tutti è di reprimere con forza e decisione le avanzate territoriali e speculative dei Mori e dei Giudei.

Isabel | serie tv | ascolti

La prima puntata andata in onda domenica 7 ottobre su Rai Premium ha conquistato 335.000 telespettatori con una share dell’1,5%. Un risultato non indifferente conquistato in una serata molto difficile perché è caratterizzata da una grande competizione sulle reti generaliste.

Infatti Rai 1 trasmetteva Che tempo che fa, Canale 5 manda va in onda la terza puntata di Victoria 2, Italia 1 trasmetteva Le Iene Show, Rai 3 Amore criminale e La7 proponeva una nuova puntata di Non è l’Arena condotto da Massimo Giletti.

Da sottolineare che si sono divise il pubblico due regine vissute in periodi completamente diversi tra di loro. Infatti Canale 5 trasmetteva la vita della Regina Elisabetta II d’Inghilterra che dal punto di vista degli ascolti non ha ottenuto forte riscontro. Isabel, pur andando in onda su una rete minore, ha conquistato un discreto gradimento di pubblico.

La presenza su Rai Premium di una serie in prima visione televisiva per l’Italia, dimostra la volontà di Roberta Enni, responsabile della rete, di imprimere un trend differente in grado di poter rilanciare un’emittente che, in genere, trasmetteva solo repliche di fiction e di film tv.



0 Replies to “Isabel serie tv | 10 ottobre | seconda puntata su Rai Premium | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*