Un Posto al Sole Memories, dal 1 ottobre su Rai3 per i 20 anni della soap


Un posto al sole compie 20 anni. E cominciano già ad affacciarsi sul piccolo schermo, le prime iniziative per festeggiare l'importante anniversario. La prima ha per titolo Un Posto al Sole Memories. A partire dal primo ottobre alle 20:10 su Rai 3 e per 4 settimane consecutive ogni sabato, i telespettatori potranno rivedere i momenti più importanti della serie che non ha soltanto raccontato una vicenda napoletana anche se molto legata all'attualità, ma ha puntato l'attenzione su eventi fondamentali della nostra storia italiana e internazionale.


 Un posto al sole compie 20 anni. E cominciano già ad affacciarsi sul piccolo schermo, le iniziative per festeggiare l’importante anniversario. La prima ha per titolo Un Posto al Sole Memories. A partire dal primo ottobre alle 20:10 su Rai 3 e per 4 settimane consecutive ogni sabato, i telespettatori potranno rivedere i momenti più importanti della serie che non ha soltanto raccontato una vicenda napoletana anche se molto legata all’attualità, ma ha puntato l’attenzione su eventi fondamentali della nostra storia italiana e internazionale.

Un mese, dunque nel corso del quale con un pretesto narrativo legato al passato, la soap opera sarà in palinsesto anche nella serata del sabato e in un orario che, tradizionalmente, la rete dedica all’informazione o all’intrattenimento.

La soap opera di Raitre, ambientata a Napoli, è la più longeva della televisione generalista. E continua ancora a catturare l’attenzione del pubblico. La prima puntata, infatti, è andata in onda il 21 ottobre del 1996, grazie ad una intuizione di Giovanni Minoli, allora direttore di Rai3. Attualmente Minoli è passato a La7.

Molti degli attori che hanno esordito in quella data sono ancora oggi presenti nella serie.  A fornire lo spunto per questa iniziativa che, come abbiamo detto per titolo Un Posto al Sole Memories, è uno degli interpreti storici Patrizio Rispo. Nel ruolo di Raffaele Giordano, i telespettatori lo vedranno nella prima puntata fare ordine nella sua guardiola di Palazzo Palladini. Mentre cerca di spulciare tra le cose inutili di cui liberarsi, ecco che gli capita sotto mano una scatola nella quale sono contenute fotografie di personaggi legati al passato di Un posto al sole.

 Dai ricordi degli anni trascorsi, riemergono immagini che si intrecciano con quelle già viste e con quelle recenti della serie. La novità è che, su quanto è avvenuto in passato, si discuterà in studio, con molti attori della soap e anche con il contributo di un sociologo.

un posto al sole nuovo logo

Argomento del dibattito sono proprio i temi che hanno interessato in tutti questi anni Un posto al sole. In particolare si punterà l’attenzione sulla famiglia, l’amore, l’amicizia, i problemi adolescenziali, la quotidianità.

Patrizio Rispo, dunque, non sarà solo. Accanto a lui ci saranno Marzio Honorato, Marina Tagliaferri, Marina Giulia Cavalli, Beppe Zarbo, Alberto Rossi.

{module Pubblicità dentro articolo}

Altra novità è che per la prima volta, si darà visibilità anche a tutti gli appassionati della soap. I fan potranno intervenire con i loro quesiti e le loro curiosità. Generazioni diverse sono cresciute con Un posto al sole. E saranno proprio i rappresentanti delle new generation e i loro genitori a raccontare in quale modo la soap opera ha influenzato le loro vite, e quali sono le tematiche alle quali si sono particolarmente affezionati.



0 Replies to “Un Posto al Sole Memories, dal 1 ottobre su Rai3 per i 20 anni della soap”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*