x

Connect with us

x

Sport

Il viaggio degli eroi, Rai 1 ripercorre la magica notte dell’Italia ai Mondiali del 1982

Per i 40 anni della vittoria dei Mondiali di calcio del 1982, Rai 1 dedica uno speciale dal titolo Il viaggio degli eroi.

Pubblicato

il

Il viaggio degli eroi
Per i 40 anni della vittoria dei Mondiali di calcio del 1982, Rai 1 dedica uno speciale dal titolo Il viaggio degli eroi.
Condividi su

Lunedì 11 luglio alle 21.25, inizia il racconto di Rai 1 che prende il titolo di Il viaggio degli eroi. Il documentario parla della vittoria della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali di Spagna nel 1982. Attraverso interviste e aneddoti, il docu-film percorrerà i momenti principali che hanno fatto la storia del calcio italiano. Il film è diretto da Manlio Castagna e narrato da Marco Giallini. Interverrà anche Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi.

Il viaggio degli eroi – il docu-film di Rai 1

Rai 1 trasmetterà lunedì 11 luglio in prima serata, il docu-film Il viaggio degli eroi, dedicato al percorso dell’Italia ai Mondiali di calcio del 1982. Un cammino verso la vittoria non affatto semplice, caratterizzato da momenti difficili, polemiche e sconfitte. Ciò nonostante la Nazionale di Enzo Bearzot è riuscita nell’impresa di alzare al cielo la Coppa del Mondo, sostenuta dalle mani del capitano Dino Zoff.

Il viaggio degli eroi è il racconto di un’emozionante impresa che ha regalato agli italiani la gioia di salire sul tetto del mondo. A 40 anni esatti dalla finale allo stadio Bernabeu di Madrid, Rai 1 racconterà passo dopo passo la magica notte degli azzurri nel match contro la Germania Ovest, vinto 3 a 1 dell’Italia grazie alle reti di Rossi, Tardelli e Altobelli.

“Campioni del mondo! Campioni del mondo! Campioni del mondo!” è la frase storica del giornalista e cronista televisivo Nando Martellini. Una frase ripetuta tre volte per sottolineare che l’Italia aveva raggiunto il Brasile. Fino a quella sera era infatti l’unica Nazione ad aver vinto i Mondiali di calcio per ben tre volte.

Presente allo stadio anche l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Il film Il viaggio degli eroi, mostrerà le immagini in cui l’ex Capo dello Stato si ritrovò protagonista, insieme a Bearzot, Dino Zoff e Franco Causio, dell’indimenticabile partita a carte attorno ad un tavolo a bordo dell’aereo che ha riportato la squadra campione del mondo a Roma.

Marco Giallini

Marco Giallini, voce narrante del docu-film

Prenderà parte al docu-film di Rai 1 Il viaggio degli eroi, diretto da Manlio Castagna, l’attore Marco Giallini che sarà la voce narrante. Il documentario sarà inoltre ricco di interviste ai campioni del mondo come Giancarlo Antognoni, Giuseppe Bergomi, Antonio Cabrini e Bruno Conti. E poi ancora Claudio Gentile, Gabriele Oriali e Dino Zoff. Ci saranno anche gli interventi di Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, di Cinzia Bearzot, figlia del tecnico della Nazionale italiana dell’82, di Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Il film Il viaggio degli eroi è prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com, e sarà visibile in contemporanea in streaming su Raiplay.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it