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Spot in TV | Birra Ichnusa e Legambiente in difesa del territorio sardo

Spot in TV | Birra Ichnusa e Legambiente in difesa del territorio sardo. Il celebre marchio di birra e l'associazione ambientalista insieme per una campagna di sensibilizzazione alla salvaguardia del territorio. Protagonisti Nicolò Barella e Gianmarco Pozzecco. La nostra analisi dello spot

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Spot in TV | Birra Ichnusa e Legambiente in difesa del territorio sardo. Il celebre marchio di birra e l'associazione ambientalista insieme per una campagna di sensibilizzazione alla salvaguardia del territorio. Protagonisti Nicolò Barella e Gianmarco Pozzecco. La nostra analisi dello spot
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Veniva inclusa nei “caraibi del Mediterraneo”, almeno fino a qualche tempo fa, prima di rendersi conto che no, certi paragoni non funzionano, perché la Sardegna è la Sardegna.

Un’isola in cui la storia ha lasciato testimonianze preziose, la natura ha dato il meglio sulle coste tanto quanto nell’entroterra così diverso e affascinante, la cultura locale si è modellata con tratti inconfondibili.

La Birra Ichnusa cerca di incarnare da sempre proprio la Sardegna più autentica e per alcuni versi meno conosciuta. Non si tratta solo di stampare sull’etichetta la bandiera dei quattro mori, ma di riuscire a farsi identificare in tutto e per tutto con lo spirito di quel territorio.

Da qualche decennio, fa parte del gruppo Heineken e ciò ha parzialmente diluito il mito dell’appartenenza sarda. Nel prodotto, di per sé, è rimasto poco di prettamente isolano, se non che lo stabilimento in cui viene prodotta è sempre quello di Assemini – vicino Cagliari – e tutto ciò che viene fatto ruotare attorno all’immagine dell’Ichnusa è riconducibile alle sue radici.
Il valore aggiunto di una tale connotazione è parso evidente ai responsabili del marketing che hanno rilanciato il marchio puntando sull’appartenenza geografica. La seduzione di cui è capace la terra sarda è stato il fulcro di un poderoso processo di rafforzamento del brand, negli ultimi anni protagonista di un vero exploit che l’ha diffuso in tutta Italia.

Il processo è passato anche – forse sarebbe il caso di dire soprattutto – attraverso campagne pubblicitarie calibrate sullo scopo.

Come quella che è in onda in televisione da pochi giorni, parte di un filone di spot nato anni fa con l’obiettivo puntato anche sull’isola selvaggia e incontaminata degli altopiani interni, sulle facce dei pescatori e dei pastori, sui peculiari murales e i nuraghi.

Se vogliamo, spostando solo un po’ più in là il confine degli stereotipi, ma certamente evocando in maniera più dettagliata una certa “anima sarda”, come recita lo slogan dell’Ichnusa.

Lo spot di cui volgiamo parlare fa un ulteriore passo. È pensato e realizzato insieme a Legambiente e tira in ballo pressappoco gli stessi elementi per sensibilizzare alla tutela del patrimonio naturalistico.

Inizia con una panoramica aerea sugli altopiani interni, sui nuraghi, sui cavalli che trottano e galoppano liberi sulle colline, sottolineati da un bianco e nero ad effetto e dalla musica di “Anima sarda”, composta da Sing Sing.

Il mare è quello placido, vacanziero, ma anche quello delle onde impetuose che si infrangono sulle scogliere ispide e scoscese.

A circa metà della pubblicità – della durata di 30 secondi – compare però l’insidia a tale patrimonio. La mano dell’uomo, sotto forma di cartacce e plastica abbandonate per strada, portate ovunque dal vento.

Nessuna voce a scandirla, l’esortazione è racchiusa in un messaggio che appare gradualmente, nei vari cambi di inquadratura ed è diretta: “La nostra è una terra preziosa. Rispettiamola”.

Seguono le immagini di un gruppo di giovani volontari, impegnati a bonificare con serena pazienza un terreno desolato eppure pieno di rifiuti.

Se in bella vista sugli impermeabili indossati dai volontari c’è il marchio Ichnusa, a sorprendere è la presenza tra di loro di due sportivi come il Nicolò Barella e Gianmarco Pozzecco. Il primo, giovane calciatore del Cagliari e della Nazionale; il secondo, ex talento della pallacanestro nostrana, ora allenatore della Dinamo Sassari nel campionato di Seria A di basket.

Le rispettive squadre sono sponsorizzate dalla Ichnusa, ma dietro il loro contributo c’è di più. Testimoniano che bisogna farsi carico in prima persona della salvaguardia del territorio in cui si vive e che tanto regala.
Non a caso, il messaggio con cui prosegue l’esortazione è “Per farlo serve un gioco di squadra. Ognuno può rispettare la propria terra”.

Ecco, la raccomandazione dovrebbe essere quella di non gettare i rifiuti a casaccio e mettere in piedi un sistema che li gestisca in maniera virtuosa. Ma è vero che l’immagine della bonifica rende bene la necessità di un impegno senza riserve da parte di tutti per tamponare una situazione al limite dell’emergenziale.

In questo, la partnership tra Legambiente e Ichnusa raggiunge l’obiettivo. Il famoso marchio di birra deve molto al suo territorio ed è emblematico il messaggio lanciato: non bisogna solo prendere, ma anche preoccuparsi di dare per salvaguardare qualcosa che diamo per scontato ma necessita della nostra attenzione.

L’interesse dei brand per temi come quello ambientale spesso nasconde anche tentativi di darsi un’immagine positiva. Nel caso di Ichnusa, tuttavia, lo spot tv appare credibile proprio per via del legame che il birrificio cagliaritano ha con il territorio e con gli stessi abitanti dell’isola.

E risulta positivo a maggior ragione per le tempiste scelte per il lancio, cioè alla vigilia delle vacenze estive, che tra le altre cose portano non pochi problemi in quanto a rispetto dei nostri territori. #ilnostroimpegno, questo l’hashtag dedicato alla campagna, è ancora più importante.


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Spot in Tv: Luca Ward promuove il turismo in Sardegna

Luca Ward è la voce narrante della pubblicità istituzionale volta a promuovere il turismo sull'Isola nel periodo estivo.

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Spot Sardegna 2021 Sicuri di sognare
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Sulle reti Rai è attualmente in rotazione lo Spot 2021 della Regione Sardegna. La pubblicità è diretta dal regista cagliaritano Andrea Iannelli. La durata è 34 secondi.

Prossimamente lo spot verrà trasmesso sulle Reti Mediaset e nelle Stazioni delle principali città italiane. Ma anche nelle reti di porti e aeroporti. Verrà inoltre tradotto in inglese, francese e tedesco per favorirne la diffusione anche a livello internazionale.

Il testimonial è il doppiatore Luca Ward che interpreta il ruolo di narratore. Ma non è la prima volta che presta la propria voce anche ad uno spot. In passato ha infatti pubblicizzato marchi di profumi, prodotti alimentari fino a promuovere i servizi delle Ferrovie dello Stato.

Spot Sardegna 2021 mare torre medievali

Spot Sardegna 2021 Sicuri di sognare: presentazione dello Spot

Il Presidente di Regione Christian Solinas ha scelto di realizzare un spot per esortate gli spettatori a visitare la Sardegna per le vacanze estive. Si tratta di un‘iniziativa per rilanciare il settore del turismo, che assieme a tanti altri, ha risentito maggiormente degli effetti negativi della pandemia. L’emergenza sanitaria infatti, nell’ultimo anno e mezzo, ha ridotto drasticamente gli spostamenti per evitare, il più possibile, di veicolare il virus.

Fortunatamente grazie alla riduzione dei contagi e alla percentuale in crescita di cittadini che stanno ricorrendo alla vaccinazione, il settore turistico è in graduale ripresa.

Con il claim Sicuri di sognare, gli ideatori dello spot intendono trasformare la Sardegna nella meta ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza. La raccontano infatti come un territorio ricco non solo di bellezze paesaggistiche ma anche di storia e di tradizioni.

La pubblicità diventa un’espediente per esortare i turisti italiani a rimanere nel proprio Paese per far ripartire l’economia. Si trasforma invece in un invito per i turisti stranieri a tornare nuovamente in Italia. La Sardegna inoltre, come altre regioni, si sta organizzando per accogliere in sicurezza i visitatori.

La Regione ha scelto come voce narrante dello spot Luca Ward in quanto per il suo caratteristico timbro vocale conferisce allo spot un’atmosfera che rievoca quella cinematografica.

Spot Sardegna 2021 Chiesa san Paolo Olbia

Il racconto dello spot

Lo spot cerca di mettere in risalto alcune caratteristiche peculiari del territorio sardo. Si inizia dalle spiagge, che sono circondate dal mare cristallino. Rappresentano una meta ideale non solo per i bagnanti ma anche per gli appassionati di sport acquatici. Appare infatti un surfista che tenta di superare le onde.

L’attenzione si sposta successivamente sul paesaggio montuoso. In Sardegna è infatti possibile avventurarsi in percorsi di trekking o visitare luoghi incontaminati.

Nella terza parte invece la pubblicità si sofferma sul patrimonio storico-architettonico della Regione. Mostra, ad esempio, le torri di avvistamento sul mare e la Chiesa di San Paolo ad Olbia. La particolarità è che la cupola è rivestita da maioliche a mosaico con colori contrastanti.

Nell’ultimo segmento lo spot dedica spazio infine al folklore mostrando un uomo che indossa una delle tipiche maschere sarde. Ma anche alle tradizioni gastronomiche con le immagini del Pane Carasau in cottura nel forno a legna.

A rendere ancora più suggestivo il racconto è la voce fuoricampo di Luca Ward, che serve a rafforzare i concetti di unicità e bellezza.

 

 


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Spot Barilla 2021: la pasta come elemento di comunicazione

Nella nuova campagna pubblicitaria la storica azienda parmense specializzata nella produzione di pasta racconta degli episodi di quotidianità puntando l'attenzione sulle emozioni.

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Spot Barilla 2021 Un gesto d amore
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Sono in rotazione sulle reti generaliste i nuovi spot della Pasta Barilla 2021.

Le pubblicità sono dirette da Saverio Costanzo, che ha realizzato L’Amica Geniale. E’ la fiction tratta dai best sellers di Elena Ferrante. La campagna precedente della Barilla era invece affidata a Sergio Rubini, Daniele Luchetti e Alessandro Genovesi.

Spot Barilla 2021 famiglia

Barilla 2021: presentazione dello Spot

La Pasta Barilla è solo uno dei marchi dell’omonimo gruppo che ha sede a Parma. E’ nato nel 1877 per volere di Pietro Barilla, che inizialmente possedeva solo un piccolo panificioMolti anni dopo, nel 1910, riuscì a trasformare l’attività in una vera e propria azienda con l’apertura del primo stabilimento. 

La pasta è uno dei piatti più apprezzati dagli italiani che la consumano regolarmente più volte a settimana. Oltre ad essere un alimento cardine della Dieta Mediterranea per i suoi valori nutrivi, è un prodotto che si presta alla preparazione delle ricette più variegate.

Molte aziende del settore si stanno anche specializzando nella produzione di diverse varianti per rispondere alle esigenze dei consumatori.

La Barilla, oltre a preservare la tradizione, è tornata a valorizzare il Made in Italy con l’utilizzo di materie prime autoctone dopo le polemiche sulla provenienza estera del grano.

Pasta Barilla: Un gesto d’amore

Con il claim Un gesto d’amore l’azienda vuole illustrare come la pasta può trasformarsi in un elemento comunicativo quando non riusciamo a trasmettere agli altri le sensazioni che proviamo.

Ha scelto così di puntare sull’aspetto emozionale della condivisione di un pasto. Intende infatti dimostrare che è possibile comunicare, ciò che non si riesce ad esprimere con le parole, anche attraverso la preparazione di un piatto.

Gli autori della pubblicità hanno scelto di raccontare le attuali famiglie italiane, con le loro differenti caratteristiche. In tal modo gli spettatori possono identificarsi in ogni singola storia.

La colonna sonora dello spot è Hymne di Vangelis che la Barilla ha proposto innumerevoli volte, con diversi arrangiamenti. Serve per creare un trait d’union tra passato e presente della storia del marchio.

Spot Barilla 2021 coppia

Barilla 2021: il racconto degli Spot 

Per la nuova campagna pubblicitaria Barilla ha realizzato alcuni spot che si stanno alternando sulle reti generaliste. Gli autori, attraverso il linguaggio cinematografico, raccontano alcune storie di quotidianità familiare. Le scene sono prive di dialoghi per mettere in risalto le emozioni dei protagonisti. 

Nel primo racconto un adolescente torna a casa dopo gli allenamenti in palestra. Si accomoda sul divano senza proferire parola perché è giù di morale. I genitori non indagano su quanto accaduto ma cercano di dimostrare la propria comprensione attraverso un piatto di pasta. L’episodio si chiude con i loro sguardi di complicità.

La protagonista della seconda storia è una donna in carriera. Ha appena affrontato una complicata giornata di lavoro e sembra essere molto preoccupata. Il suo compagno però tenta di rasserenarla preparandole per cena un gustoso primo di pesce. Attraverso il gesto cerca di farle comprendere che tutte le difficoltà possono essere superate.

Cambio di ambientazione per il terzo episodio, che si svolge in un ristorante. Un cuoco è impegnato ai fornelli per preparare le ordinazioni sotto l’occhio vigile del cameriere che è pronto a servirle ai tavoli. Il protagonista ha portato con sé il figlio perché, probabilmente , non aveva nessuno a cui affidarlo. Il bambino, che si trova in un angolo della cucina, è visibilmente annoiato. Il genitore si avvicina a lui porgendogli una porzione di fusilli per ingannare l’attesa.

Spot Barilla 2021 padre e figlio

Gli altri episodi dello spot

Nel quarto racconto invece un giovane accetta l’invito a cena dei genitori. Saluta tutti i famigliari tranne il padre che preferisce ritirarsi in cucina. E’ chiaro che, in passato, hanno avuto qualche incomprensione. Il figlio però decide di raggiungerlo per un confronto ma non riesce ad iniziare una conversazione. Così il genitore, per stemperare la tensione, gli porge della pasta per controllarne lo stato di cottura.

Nell’ultimo episodio una famiglia sta pranzando nel terrazzo della propria abitazione assieme ad alcuni amici. Al tavolo sono presenti quattro adulti ed un bambino che osserva scrupolosamente il piatto destinato a qualcuno che non si è presentato. Il piccolo protagonista decide di rientrare per raggiunge la sorella, che si trova nella sua stanza, con due porzioni di pasta. Preferisce mangiare insieme lei anziché con gli altri commensali.


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Spot in tv: Gerry Scotti diventa testimonial per Brancamenta

Gerry Scotti è il nuovo testimonial della storica azienda milanese specializzata nella produzione di distillati.

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Spot Brancamenta 2021 Gerry Scotti
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Sulle reti Mediaset è in rotazione lo spot Brancamenta 2021. La pubblicità è diretta da Ago Panini, regista di numerosi videoclip musicali.

Il testimonial è Gerry Scotti, ormai un volto noto anche in ambito pubblicitario. Nel corso degli anni infatti ha pubblicizzato numerosi prodotti, dal campo dell’alimentazione al settore energetico.

Spot Brancamenta 2021 protagonista

Spot Brancamenta: presentazione dello Spot

Brancamenta è uno dei liquori prodotti dai Fratelli Branca Distillerie. L’azienda è stata fondata nel 1845 a Milano da Bernardino Branca.

Per la nuova campagna pubblicitaria l’azienda ha deciso di celebrare il 50° anniversario dello spot, trasmesso nel 1971, che ha reso popolare il marchio. Ha scelto infatti di rievocarne le atmosfere riproponendo il classico bicchiere di ghiaccio che è diventato il simbolo del Brancamenta. 

Con il claim Have a nice day l’azienda mira ad esaltare la qualità e le caratteristiche uniche del liquore. Il prodotto può essere ideale per le serate trascorse in compagnia. Ma essendo una bevanda ad alta gradazione alcolica va necessariamente consumata con moderazione.

Brancamenta ha scelto come protagonista Gerry Scotti perché è in grado di raggiungere un pubblico trasversale. Grazie alla sua ironia riesce a trasmettere una sensazione di normalità in uno scenario dalle caratteristiche surreali. La durata dello spot è di 60 secondi.

Spot Brancamenta 2021 Scotti

Spot Brancamenta: il racconto dello spot

Lo spot Brancamenta 2021 è stato girato a Milano, dove ha sede l’azienda produttrice. In apertura della pubblicità Gerry Scotti è sul terrazzo della propria abitazione per una riunione informale con il team di lavoro. Una degli ospiti propone al gruppo un momento di pausa e chiede al padrone di casa se può offrire loro qualcosa da bere.

A sorpresa Gerry Scotti esce di casa ritrovandosi tra le montagne, avvolto in un’insolita tempesta di neve. Pur di esaudire il desiderio degli ospiti è pronto ad affrontare le condizioni climatiche avverse. Il conduttore tenta di recuperare una bottiglia di Brancamenta nascosta nel terreno. Quando riesce però ad estrarla rimane all’interno di una lastra di ghiaccio.

Una volta rientrato in casa Scotti raggiunge prima il soggiorno e poi si sposta in cucina. Munito di martello e scalpello, inizia ad imitare gli stessi gesti dello spot del 1971. Riesce infatti a ricavare dal ghiaccio il celebre bicchiere, dove versa una quantità contenuta di prodotto. Aggiunge poi della menta piperita e qualche cubetto di ghiaccio per evidenziare le caratteristiche tipiche di freschezza del Brancamenta.

Dopo aver offerto il drink agli ospiti, uno di loro nota della neve che si è depositata sulla sua giacca. Scotti svia l’argomento con ironia rispondendo con il classico Brrr!, il tormentone del liquore Brancamenta.


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