Spot in Tv Negroni – Zampaglione dei Tiromancino canta lo storico jingle


La pubblicità del salumificio nel quale il musicista romano reinterpreta il ritornello che ha fatto la fortuna pubblicitaria del marchio


Salumi Negroni ha realizzato un nuovo spot in tv per l’estate 2020, apparso pochi giorni fa nel battage pubblicitario delle maggiori reti. Negroni ha scelto la continuità ed ha affidato il suo storico jingle a Federico Zampaglione. Il leader dei Tiromancino segue altri artisti italiani di primo piano che negli anni hanno prestato la voce ad uno dei ritornelli pubblicitari più conosciuti dal pubblico.

Spot in Tv Negroni - Zampaglione dei Tiromancino canta lo storico jingle

Spot in Tv Negroni – Zampaglione dei Tiromancino canta lo storico jingle

La cifra del nuovo spot in tv Negroni è la ricetta che ha scandito tutte le campagne recenti. Poche, semplici immagini associano i salumi Negroni a momenti di serenità, appagamento e convivialità. La bontà del Gran Crudo o del Negronetto evocate da fette di salumi sapientemente adagiate sui taglieri, oppure in sandwich da gustare in compagnia.

Tuttavia, è soprattutto il jingle a proseguire una traiettoria pubblicitaria tracciata negli anni ’60.

Spot in TV Negroni - Le musiche di Federico Zampaglione

Corrado Loiacono e Ugo Tognazzi furono i primi a celebrare la stella del marchio Negroni in tv. Era il 1962, quando Tognazzi interpretava in Carosello un impiegato contabile indisponente che lavorava insieme alla segretaria Vicky Ludovisi. Il jingle per come lo conosciamo arriva poco tempo dopo – sempre in Carosello – ma la stella era già al centro della narrazione pubblicitaria.

La stessa che ritroviamo ancora oggi nel celebre ritornello: “Le stelle sono tante, milioni di milioni. La stella di Negroni, vuol dire qualità”.
Il salumificio di Cremona negli ultimi anni ha deciso di rilanciarlo, facendolo reinterpretare a diversi artisti italiani. Per la campagna 2020, Negroni ha scelto Federico Zampaglione dei Tiromancino.

L’artista romano non compare personalmente nello spot tv, ma si presta alla rivisitazione con la sua chitarra acustica. Una rilettura in cui non possono che scorgersi anche le cadenze inconfondibili dei Tiromancino. Zampaglione raccoglie un testimone che era già passato dalle mani di artisti come Noemi, Enrico Ruggeri e Mario Biondi.

Il video della pubblicità Negroni 2020

Il video della pubblicità Negroni 2020

Il video della nuova pubblicità Negroni è realizzato dall’Agenzia Red Robiglio&Dematteis e dura 30 secondi. Lo spot cerca di evocare la bontà di cui il brand vuole farsi ambasciatore. E lo fa utilizzando un trittico di prodotti: il Gran Crudo, il Gran Cotto e il salamino Negronetto.

Inoltre, un tasto su cui spinge è quello della felicità connessa ai momenti conviviali durante i quali si possono mangiare salumi. Ad esempio, durante gli aperitivi con gli amici o in pasti informali da gustare all’aperto, quando arriva l’estate.

È proprio dalla bella stagione che inizia la pubblicità. In apertura, una delle protagoniste adagia la puntina del giradischi su un vinile dal quale si sentono gli arpeggi di Federico Zampaglione. Poi, si sposta alla finestra, scosta le tende e si lascia inondare dalla luce estiva e rigenerante per aprire le porte a nuova linfa. Non le resta che andare a preparare sandwich con il Gran Cotto Negroni.

Seguono le scene di altre famiglie, coppie, amici felicemente indaffarati nella preparazione di taglieri e piccoli snack con cui gustare il Gran Crudo e il salamino Negronetto. I sorrisi sono entusiasti e affettuosi, quasi liberatori. Per tutti è arrivata l’occasione di godersi un pasto insieme, magari all’aperto.

Lo fanno sul finale, spostandosi in giardino o in terrazza per gustare i salumi Negroni. Mentre, il saluto è affidato al crescendo del ritornello cantato da Federico Zampaglione, agli arpeggi sostituisce i ritmi del jingle più conosciuto.

Il claim utilizzato è duplice. Quello con cui la pubblicità si congeda è il nuovo “Se è Negroni, si sente”. Tuttavia, la voce fuori campo riprende anche quello storico, commentando durante lo spot: “Quando arriva la bella stagione, la buona stella è con te”.



0 Replies to “Spot in Tv Negroni – Zampaglione dei Tiromancino canta lo storico jingle”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*