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Spot in TV Coca Cola 2020: come mai prima, il discorso di George the Poet

Il discorso del poeta inglese nella pubblicità 2020 della Coca Cola ci chiede di cogliere grandi insegnamenti dalla crisi che stiamo vivendo

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Il discorso del poeta inglese nella pubblicità 2020 della Coca Cola ci chiede di cogliere grandi insegnamenti dalla crisi che stiamo vivendo
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Coca Cola ha realizzato per l’estate 2020 una nuova pubblicità, con protagonista il poeta e rapper inglese George the Poet. È un’esortazione a trasformare lo stravolgimento causato dalla pandemia in un’occasione per rivedere il nostro rapporto con gli altri e con il mondo. Da qualche giorno, la pubblicità è in rotazione anche in Italia.

Spot in TV Coca Cola con George the Poet

Spot in TV Coca Cola con George the Poet

Il claim del nuovo spot di Coca Cola è “Come mai prima”, un motto cui si rifanno le parole di George the Poet. “Aspetta. Chi l’ha detto che dobbiamo tornare alla normalità?”, si chiede il poeta all’inizio della pubblicità. Invece di impegnarci a far tornare tutto com’era, potremmo sfruttare la ripartenza per cambiare quello che non andava già prima della pandemia.

Tra disagi e grosse difficoltà, il lockdown un risvolto positivo l’ha avuto. Ci ha fatto rendere conto della possibilità di approcciare in modo diverso molti aspetti della nostra esistenza.

Non parliamo solo del lavoro, il discorso intorno al quale è molto più complesso dell’euforia da smartworking. Ci riferiamo ai ritmi di vita, al modo di prenderci cura di noi stessi, di muoverci, di rapportarci con gli altri. Il lockdown ci ha ricordato che vivere con frenesia e riempire ogni secondo della giornata solo di attività considerate produttive non è l’unica opzione. Che ritagliarsi un momento di riflessione non è tempo perso. Oppure, che i rapporti con le altre persone possono vivere di tempi, attenzioni, spazi diversi rispetto a quelli cui eravamo abituati. O che il modo in cui ci muoviamo in città, soprattutto con le auto, non è efficiente né salutare.

La pubblicità di Coca Cola con George the Poet riprende parte di questo insegnamento. Le parole del rapper inglese non ci chiedono di fare meno, ma di farlo meglio e con consapevolezza. Di imparare a giudicare con più empatia gli altri. Ci chiede di approcciare con positività anche il lavoro, lo studio o altre attività che spesso liquidiamo con disprezzo. Di far valere i nostri diritti con impegno e tenacia, invece di delegittimare quelli degli altri. Infine, di rendere più appaganti momenti come quelli passati a casa, ad ascoltare musica, a viaggiare.

Il video della pubblicità Coca Cola 2020

Il video della pubblicità Coca Cola 2020

Il video della pubblicità di Coca Cola dura un minuto. Quello che vediamo sui nostri schermi tv è sottotitolato in italiano, ma è lo stesso diffuso in altri paesi. Il motivo, probabilmente, è che il discorso fatto da George the Poet nello spot vive non solo di ciò che dice, ma anche di ritmo ed espressività. Un eventuale adeguamento ne avrebbe fatto perdere parte dell’efficacia.

L’immagine in apertura è la panoramica aerea di una grande città. Il simbolo dei nostri modelli di vita.
Il volto di George the Poet appare all’improvviso, pochi secondi dopo. “Aspetta”, dice come in preda ad una folgorazione. Inizia il suo discorso sul ritorno alla normalità, rivolgendosi direttamente allo spettatore: “E se il cambiamento fossimo io e te?”. Da quel momento al suo volto si alterna quello di altre persone comuni. In sottofondo, la canzone San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair) di Emile Mosseri

Chiede se non sia il caso di aprirsi di più al mondo e alla vita, capire le esigenze degli altri, prendere il lavoro e la scuola non solo come un fardello. Ci sprona a vivere con positività, ad apprezzare ogni passo invece di viaggiare in modo frenetico. A credere nel potenziale di passioni come la cucina o la musica, spesso considerate un mero passatempo.

Inoltre, si sofferma sui diritti. Ci esorta ad attivarci, senza ridimensionare quelli degli altri. Come succede con gli insegnanti, accusati di avere troppe vacanze. In uno strano meccanismo per il quale invece di rivendicare più diritti per tutti, si chiede di eliminare quelli di chi li ha.

In chiusura, il poeta sottolinea l’importanza di coltivare il rapporto con gli amici e sentirsi parte di una comunità. “Insieme siamo più forti” è una lezione che dice di voler portare sempre con sé, d’ora in avanti.

Il messaggio della pubblicità Coca Cola 2020

Il messaggio della pubblicità Coca Cola 2020

Il messaggio della nuova pubblicità Coca Cola, oltre ad essere positivo, è reso in maniera efficace. Il discorso di George the Poet tocca con empatia argomenti su cui effettivamente vale la pena riflettere e il ritmo del suo discorso è coinvolgente. È anche propositivo, dal momento che ricorda come da una crisi tremenda si possano trarre insegnamenti preziosi.

Tuttavia, la società rispetto a cui lo spot ci chiede di fare un passo in avanti risente anche di modelli economici di cui la stessa multinazionale americana è espressione. Modelli che ci richiedono di essere sempre più competitivi, individualisti, produttivi, efficienti, dunque in parziale contraddizione le parole di George the Poet. Qualunque siano l’interpretazione o il giudizio su questa influenza, resta un aspetto che stride nello spot.

 


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Spot in tv Gucci Flora Gorgeous Gardenia con Miley Cyrus testimonial

La cantante statunitense è la nuova testimonial della fragranza Gucci Flora Gorgeous Gardenia. In onda lo spot

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Spot Gucci Miley Cyrus
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Miley Cyrus è la protagonista del nuovo spot di Gucci.

L’artista è la testimonial della fraganza Gucci Flora Gorgeous Gardenia.

La regia è di Petra Collins, mentre la direzione creativa di Alessandro Michele. La collaborazione tra i due si rafforza grazie all’intervento di Terumi Nishii, character designer che ha ricreato la versione animata in stile anime di Miley Cyrus.

Lo spot si caratterizza subito per elementi rock ed eleganza femminile: una combo vincente ricca di personalità.

Miley Cirus, che già nel 2013 ci aveva stupito con la sua Wrecking Ballrappresenta alla perfezione questo binomio. All’epoca, quel video del brano apparentemente “spinto” sembrava fosse la sua arma volta a ribadire che nulla più dell’Hannah Montana a cui eravamo affezionati, ci sarebbe più stato. Al contrario, era una vera e propria dichiarazione d’intenti, un suo tratto fortemente caratteristico, che, l’artista non ha mai più abbandonato.

Spot Gucci Miley Cyrus

Spot Gucci Miley Cyrus – racconto, brano, ambientazione

La cantante intona l’inedito Delicious creato appositamente per lo spot pubblicitario.

L’ambientazione è decisamente onirica, ed è qui che si riconosce la mano di Petra Collins, artista, fotografa, modella e attrice. La sua arte è caratterizzata da una forte componente fantastica, vista sotto un’ottica femminile.

Lo spot si avvia con riprese svolte all’interno di una villa dall’aspetto tipico di una casa per le bambole, con un giardino ricco di fiori colorati e piante. Miley appare in compagnia di un gatto e un barboncino, entrambi bianchi, che, unitamente alla prevalenza dei colori rosa e i suoi contrasti, si immergono in uno scenario fiabesco che ricorda il mondo di Barbie. Le riprese si spostano, poi,  in spiaggia, dove Miley si mostra con una chitarra, rosa anch’essa, pronta ad attaccare con il ritornello del brano.

Delicious“, ripete il ritornello accompagnato da un riff svolto su chitarra elettrica e dai tratti rock. Ciò dona personalità a quello che sembrava essere uno spot di una merenda per bambini. La voce della cantante, calda e vigorosa, ed il suo taglio di capelli, corto e retrò, scongiurano ogni ipotesi di uno spot che associa la figura femminile solo a bambole e glitter colorati di rosa.

Ciò che dona particolarità all’idea dello spot è la scelta di proseguire con la versione animata di Miley Cyrus e dello scenario floreale. Una decisione ispirata a Le bizzarre avventure di JoJo, manga scritto e disegnato da Hirohiko Araki.

Spot Gucci Miley Cyrus

La scelta della cantante come testimonial

Il Direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, si è espresso così a riguardo: «È un’artista dall’animo rock ma al contempo eclettica, che ammiro molto. Penso che interpreterà perfettamente la nuova fragranza e la storia di Gucci Flora Gorgeous Gardenia». 

Miley Cyrus fin dal suo debutto musicale, è divenuta portavoce della libertà di espressione personale e dell’autenticità. Ciò che ha fatto ulteriormente gola alla nota casa di moda è la grossa risonanza mediatica della cantante, che conta una popolarità internazionale e una multidisciplinarietà che spazia da cinema, moda e musica.

Gucci, poi, ha sempre amato scegliere personalità internazionali dalla caratteristiche ricche e sempre molto particolari. A partire da Harry Styles, volto della campagna per il profumo Gucci mémoire d’une odeur. Così come con Lana del Rey e Jared Leto, entrambi volti di Gucci guilty. 

 


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Spot Coca Cola 2021: Mille è la nuova colonna sonora

Dopo l'accusa del Codacons nei confronti di Fedez, l'azienda ha inserito il brano Mille nella nuova pubblicità focalizzata sul rinnovo del design.

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Spot Coca Cola 2021
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Sulle reti generaliste sta andando in onda lo spot Coca Cola 2021. La colonna sonora è il tormentone estivo Mille, interpretato da Fedez, Achille Lauro ed Orietta Berti.

Coca Cola 2021: presentazione dello Spot

La Coca Cola nasce nel 1886 dall’intuizione del farmacista statunitense John Stith Pemberton, in Georgia. Il suo intento era di trovare un rimedio per alleviare mal di testa e spossatezza. La Coca Cola inoltre era originariamente una bevanda alcolica. Si scelse successivamente di sostituire l’alcol con le noci di cola, piccoli frutti di una pianta tropicale, diventando la bibita che oggi tutti conosciamo.

Negli Anni Venti del Novecento la Coca Cola viene quotata in borsa e gradualmente esportata in tutto il mondo. Nel 1927 arriva anche in Italia diventando una delle bevande gassate più amate. Da oltre 100 anni il marchio è diventato una vera icona della cultura pop internazionale. Negli ultimi anni l’azienda ha inoltre realizzato diverse varianti per rispondere ai gusti dei consumatori.

Trattandosi di una bibita fresca e dissetante, il suo consumo aumenta nel periodo estivo. Per tale motivazione Raluca Vlad, Direttore Marketing Coca-Cola Italia, ha scelto di realizzare la pubblicità di presentazione del nuovo design proprio in questa stagione.

La diatriba tra Fedez e il Codacons

La colonna sonora del nuovo spot della Coca Cola è il brano Mille. Gli autori sono, tra gli altri, Fedez, Achille Lauro e Dargen D’Amico. Fedez però qualche settimana fa è stato attaccato duramente dal Codacons, che difende i diritti dei consumatori.

L’associazione sostiene che il rapper oltre al riferimento esplicito alla Coca Cola nel ritornello cantato da Orietta Berti, ha inserito il marchio anche nel videoclip. Oltre infatti ad oggetti di arredamento che presentano il logo, una delle ragazze invitate al party in piscina, sorseggia della Coca Cola da una bottiglietta di vetro. Il Codacons ha richiesto la rimozione del video, confinandolo come “pubblicità occulta”.

La Coca Cola, approfittando del successo della canzone, ha scelto così di ufficializzare la collaborazione con Fedez, per lanciare in anteprima la nuova grafica. Il tutto senza dimenticare gli aspetti caratteristici del prodotto. Basti pensare infatti che il brano ha già raggiunto oltre 33 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Spot Coca Cola 2021 pubblicità

Coca Cola 2021: il racconto dello spot

Lo spot della Coca Cola 2021, rispetto ai precedenti, non è accompagnato da una storia. Ma è finalizzato  alla pura esaltazione del prodotto non solo in termini di gusto ma anche della grafica del packaging. L’elemento predominante è il colore rosso, diventato una delle caratteristiche peculiari del marchio.

La pubblicità si apre con il primo piano di un bicchiere colmo di ghiaccio in cui viene versata parte della bevanda. La scena è accompagnata da alcune didascalie che risaltano le sue proprietà dissetanti.

In chiusura lo spot mostra l’immagine della bottiglietta di vetro con la nuova etichetta, che mantiene uno stile essenziale. Tutti le varianti presenteranno il colore rosso come sfondo distinguendosi per il colore differente delle scritte.

A rafforzare l’immagine è la voce di Orietta Berti che canta “Labbra Rosso Coca Cola, dimmi un segreto all’orecchio stasera” dove appunto il rosso, nell’immaginario collettivo, è il colore identificativo del prodotto.


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Spot in Tv: Luca Ward promuove il turismo in Sardegna

Luca Ward è la voce narrante della pubblicità istituzionale volta a promuovere il turismo sull'Isola nel periodo estivo.

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Spot Sardegna 2021 Sicuri di sognare
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Sulle reti Rai è attualmente in rotazione lo Spot 2021 della Regione Sardegna. La pubblicità è diretta dal regista cagliaritano Andrea Iannelli. La durata è 34 secondi.

Prossimamente lo spot verrà trasmesso sulle Reti Mediaset e nelle Stazioni delle principali città italiane. Ma anche nelle reti di porti e aeroporti. Verrà inoltre tradotto in inglese, francese e tedesco per favorirne la diffusione anche a livello internazionale.

Il testimonial è il doppiatore Luca Ward che interpreta il ruolo di narratore. Ma non è la prima volta che presta la propria voce anche ad uno spot. In passato ha infatti pubblicizzato marchi di profumi, prodotti alimentari fino a promuovere i servizi delle Ferrovie dello Stato.

Spot Sardegna 2021 mare torre medievali

Spot Sardegna 2021 Sicuri di sognare: presentazione dello Spot

Il Presidente di Regione Christian Solinas ha scelto di realizzare un spot per esortate gli spettatori a visitare la Sardegna per le vacanze estive. Si tratta di un‘iniziativa per rilanciare il settore del turismo, che assieme a tanti altri, ha risentito maggiormente degli effetti negativi della pandemia. L’emergenza sanitaria infatti, nell’ultimo anno e mezzo, ha ridotto drasticamente gli spostamenti per evitare, il più possibile, di veicolare il virus.

Fortunatamente grazie alla riduzione dei contagi e alla percentuale in crescita di cittadini che stanno ricorrendo alla vaccinazione, il settore turistico è in graduale ripresa.

Con il claim Sicuri di sognare, gli ideatori dello spot intendono trasformare la Sardegna nella meta ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza. La raccontano infatti come un territorio ricco non solo di bellezze paesaggistiche ma anche di storia e di tradizioni.

La pubblicità diventa un’espediente per esortare i turisti italiani a rimanere nel proprio Paese per far ripartire l’economia. Si trasforma invece in un invito per i turisti stranieri a tornare nuovamente in Italia. La Sardegna inoltre, come altre regioni, si sta organizzando per accogliere in sicurezza i visitatori.

La Regione ha scelto come voce narrante dello spot Luca Ward in quanto per il suo caratteristico timbro vocale conferisce allo spot un’atmosfera che rievoca quella cinematografica.

Spot Sardegna 2021 Chiesa san Paolo Olbia

Il racconto dello spot

Lo spot cerca di mettere in risalto alcune caratteristiche peculiari del territorio sardo. Si inizia dalle spiagge, che sono circondate dal mare cristallino. Rappresentano una meta ideale non solo per i bagnanti ma anche per gli appassionati di sport acquatici. Appare infatti un surfista che tenta di superare le onde.

L’attenzione si sposta successivamente sul paesaggio montuoso. In Sardegna è infatti possibile avventurarsi in percorsi di trekking o visitare luoghi incontaminati.

Nella terza parte invece la pubblicità si sofferma sul patrimonio storico-architettonico della Regione. Mostra, ad esempio, le torri di avvistamento sul mare e la Chiesa di San Paolo ad Olbia. La particolarità è che la cupola è rivestita da maioliche a mosaico con colori contrastanti.

Nell’ultimo segmento lo spot dedica spazio infine al folklore mostrando un uomo che indossa una delle tipiche maschere sarde. Ma anche alle tradizioni gastronomiche con le immagini del Pane Carasau in cottura nel forno a legna.

A rendere ancora più suggestivo il racconto è la voce fuoricampo di Luca Ward, che serve a rafforzare i concetti di unicità e bellezza.

 

 


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