Che Tempo che fa | ultima puntata. Fazio: Pare che ci rivedremo su Rai Due


Ulima puntata di Che Tempo che fa, Fazio saluta i telespettatori dando appuntamento con il programma su Rai Due. Ospiti, tra gli altri, Mara Venier, Maria Grazia Cucinotta, Lello Arena e Enzo Decaro.


Pare che ci vedremo su Rai 2 ha detto il conduttore. E nel corso della puntata, Luciana Littizzetto ha rincarato la dose baciando la foto di Carlo Freccero, direttore della seconda rete.

Ad di là delle polemiche, Fazio ha reso omaggio a Massimo Troisi a 25 anni dalla morte. In studio c’erano Maria Grazia Cucinotta, Enzo De Caro e Lello Arena. Presente anche Mara Venier, appena confermata alla conduzione della prossima stagione di Domenica In, un programma che le ha dato molto e che ha risollevato dopo le ultime edizioni catastrofiche. Una puntata con i “fuochi d’artificio” per concludere una travagliata stagione Tv.

Fabio Fazio ironizza sul destino del programma: Che tempo che fa chiude oggi, 2 giugno, per sbarcare su Rai Due, o su Rai Yo Yo…?  Se ci cambiano rete un motivo ci sarà? Arrivato su Rai Uno due anni fa, in questa stagione 2018-19, il conduttore è stato attaccato dal leader della Lega e Ministro Matteo Salvini e dal Ministro Di Maio,  per il suo stipendio milionario ma anche per la scelta degli ospiti. Insomma Fazio sarebbe schierato a sinistra e questo proprio non va giù al governo in carica.

Matteo Salvini, il suo più accanito oppositore, si è rifiutato di andare ospite in trasmissione anche durante la campagna elettorale per le elezioni europee, dichiarando più volte che lo avrebbe fatto solo se Fazio si fosse dimezzato lo stipendio (2 milioni e più all’anno per 4 anni).

Fazio ha tenuto duro, non dimezzandosi lo stipendio, cedendo però il posto su Rai Uno, per sbarcare sulla seconda rete Rai, che “non è una retrocessione…”, ha precisato, “per noi non cambia nulla, il pubblico che vuole seguirci potrà farlo semplicemente cambiando canale…”.

Il primo tema importante affrontato in studio da Fazio con ospiti Verdini, Mieli e Cottareli, è guarda caso il tema politico: cosa accadrà al governo dopo il trionfo di Salvini alle elezioni europee e sulle difficoltà del mondo dell’informazione. Il direttore di Repubblica, Verdelli e Paolo Miei sembrano concordare sul fatto che conviene a tutti andare avanti con il governo per portare avanti il programma.

Mara Venier reduce dal successo di Domenica In, non smentisce la sua proverbiale simpatia mettendo un po’ in difficoltà il conduttore e gli chiede se dorme con la moglie… Un brindisi in diretta e poi l’ironia con Fazio sul suo programma su Rai Uno, il messaggio in diretta di Lilli Gruber che le fa i complimenti per le sue magnifiche scarpe.

Sulle note di Vasco Rossi, “Io sono ancora qua, eh già”, la sintesi video del programma della Signora della Domenica , regala uno show nello show, con il telefonino che squilla e i messaggi di tutti i colleghi che le fanno i complimenti. Non è colpa del vino però. E’ solo la sua innata allegria, per tirare su l’umore di Fazio un po’ appannato dal commiato per l’ultima puntata. A salvarlo è il lancio della pubblicità. Ma la domanda di Fazio, se tornerà o meno alla conduzione di Domenica In è  ancora sospesa:  Mara dichiara di pensarci ancora un po’ su, ma per il momento si regala un meritato riposo. 

Al centro dell’ultima puntata di Che Tempo che fa, l’omaggio a Massimo Troisi con in studio Lello Arena e Enzo De Caro, suoi amici e colleghi che, dalla Smorfia in poi hanno avuto, grazie a Troisi, un posto al sole che meritano. La leggerezza d Massimo Troisi e la capacità trasformare anche le situazioni dolorose in momenti di comicità sono stati la sua forza straordinaria. “Massimo Troisi aveva dei tempi comici spericolati e costringeva gli altri a stargli dietro…, purtroppo in giro non c’è una comicità simile”, dichiara Lello Arena

E’ una delle prime volte che i due attori napoletani tornano a parlare insieme di Troisi, dopo le polemiche e gli screzi di anni. Arriva anche Maria Grazia Cucinotta che ha lavorato nel suo ultimo film “Il Postino”, un ruolo che l’ha resa nota nel mondo. “Nonostante siano passati 25 anni dall’uscita del film, a Los Angeles c’è ancora chi mi chiama Beatrice. Devo tutto a Massimo, lo ripeto da 25 anni”.

Un ricordo poetico, per un poeta del cinema e anche della musica, per l’amore della vita e della vitalità che traspariva da ogni suo gesto, fino alla fine delle riprese de “Il Postino”, nonostante i gravi problemi di salute che lo hanno stroncato appena finite le riprese nella casa della sorella a Ostia, il 4 giugno 1994.

La chiusura, come di consueto è affidata all’intervento di Luciana Litizzetto: “Mara farà Domenica In, noi facciamo Domenica out…parte la transumanza…Ecco perchè non ci può vedere Salvini, perchè siamo nomadi!”. Eccola la Litizzetto che non poteva non chiudere con l’auto ironia sul trasferimento di Che Tempo che fa su Ra Due baciando la foto di Carlo Freccero. Tutto pronto per andare in vacanza con il fidanzato immaginario, con tanto di salvagente apposito con i capelli di Berlusconi e il fisico di Raoul Bova… Nessuna lacrima per la chiusura del programma, per questa ultima edizione su Rai Uno, anzi, un finale scoppiettante, quasi (diciamo quasi) dispiace sia finito.



0 Replies to “Che Tempo che fa | ultima puntata. Fazio: Pare che ci rivedremo su Rai Due”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*