Cartabianca con Camilleri e Fico, diMartedì con Renzi e D’Alema


Appuntamento questa sera con i due talk show di Bianca Berlinguer e Giovanni Floris. A pochi giorni dal voto, i programma d’informazione continuano a tenere alta l’attenzione sulla campagna elettorale.


Vediamo dunque quali saranno gli argomenti affrontati e gli ospiti presenti in studio.

Cominciamo da Cartabianca, in onda dalle 21.15 su Rai 3 con la conduzione di Bianca Berlinguer. La puntata si aprirà con Andrea Camilleri: intervistato dalla giornalista, lo scrittore racconterà il suo sguardo sull’ Italia. Il padre del Commissario Montalbano, proprio quando la Rai ha appena trasmesso i due nuovi episodi della serie, commenterà il momento storico che sta attraversando in Paese.
A seguire, inizierà il dibattito in studio. Tra momenti dedicati al talk e servizi, la Berlinguer si occuperà dei temi al centro del dibattito politico: gli equilibri partitici, gli scenari post 4 marzo. Poi il caso Embraco, con un focus sulla situazione economica italiana e le crisi industriali in atto.
Questi invece gli ospiti chiamati ad animare il dibattito: Carlo Calenda, Roberto Fico, Peter Gomez, Alessandro De Angelis, Oliviero ToscaniStefania Sandrelli.

Spostiamoci ora su La7, dove alle 21.10 inizia diMartedì. Come la collega su Rai 3, anche Giovanni Floris si concentrerà sulle vicine elezioni. Il presidente del Consiglio Gentiloni al fianco di Matteo Renzi, i tour dei leader politici alla ricerca di voti, la competizione interna al centrodestra tra Berlusconi, Salvini e Meloni. E ancora: la “rimborsopoli” che ha coinvolto i 5 Stelle, con il Movimento compatto a sostegno del candidato premier Luigi Di Maio.
La puntata proseguirà con gli spazi dedicati a pensioni, tasse, consumi, cultura, costume e società.
Tra gli ospiti che animeranno il confronto in studio, ci saranno: Matteo Renzi, Eugenio Scalfari, Massimo D’Alema, Alessandro Di Battista, Elsa Fornero, Carlo Cottarelli, Dario Franceschini, la presidente del Colap Emiliana Alessandrucci e l’avvocato dei consumatori dell’Aduc Emmanuela Bertucci. La copertina invece, così come gli interventi umoristici previsti nel corso della serata, rimane salda nelle mani di Gene Gnocchi. Immancabili infine i sondaggi di Nando Pagnocelli, presidente dell’Ipsos, realizzati appositamente per il programma.

I due talk show possono essere seguiti in diretta streaming, rispettivamente sui siti raiplay.it e la7.it. Per commentare su Twitter, gli hashtag ufficiali sono gli omonimi #cartabianca e #dimartedì; per interagire con la redazione si può utilizzare sia l’account ufficiale su Twitter che quello Facebook.



0 Replies to “Cartabianca con Camilleri e Fico, diMartedì con Renzi e D’Alema”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*