‘Il Commissario Montalbano’ dal 12 febbraio su Rai 1


'Il Commissario Montalbano' dal 12 febbraio su Rai 1. Torna Luca Zingaretti protagonista di due nuovi TV movie che hanno costretto L'isola dei famosi a lasciare la collocazione del lunedì e rifugiarsi al martedì. Nel cast anche new entry.


Luca Zingaretti torna su Rai 1 nel ruolo del Commissario Montalbano. L’appuntamento con i nuovi due episodi è a partire dal prossimo lunedì 12 febbraio. In questa data andrà in onda il primo dei due TV movie che sono stati girati la scorsa primavera. I titoli sono “Amore” ispirato al racconto omonimo tratto dalla raccolta “Un mese con Montalbano” e “La giostra degli scambi“.

 

In ognuno dei due episodi ci sono new entry. Nel primo, dal titolo “Amore” ispirato al racconto omonimo, ci sono Fabrizio Bentivoglio e Serena Iansiti (“Squadra Antimafia 4” e “I bastardi di Pizzofalcone“).

Nell’altro film TV inedito ci sono Stella Egitto (“Romanzo siciliano” e “Io sono libero“) e Sebastiano Lo Monaco (“Boris Giuliano – un poliziotto a Palermo“).

Il cast storico è naturalmente immutato. Accanto a Luca Zingaretti che interpreta il commissario di Vigata, i telespettatori ritrovano Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Sonia Bergamasco nel ruolo della fidanzata Livia.

Rivedremo anche il medico legale Pasquano interpretato da Marcello Perracchio. L’attore è morto qualche mese dopo la fine delle riprese, il 29 luglio del 2017. Gli affezionati della serie “Montalbano” lo conoscevano proprio nel ruolo del medico legale che aveva con il commissario di Vigata un rapporto di amore e odio.

La regia è sempre affidata ad Alberto Sironi che ha firmato tutte le edizioni de “Il Commissario Montalbano” fin dalla prima andata in onda nel lontano 1999.

‘Il Commissario Montalbano’ 2018: dove è stato girato

I due nuovi episodi sono stati girati nei luoghi classici del “Commissario Montalbano“. In particolare a Scicli, Ragusa e Punta Secca. Per la prima volta però set delle riprese è stata anche la Valle dei Templi di Agrigento. Ricordiamo che il piccolo paese in cui si svolgono le vicende di Montalbano si chiama Vigata ed è stato “costruito televisivamente” attraverso scorci di Scicli, Ragusa e Punta Secca con molte riprese anche di Porto Empedocle, al punto che per celebrare il personaggio del poliziotto fu aggiunto sul cartello turistico “Porto Empedocle Vigata“. Nel 2009 però il nome di Vigata venne cancellato.

‘Il Commissario Montalbano’ 2018: “L’isola dei Famosi” scappa dal lunedì

Le due puntate della nuova serie 2018 in onda lunedì 12 e lunedì 19 febbraio, avrebbero dovuto scontrarsi frontalmente con “L’isola dei Famosi” in onda in contemporanea su Canale 5  e iniziata già il 22 gennaio.

L’affetto che i telespettatori hanno sempre dimostrato al commissario di Vigata avrebbe certamente ridimensionato gli ascolti del reality in onda su Canale 5. Ricordiamo che la principale rete Mediaset punta moltissimo su questa edizione del reality che, nelle intenzioni, dovrebbe ripetere l’exploit del Grande Fratello Vip. E così, dal 12 febbraio, i naufraghi si spostano al martedì in prime time.

Quasi sicuramente subito dopo la messa in onda dei due nuovi episodi, Rai 1 procederà alla solita catena di repliche che si susseguiranno di lunedì in lunedì in una sorta di “Maratona Montalbano“.



0 Replies to “‘Il Commissario Montalbano’ dal 12 febbraio su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*