Piazzapulita 22 febbraio |su immigrazione e sicurezza con Minniti


Appuntamento questa sera su La7 con Piazzapulita, il talk show d'informazione politica condotto da Corrado Formigli.


Elezioni del 4 marzo sempre più vicine, con una campagna elettorale sviluppatasi in gran parte sulla strumentalizzazione dell’immigrazione.

Proprio di questo si occuperà Formigli, insieme ad altri temi di stretta attualità. Vediamo quali.

Innanzitutto la questione immigrazione, costantemente legata dal dibattito pubblico al tema della sicurezza. Il conduttore avrà in studio Marco Minniti, Ministro dell’Interno, per un confronto sull’argomento: la gestione degli immigrati, la delinquenze a loro legata, gli accordi dell’Italia per fermare gli sbarchi, la presenza di clandestini sul territorio italiano, i numeri effettivi del fenomeno migratorio. Lo scontro infine tra immigrazione e sicurezza, utilizzate in campagna elettorale sempre una in antitesi dell’altra: spesso sfruttando casi di cronaca, usati come esempi sintomatici a livello nazionale.
Formigli si occuperà poi del ritorno della violenza in politica, in riferimento ai casi di pestaggi che si stanno verificando negli ultimi giorni.
Spazio quindi all’ inchiesta sui rifiuti in Campania: nata dalla testata online Fanpage, ha coinvolto la famiglia De Luca. Il caso è scoppiato portando ad alcune dimissioni e alle minacce, da parte del governatore della Campania,  ai giornalisti della testata. Denominata Bloody Money, l’inchiesta si compone di 900 ore di girato articolato in una decina di puntate: grazie a una fonte interna, si è documentato quanto avveniva nelle stanze del potere per spartirsi il business dello smaltimento dei rifiuti .
infine, l’abusivismo: proprio la scorsa settimana, era il tema centrale intorno a cui sviluppare la puntata.

Passiamo ora agli ospiti in studio. Tra servizi e reportage, prenderanno part al dibattito: il già citato Ministro dell’Interno Marco Minniti, la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindi, il direttore di Radio Capital Vittorio Zucconi, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il giornalista Antonio Caprarica, il professor Roberto Perotti e Stefano Massini.
Il programma può essere seguito in diretta all’indirizzo www.live.la7.it, e commentato in diretta su Twitter attraverso l’omonimo hashtag ufficiale #piazzapulita. Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate.

Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Vittorio Zincone, Alessandra Frigo e Gemma Montinaro. Il produttore Magnolia è Arianna Candeloro. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.



0 Replies to “Piazzapulita 22 febbraio |su immigrazione e sicurezza con Minniti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*