Indice dei contenuti
Giovedì 22 settembre, dalle ore 21:30 su Rai 1, va in onda una puntata speciale di Porta a Porta. L’appuntamento è condotto da Bruno Vespa ed è trasmesso, in streaming e in diretta, su Rai Play.
Porta a Porta 22 settembre, la diretta è dedicata interamente alla campagna elettorale
Il talk è dedicato interamente al tema della campagna elettorale. Oramai mancano solo tre giorni alle elezioni, che si svolgono domenica 25 dalle ore 07:00 alle 23:00. In vista di tale appuntamento, Bruno Vespa accoglie tutti i principali leader politici del nostro paese.
La puntata del 22 settembre di Porta a Porta è una sorta di continuazione rispetto a quella trasmessa una settimana fa. In quell’occasione, il conduttore ha intervistato i capi politici degli schieramenti più piccoli. Tale appuntamento, dal punto di vista dei dati Auditel, ha raccolto 1,1 milione di telespettatori, con una share del 7%.
Non è previsto alcun confronto tra i leader
Porta a Porta del 22 settembre è composto da una carrellata di interviste. Così come sette giorni fa, dunque, non è previsto alcun confronto tra i vari leader. L’ordine di uscita degli ospiti è stabilito tramite sondaggio, la cui validità è certificata dal notaio Gabriele Pocaterra.
Il primo capo politico a fare il suo ingresso in studio è Luigi Di Maio. L’attuale Ministro degli Esteri rappresenta la lista di Impegno Civico. Con lui è lecito pensare che si affronti il tema della guerra in Ucraina, in particolar modo dopo che Vladimir Putin ha annunciato alla Russia lo stato di mobilitazione parziale.
Porta a Porta 22 settembre, chiude la serata Enrico Letta
Porta a Porta del 22 settembre prosegue con Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia ed esponente di spicco della coalizione di centrodestra. Sempre per tale schieramento presenzia Giorgia Meloni, ovvero il capo politico di Fratelli d’Italia. Secondo gli ultimi sondaggi, pubblicati circa due settimane fa, la Meloni sarebbe la principale candidata a divenire la prossima Presidente del Consiglio.
L’ex Ministro della Gioventù è seguita da Giuseppe Conte. L’ex Premier, in questi ultimi mesi, ha condotto la campagna elettorale per il Movimento 5 Stelle. Per il Terzo Polo, Bruno Vespa accoglie in studio Carlo Calenda, ovvero il leader di Azione (non è presente, invece, il suo alleato Matteo Renzi).
La serata di Porta a Porta del 22 settembre si conclude con le interviste a Matteo Salvini e ad Enrico Letta. Il primo è il leader della Lega, mentre il secondo è il Segretario Nazionale del Partito Democratico.
Si concludono così le puntate di Porta a porta prima delle elezioni politiche.