Indice dei contenuti
Domenica 29 gennaio, dalle ore 21:25 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Non è l’Arena. Il programma, come di consueto, è condotto da Massimo Giletti. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito dell’emittente.
Non è l’Arena 29 gennaio, l’arresto di Matteo Messina Denaro
Gran parte di Non è l’Arena del 29 gennaio è dedicato alla mafia. Si parte con tutti gli ultimi aggiornamenti legati all’arresto di Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra è stato fermato lo scorso 16 gennaio nei pressi della clinica privata La Maddalena di Palermo.
Messina Denaro è rimasto latitante per circa 30 anni. Per questa ragione, le forze dell’ordine sono determinate a ricostruire la rete di contatti che ha permesso al boss di rimanere nascosto per tutto questo periodo. Il sospetto è che possa aver ricevuto degli aiuti da una serie di fiancheggiatori, che gli avrebbero permesso di utilizzare la loro identità.
Le parole di Salvatore Baiardo
A Non è l’Arena del 29 gennaio si torna sulle parole pronunciate da Salvatore Baiardo. Il pentito di mafia, in uno speciale trasmesso a novembre, aveva profetizzato l’arresto di Messina Denaro, affermando: “Presumiamo che sia molto malato e che faccia una trattativa per consegnarsi lui stesso, magari per fare un arresto clamoroso”.
Dello stesso tenore anche le parole pronunciate nell’appuntamento di sette giorni fa: “Non posso dire in tv chi mi ha riferito la notizia su Matteo Messina Denaro (…). Presumo che non ne abbia per molto, altrimenti non penso che sarebbe successo tutto ciò”. Tali dichiarazioni avrebbero attirato l’attenzione della magistratura, intenzionata a individuare le fonti di Baiardo.
Non è l’Arena 29 gennaio, intervista al pentito Gaspare Mutolo
Ma a Non è l’Arena di domenica 29 gennaio sono presenti diversi ospiti. In primis, Massimo Giletti intervista il collaboratore di giustizia Gaspare Mutolo, ex affiliato a Cosa Nostra che ha avuto rapporto con Salvatore Riina.
È raccolta, inoltre, la testimonianza di Maria Sodano, vedova dell’ex prefetto Fulvio Sodano, volto dell’antimafia a Trapani. Da qui sarebbe stato allontanato su pressione di Antonio D’Alì, all’epoca Sottosegretario degli Interni e oggi condannato per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Nella diretta c’è Luana Ilardo, figlia di Luigi, boss che ha fatto scoprire ai carabinieri il covo di Bernardo Provenzano.
Nel corso di Non è l’Arena di domenica 29 gennaio sono accolti diversi giornalisti. Tra loro Sandra Amurri, oramai da tempo opinionista del talk negli spazi destinati alla lotta alla criminalità organizzata. Presente anche Peter Gomez, fondatore e direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. Interviene al dibattito, infine, Alessandro Sallusti, direttore responsabile di Libero.