Indice dei contenuti
Giovedì 14 settembre, Paolo Del Debbio conduce un nuovo appuntamento di Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 14 settembre, il Vicepremier Antonio Tajani
A Dritto e rovescio del 14 settembre, Paolo Del Debbio accoglie uno dei protagonisti della politica italiana. Stiamo parlando di Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, Vicepresidente del Consiglio e a capo di Forza Italia.
Tanti i temi che potrebbero essere trattati in compagnia del membro dell’esecutivo. In primis, continua a tenere banco la discussione sulla legge di bilancio. Le opposizioni accusano il governo di non avere le idee chiare su cosa fare. La maggioranza, a sua volta, critica gli scorsi esecutivi per aver approvato misure che, a loro giudizio, sono state troppo dispendiose per le casse dello Stato, come il Superbonus e il Reddito di Cittadinanza.
Inoltre, a Dritto e rovescio del 14 settembre, Antonio Tajani commenta l’emergenza immigrazione. A Lampedusa vi sono oltre 6 mila persone, con i centri di accoglienza che sono vicini al collasso.
Le pene contro i baby criminali
Durante Dritto e rovescio del 14 settembre è approfondita la stretta sulla criminalità minorile. La maggioranza, attraverso il cosiddetto decreto Caivano, ha inserito alcune pene contro le baby gang. Tra le altre, c’è il Daspo urbano. Con esso, il questore può ordinare ai soggetti pericolosi di lasciare il territorio del comune nel quale non risiedono o dimorano per un periodo che va dai 6 mesi ai quattro anni.
Nel corso di Dritto e rovescio, inoltre, è proposto un focus sulle proteste degli ex percettori del Reddito di Cittadinanza. Nonostante tutto, la Premier Giorgia Meloni non ha intenzione di retrocedere sulla cancellazione introdotta negli scorsi mesi. Negli altri paesi, però, si è deciso di percorrere vie alternative. In Germania, ad esempio, il reddito è stato addirittura potenziato, con un aumento della somma percepita del 12% per circa 5 milioni e mezzo di persone.
Dritto e rovescio 14 settembre, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti nel prossimo appuntamento di Dritto e rovescio. Per la maggioranza spazio a Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia. Con lui gli esponenti della Lega Isabella Tovaglieri e Alessandro Morelli. Atteso, poi, Ettore Licheri del Movimento 5 Stelle e Giuliano Granato di Potere al popolo. Infine, per il Partito Democratico, ci sono l’Eurodeputato Brando Benifei e la Consigliera comunale di Milano Alessandra De Marchi.