Concerti di Natale il 24 e 25 dicembre su Rai1 e Rai 5


I concerti natalizi della vigilia e del 25 dicembre sulle reti Rai


Ecco i concerti di Natale in onda, sulle reti Rai, nei giorni del 24 e del 25 dicembre. Si inizia questa mattina, vigilia di Natale, alle 09.05 sulla prima rete di viale Mazzini. Va in onda il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano.

Il giorno successivo, 25 dicembre, alle 12.25, sempre su Rai 1 è previsto il Concerto di Natale da Assisi, in particolare la manifestazione si tiene nella basilica superiore di San Francesco.
La sera, alle 21.15 su Rai 5, è previsto ancora il Concerto alla Scala di Milano dal titolo “A tutto Mozart”. Le musiche sono quelle del grande compositore.

Concerto di Natale dal Teatro alla Scala alle 09.05

Il tradizionale Concerto di Natale del 24 dicembre presenta l’orchestra e il coro diretti rispettivamente da Giovanni Antonini e Bruno Casoni. Intervengono i soprani Brenda Rae e Roberta Invernizzi, il tenore Francesco Demuro e il basso Michele Pertusi. Vengono suonate le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart tratte dall’opera Lucio Silla. L’opera venne rappresentata la prima volta al Teatro Regio Ducale di Milano il 26 dicembre 1772 senza riscuotere particolare successo anche perchè solo qualche giorno prima era stato sostituito il protagonista che si era improvvisamente ammalato. Inoltre la rappresentazione era iniziata con tre ore di ritardo per attendere l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este. L’opera rimase in cartellone per altre 25 recite ma in seguito fu dimenticata. Lucio Silla venne di nuovo rappresentata a partire dal 1929 al Teatro Nazionale di Praga.

 Concerto di Natale da Assisi
Dalla basilica superiore di San Francesco d’Assisi in provincia di Perugia va in onda alle 12:25 su Rai1 il concerto diretto da William Eddins con il soprano Sumi Jo e con Paolo Fresu alla tromba. Al clarinetto c’è Roberto Ranfaldi, alla viola Luca Ranieri. Ad accompagnare l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
  Concerto di Natale su Rai 5
 È Wolfgang Amadeus Mozart il protagonista del Concerto di Natale del Teatro alla Scala che Rai Cultura propone lunedì 25 dicembre  alle 21.05 su Rai5.Una parte era stata trasmessa ieri mattina sempre su Rai1. Rai 5 ne propone in prima serata la versione integrale.
 Il programma, interamente mozartiano, comprende l’Ouverture dall’opera Lucio Silla, il mottetto Exultate Jubilate KV 165 cantato dal soprano Brenda Rae, e la Messa in do minore KV 427 con i solisti Brenda Rae, Roberta Invernizzi, Francesco Demuro e Michele Pertusi. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala è Giovanni Antonini, fondatore dell’ensemble Giardino Armonico e noto interprete del repertorio barocco e classico.


0 Replies to “Concerti di Natale il 24 e 25 dicembre su Rai1 e Rai 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*