“Storie italiane” e “Sabato Italiano” su Rai Uno con Eleonora Daniele


All'esordio il nuovo appuntamento del sabato pomeriggio condotto da Eleonora Daniele già padrona di casa del collaudato programma mattutino "Storie italiane".

Eleonora Daniele raddoppia la sua presenza su Rai 1. La conduttrice infatti sarà al timone di due programmi. Nella fascia mattutina, dalle 10:00 alle 11:05, sarà al timone di “Storie italiane“, nuovo titolo del programma “Storie vere collaudato nella mattinata della prima rete di viale Mazzini. L’esordio è fissato per lunedì 11 settembre.

 

Dal 16 settembre inoltre la Daniele condurrà “Sabato Italiano“, nuovo appuntamento del fine settimana di Rai 1 previsto dalle ore 15:00 in poi.

Dunque forte del gradimento di pubblico e del responso dell’Auditel di “Storie vere“, quest’anno Eleonora Daniele ha il compito di risollevare le sorti del sabato pomeriggio della prima rete. Una fascia oraria difficile per la concorrenza rappresentata da “Verissimo” su Canale 5. Il talk show condotto da Silvia Toffanin infatti negli anni scorsi ha sempre vinto sulle proposte di Rai 1 rappresentate inizialmente da “Le amiche del sabato” e successivamente da Parliamone sabato” condotto da Paola Perego e chiuso lo scorso gennaio.

Sabato Italiano” si presenta come un appuntamento pieno di incontri e di testimonianze che sono state raccolte anche al di fuori dello studio. Protagonisti saranno i personaggi principali del mondo dello spettacolo, dell’informazione, dell’attualità e della cultura. Ma uno spazio sarà dedicato anche ai protagonisti dello sport e della scienza.

Una parte di “Sabato Italiano“, invece, ha il compito di approfondire una vicenda che è stata già affrontata da Eleonora Daniele nella trasmissione quotidiana “Storie italiane“. Sarà questo il filo rosso destinato ad unire i due programmi quello giornaliero e quello del fine settimana.

Anche in “Sabato Italiano” al centro dell’attenzione ci saranno le emozioni. Eleonora Daniele affronterà però le principali vicende senza rinunciare ad un intrattenimento leggero e ad un piglio gioioso presentando storie a lieto fine e vicende positive.

Insomma nelle intenzioni della conduttrice e degli autori “Sabato Italiano” vuole essere un programma in sintonia con la missione di servizio pubblico della Rai. Naturalmente “Sabato Italiano” lascerà una finestra aperta sull’attualità. Significa che, se accadranno eventi particolari, l’appuntamento avrà una diversa impostazione secondo le modalità richieste dalla notizia di cui ci si interessa.

Storie italiane” invece conserverà il medesimo format portato al successo negli anni precedenti con il titolo di “Storie vere“. Eleonora Daniele continuerà ad intervistare personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Ma cercherà di imprimere al programma una positività che possa catturare l’interesse di una platea televisiva già troppo carica di notizie negative che arrivano dai telegiornali, dai media e anche dai contenitori televisivi che si occupano di cronaca.

Sia nel primo che nel secondo programma ci sarà sempre una finestra aperta per il web. Una postazione fissa sarà in studio, ma Eleonora Daniele fruirà anche di una rete informativa immediata che possa dare notizie in tempo reale attraverso i Social Network.

Verranno inoltre seguite le principali testate giornalistiche online per informare gli spettatori di quello che accade nel corso di tutti e due i programmi gestiti da Eleonora Daniele.