Venerdì 4 luglio esordisce, su Rai 3, un nuovo format. Si intitola Estate Bene, trasmissione in onda a partire dalle ore 10:15 circa.
Estate Bene, la conduttrice è Francesca Parisella
Estate Bene è un programma realizzato dalla direzione Rai Approfondimenti. Al timone del format estivo vi è un volto decisamente già molto noto al pubblico della terza rete della TV di Stato. Stiamo parlando di Francesca Parisella, da tempo nel cast delle presentatrici di Elisir, trasmissione dedicata alla salute ed al benessere.
Estate Bene è in onda con una puntata alla settimana, prevista nella mattina del venerdì. Ogni appuntamento, oltre che in televisione, è fruibile anche in diretta streaming ed on demand tramite l’applicazione Rai Play.
Nella prima puntata focus sulla protezione della pelle
L’obiettivo di Estate Bene è accompagnare il pubblico alla ricerca dell’equilibrio tra mente e corpo. Un racconto che unisce informazione, attualità e curiosità, con particolare attenzione ai temi della salute e dell’armonia personale. Ad arricchire il racconto, in ogni puntata, vi sono ospiti ed esperti, oltre a reportage e contributi video.
Il tema della prima puntata è la protezione della pelle. Un argomento decisamente molto importante, soprattutto in estate. La protezione della pelle, infatti, è fondamentale per prevenire scottature, macchie solari e invecchiamento precoce.
Per parlarne c’è, in primis, Pietro Sollena, dermatologo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Spazio, poi, a Luigi Ferini Strambi, Primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che spiega quanto il sonno sia influenzato dalla temperatura e da alcune abitudini che tutti dovrebbero imparare.
Estate Bene, gli altri ospiti
In seguito, durante il debutto di Estate Bene, è protagonista Emanuele Caroppo, psichiatra e dirigente medico del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2, che chiarisce poi il ruolo della musica sul benessere psicologico.
In compagnia di Fiorella Donati, specialista in chirurgia estetica, è dato spazio alla bellezza, intesa non come ideale da inseguire a tutti i costi, ma come espressione autentica del proprio stato di salute e benessere. Donati parla di tecniche moderne di medicina estetica pensate per valorizzare i tratti senza eccessi, con un approccio armonioso e rispettoso dell’identità personale.
In compagnia della veterinaria Maria Giulia Polidori sono approfondite le buone abitudini da adottare per difendere i cani dal caldo estivo. Un focus è proposto anche su Nicolò Famiglietti, personal trainer che insegna al pubblico alcuni esercizi da fare a casa per mantenersi in forma. Infine, in chiusura di ogni puntata, c’è una rubrica che unisce movimento, benessere e cultura alla scoperta dei capolavori artistici che si possono vedere facendo 10 mila passi.