Brick, diretto da Philip Koch, è un film thriller psicologico tedesco del 2025 che mescola claustrofobia, paranoia e fantascienza urbana. Ambientato in un condominio improvvisamente murato vivo, il film è disponibile su Netflix e ha una durata di 99 minuti.
Regia, produzione e protagonisti del film Brick
Philip Koch, già autore di Tribes of Europa, dirige il film. Egli, inoltre, firma anche la sceneggiatura. La produzione, invece, è di Wiedemann & Berg, Netflix e Barrandov Studios. L’opera, infatti, ha un impianto visivo cupo e opprimente.
I protagonisti principali della storia sono:
- Matthias Schweighöfer, nel ruolo di Tim, un programmatore in crisi.
- Ruby O. Fee, che interpreta Olivia, la compagna di Tim.
- Murathan Muslu, nel ruolo di Yuri, un ex poliziotto con teorie complottiste.
- Frederick Lau, che interpreta Marvin, un vicino instabile.
- Altri attori completano il cast con ruoli chiave nel microcosmo del palazzo.
Dove è stato girato Brick
La produzione ha scelto la Repubblica Ceca per le riprese. Ha ricostruito, infatti, l’intero condominio negli studi Barrandov di Praga. L’ambientazione è volutamente claustrofobica. La luce naturale, infatti, è quasi assente. Gli spazi, inoltre, diventano sempre più angusti.
La lavorazione si è svolta tra il 2023 e il 2024. Yaron Levy ha curato la fotografia. Mentre Nima Fakhrara ha composto le musiche. Esse, infatti, accentuano il senso di oppressione.
Trama del film Brick
La trama segue Tim e Olivia. Essi vivono in un condominio di Amburgo. La coppia, infatti, sta affrontando una crisi. Una mattina, Olivia decide di andarsene. Apre la porta, ma trova un muro di mattoni magnetici. Questo muro, infatti, ha sigillato l’intero edificio. Insieme agli altri inquilini, la coppia cerca un rifugio. Ma ogni appartamento nasconde segreti e tensioni. Il gruppo, quindi, si disgrega tra sospetti e violenza. Il misterioso Yuri, inoltre, sostiene che il muro sia un sistema di difesa.
Spoiler finale
Nel finale, Tim e Olivia raggiungono una camera segreta. Lì scoprono che delle telecamere sorvegliano il palazzo. Tim, quindi, trova un modo per sbloccare il sistema. Egli, infatti, vuole aprire un varco nel muro. Yuri, però, cerca di impedirglielo con la forza. Dopo un confronto violento, la coppia riesce a uscire. Ciò che trovano fuori, tuttavia, è ancora più inquietante. Il film, perciò, si chiude con un senso di ambiguità. Lascia, infatti, aperte domande sulla libertà e la realtà.
Cast completo del film Brick
Il cast del film unisce attori tedeschi e internazionali. Essi, infatti, rendono credibile ogni sfumatura emotiva.
- Matthias Schweighöfer: Tim
- Ruby O. Fee: Olivia
- Murathan Muslu: Yuri
- Frederick Lau: Marvin
- Sira-Anna Faal: Lea
- Salber Lee Williams: Ana
- Alexander Beyer: Gael
- Axel Werner: Felix
- Nader Ben-Abdallah: Karim