Ballard è una serie tv crime americana del 2025, disponibile su Prime Video. Si tratta di uno spin-off del celebre franchise Bosch, ambientato a Los Angeles e incentrato sulle indagini di una nuova divisione del LAPD. Ideata da Michael Connelly e Michael Alaimo, la serie è composta da 10 episodi da circa 45–50 minuti, rilasciati in modalità binge il 9 luglio 2025.
Regia, produzione e protagonisti della serie TV Ballard
Amazon MGM Studios cura la produzione. Collaborano, inoltre, Michael Connelly, Michael Alaimo e altri veterani del genere. La regia, quindi, alterna tensione investigativa e introspezione. La fotografia, infatti, è intensa e la narrazione densa.
I protagonisti principali di Ballard sono:
- Maggie Q, nel ruolo di Renée Ballard, una detective tenace e idealista.
- Titus Welliver, che ritorna come Harry Bosch, ex poliziotto e mentore.
- Michael Mosley, che interpreta Ted Rawls, un collega impulsivo e leale.
- John Carroll Lynch, nel ruolo del comandante Thomas Laffont.
- Amy Hill, che interpreta Tutu, archivista e risorsa chiave dell’unità.
Dove è stata girata?
La serie è girata e ambientata a Los Angeles. Sfrutta, infatti, location reali legate a crimini irrisolti. Gli spazi scelti rafforzano il tono cupo della storia. La lavorazione si è svolta tra il 2024 e il 2025. Lo stile visivo, inoltre, è crudo e ispirato al noir. Segue, infatti, un registro quasi documentaristico.
Trama della serie TV Ballard
La detective Renée Ballard assume il comando della Cold Case Division. Questo è un reparto sperimentale del LAPD. Affiancata da volontari, Ballard affronta casi ignorati dal sistema. Ogni episodio presenta un’indagine diversa. Tuttavia, la tensione cresce a causa di collegamenti sospetti. Ballard, infatti, sospetta che ci sia corruzione interna. Per questo motivo, decide di consultare Harry Bosch. I due formano così un’alleanza discreta. La serie, quindi, si distingue per il suo realismo.
Spoiler finale
Nel finale, Ballard indaga sulla sparatoria di Ted Rawls. Scopre così una rete di insabbiamenti. Con il supporto di Bosch, raccoglie quindi prove schiaccianti. Decide, perciò, di renderle pubbliche. Questo gesto, però, genera pressioni. La Cold Case Division finisce sotto inchiesta. La stagione, quindi, si chiude con un interrogativo etico. Il prezzo della verità, infatti, vale il sacrificio della carriera?
Cast completo della serie tv Ballard
Il cast della serie unisce interpreti di grande spessore. Essi, infatti, rappresentano bene la tensione tra giustizia e potere.
- Maggie Q: Renée Ballard
- Titus Welliver: Harry Bosch
- Michael Mosley: Ted Rawls
- John Carroll Lynch: Thomas Laffont
- Courtney Taylor: Samira Parker
- Amy Hill: Tutu
- Rebecca Field: Carla Denton
- Victoria Moroles: Selena Martinez
- Ricardo Chavira: Manny Cortez
- Noah Bean: Ray Broussard
- Kirk Bovill: Bill Donnelly
- J. Anthony Pena: Luis Salgado
- Kelly Frye: Lauren Vega
- Christopher Cousins: Roland Clemons
- Omid Zader: Donnie Rahman
- Todd Stashwick: Martin York
- Peter Onorati: Ray Norris
- Tamlyn Tomita: Katia Ito
- Josh Wingate: Finn Conroy
- Raymond Watanga: Darnell Keene
- David Barrera: Andres Mejia
- Jenny Gago: Lupe Ballard
- Scott Klace: John Mankiewicz