La Sicilia è al centro della puntata di Linea Verde Estate in onda domenica 20 luglio. La trasmissione è guidata da Margherita Granbassi e da Flavio Montrucchio. L’appuntamento è proposto su Rai 1 dalle ore 21:20 circa.
Linea Verde Estate 20 luglio, un viaggio fra Milazzo e la Valle del Niceto
I conduttori, come detto, questa settimana sono in Sicilia. Nell’isola, la più grande fra tutte quelle che affacciano sul Mar Mediterraneo, è compiuto un itinerario che da Milazzo, cittadina di poco meno di 30 mila abitanti, porta fino alla Valle del Niceto.
Lungo il percorso, i padroni di casa hanno la possibilità di ammirare un territorio ricco di vegetazione, acqua cristallina e fertili pianure, alla scoperta della storia, dei sapori e dei profumi.
Il viaggio di Montrucchio inizia con un ospite speciale, che cura una coltivazione di fiori commestibili. Essi sono poi utilizzati da un giovane chef per preparare deliziose ricette che uniscono la tradizione all’innovazione.
L’infiorata del Corpus Domini e le caratteristiche della smergia
Flavio Montrucchio, durante Linea Verde Estate di oggi, domenica 20 luglio, si sposta a Torregrotta, dove scopre le caratteristiche della smergia, un frutto tipico della Valle del Niceto. A San Piero Niceto il presentatore assiste alla preparazione dei meravigliosi quadri floreali per l’imminente infiorata del Corpus Domini. Si tratta di un evento molto suggestivo che coinvolge tutta la comunità e durante il quale le vie del paese vengono ricoperte di fiori per accogliere il corpo di Cristo.
Margherita Granbassi, invece, va alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, luogo che si caratterizza per un’elevata biodiversità marina. Si sposta successivamente alla Baia del Tono, luogo conosciuto soprattutto per la presenza delle tradizionali e numerose tonnare.
Linea Verde Estate 20 luglio, il gran finale sul lungomare di Milazzo
Il viaggio di Granbassi, nel corso della puntata di Linea Verde Estate di oggi, le permette di raggiungere la già citata Milazzo. Nella città ha la possibilità di approfondire le varie fasi legate alla produzione della bottarga.
Sulla spiaggia di Vaccarella, la conduttrice ha la possibilità di assaggiare la spaccatella al ragù di tonno. Si tratta di un particolare tipo di pasta secca a forma ricurva, che prende il nome dalla tipica spaccatura posta al suo centro.
Per il gran finale, Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio si ricongiungono sul bellissimo lungomare di Milazzo, dove gustano una brioche farcita con il gelato, dolce simbolo della tradizione culinaria della Sicilia.