Rai Sport perde anche le ATP Finals. La competizione, che mette di fronte, ogni anno, i migliori tennisti della stagione, dalla prossima edizione non sarà più un’esclusiva della TV di Stato, ma andrà in onda sulle reti Mediaset.
Rai Sport ATP Finals, il comunicato del Biscione
Ad annunciare la nuova fase delle ATP Finals è stato proprio Mediaset, che ha confermato di aver trovato l’accordo con l’ATP, ovvero l’Associazione dei Tennisti Professionisti. Si tratta di un accordo triennale, che riguarda esclusivamente la programmazione tv in chiaro.
I diritti a livello globale, infatti, rimangono a Sky, mentre sulle reti Mediaset è possibile seguire, nell’arco dell’intera competizione, otto fra le migliori partite in calendario. Fra queste, priorità è data alle sfide con gli italiani protagonisti. Inoltre, è certa la messa in onda, in chiaro ed in diretta per tutti, della finale.
Un evento capace di ottenere ottimi dati di ascolti
Per la Rai, la perdita delle ATP Finals rappresenta senz’altro un duro colpo. Il torneo, che anche quest’anno si svolgerà a Torino, da qualche anno è al centro dell’interesse del nostro paese soprattutto grazie alla presenza di Jannik Sinner, vincitore dell’ultima edizione. Per la TV di Stato si tratta di una perdita molto importante anche sul fronte degli ascolti: la finale Sinner-Alcaraz dello scorso novembre, su Rai 2, ha appassionato oltre 5 milioni e mezzo di spettatori, con il 29% di share.
Mediaset, a sua volta, conferma la strategia finalizzata ad aumentare la propria offerta sportiva, decisamente già ricca fra la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e la Formula E, oltre ad aver mandato in onda anche il Super Bowl ed i Mondiali per Club.
Rai Sport ATP Finals, continuano le polemiche contro il direttore Petrecca
Rai Sport, con le ATP Finals, perdono l’ennesimo importante evento sportivo internazionale. La TV di Stato, attualmente protagonista con le Olimpiadi Invernali, rischia di rimanere con le briciole: negli anni, infatti, ha progressivamente perso i diritti televisivi di vari eventi importanti, dalla Formula 1 alla Champions League. Al di là dei match della Nazionale Italiana e della Coppa Davis, il cuore pulsante dell’offerta Rai Sport rimane il ciclismo, dal Giro d’Italia al Tour de France. Va ricordato, inoltre, che la Rai ha acquisito i diritti per proporre in chiaro tutte le 104 partite del Mondiale di calcio, scommettendo sulla qualificazione (ancora in dubbio) dell’Italia.
La notizia della perdita delle ATP Finals arriva in un momento già molto complesso per Rai Sport. I giornalisti, dopo le gaffes commesse dal direttore Petrecca durante la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, hanno annunciato delle proteste. Per questo, hanno ritirato le firme dai servizi, dai collegamenti e dalle telecronache. Al termine dei Giochi, invece, ci saranno tre giorni di sciopero.

