Giovedì 28 maggio, dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa, che abbiamo seguito in diretta, di presentazione dei palinsesti estivi 2026 della Rai. Durante l’incontro, il Direttore Intrattenimento Daytime Angelo Mellone elenca i format e i conduttori che terranno compagnia al pubblico nella bella stagione.
In particolare, Mellone, nella diretta della conferenza stampa dei palinsesti estivi 2026, dialoga con i presentatori di 1Mattina News, Aspettando BellaMa’, Camper Osteria Italia, Italia A/R, Linea Blu Porti di Italia, Linea Med, Linea Verde, Linea Verde Sentieri, Musica Mia, Reazione a Catena, UnoMattina, UnoMattina Weekly e Vita in diretta.
Rai diretta conferenza stampa palinsesti estivi 2026, inizia l’incontro
La conferenza stampa di presentazione dei palinsesti estivi Rai 2026 parte con le parole del Direttore Angelo Mellone: “Il claim è ‘Per quest’anno non cambiare’, perché la Rai ha scelto di proporre per tutta la durata dell’estate contenuti originali. La vecchia idea della tv che va in vacanza per tre mesi è superata. Due giorni fa ho festeggiato il mio terzo anno da Direttore, che in Rai è un traguardo molto importante. La Direzione Daytime è quella operaia della Rai, lavoriamo a basso budget e h24. Noi produciamo qualità e contenuti a basso costo. Ogni volta che mettiamo a punto un programma scommettiamo e amiamo farlo. Quando sono arrivato ho ereditato programmi che già c’erano, confermando ascolti molto positivi. L’Eredità, ad esempio, sta macinando dati record”.
Il focus dell’intervento di Mellone si sposta su altre produzioni del daytime: “Il sabato pomeriggio sono arrivate due nuove produzioni, esperimenti che hanno un bel +1. Parlo di Bar Centrale e Ciao Maschio, scommesse nuove e programmi nuovi. Tiberio Timperi, invece, è una delle persone più appassionate per il lavoro che fa ed è un conduttore che rimpiangeremo, perché parla con enorme rispetto a gratitudine della Rai. Al suo fianco, a 1Mattina News, c’è una Maria Soave trasformata in questi mesi e insieme stanno ottenendo ascolti molto positivi, con conseguenze a cascata fino al mezzogiorno”.
Il Direttore aggiunge: “Sono felice che nessuno parla più di La Volta Buona, nonostante il carro armato Ore 14 e i dati in crescita di Bella Ma. Nessuno ha la ricetta magica per fare un programma perfetto. L’idea alla base è che non ci sono principati o sovrani, ma i format si fanno insieme e tutti i conduttori sono tenuti a lavorare in squadra. Non aggiungeremo la dicitura “estate” nei programmi perché l’estate è una delle quattro stagioni, non un periodo di Serie B”.
Inizia la presentazione del daytime di Rai 1
Nella conferenza stampa dei palinsesti estivi prosegue il lungo intervento di Angelo Mellone: “Linea Verde è un programma che fa ascolti pazzeschi, quando non tocca i 3 milioni di spettatori chiamo i conduttori per rimproverarli (ride, ndr)“. Dopo un focus sui risultati positivi de La Ruota Magica, Mellone inizia a snocciolare i palinsesti estivi.
Dal 29 giugno alle 05:58, Greta Mauro e Gianpiero Scarpati guidano 1Mattina News. I conduttori: “Sarà una bella sfida, cercheremo di continuare a lavorare nel solco di quanto fatto da Timperi e Soave, facendo informazione con il sorriso”. Alle 08:30, sempre il 29 giugno, Alessandro Greco, Carolina Rey e Paola Cervelli conducono Unomattina. Rey: “Il clima quest’anno sarà lo stesso dell’anno scorso“. Cervelli: “Sono contenta di poter vedere l’azienda da un punto di vista differente da quello del bancone del TG1. Io farò la giornalista, ma vedremo che succederà“. Breve saluto di Greco, in collegamento.
Il 29 giugno, alle 11:30, parte Italia A/R con Vittorio Brumotti. Quest’ultimo: “Sto girando per il nostro paese con tante belle novità, alla scoperta dell’Italia e degli italiani“. Al suo fianco, come special guest, Monica Caradonna. Il 1° giugno, invece, esordisce la quinta edizione di Camper Osteria Italia con Peppone Calabrese. Mellone annuncia: “Camper cambia il quarto studio in cinque edizioni, avremo un format rinnovato. Ci sarà una gara fra osterie regionali per celebrare la cucina italiana e raccontare il nostro paese”. Il conduttore annuncia: “Io farò raccontare agli ospiti le loro scelte consapevoli di vita, avremo tanti inviati in giro per l’Italia“.
Rai diretta conferenza stampa palinsesti estivi 2026, il resto dell’offerta
Angelo Mellone, nella diretta della conferenza stampa dei palinsesti estivi Rai, procede con la spiegazione della programmazione tv. Dopo aver invitato tutti i conduttori dei format invernali ad andare come ospiti negli show estivi, il microfono passa a Pino Insegno. Il conduttore di Reazione a Catena afferma: “Partiremo il 3 giugno, festeggiamo i 20 anni del game show, cominceremo con la sfida fra le squadre più forti delle storia del format. Il gruppo che lavora alla trasmissione è fortissimo“.
Manuela Moreno è la nuova padrona di casa di Vita in Diretta, al via alle 16:10 dal 29 giugno. La giornalista: “Sono molto felice di essere in questa famiglia, il resto lo scoprirete“. Lorella Boccia, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi guidano dal 6 giugno Unomattina Weekly. I conduttori confessano: “Siamo felicissimi di essere stati riconfermati“. Sempre Lorella Boccia conduce, con Marco Conidi, il programma Musica Mia, in partenza il 30 maggio dalle 17:55 su Rai 1. I presentatori: “Quest’anno ci saranno piccole novità, daremo spazio ai grandi cantautori italiani“.
Lino Zani e Giulia Capocchi guidano Linea Verde Sentieri dal 13 giugno alle 12:30. Nella medesima giornata, alle 14:00, prende il via Linea Blu Porti di Italia con Livio Beshir e Donatella Bianchi, in onda per 16 puntate, fino al 26 settembre. Dal 30 maggio, Angela Tuccia e Giulia Teri conducono Linea MED, al via alle 17:10. Le conduttrici: “Analizzeremo il Med, ovvero il Mediterraneo“. Margherita Granbassi e Tinto conducono, dal 14 giugno, Linea Verde. Siano Granbassi che Tinto ringraziano per l’opportunità.
Infine, il 31 agosto Pierluigi Diaco guida Aspettando BellaMa, mentre il 13 giugno alle 17:05 Fabrizio Bracconieri è al timone de Lo Spazio dei Talenti, nato da una rubrica di BellaMa e articolato in un viaggio nell’Italia della disabilità.
Le domande dei giornalisti
La conferenza stampa dei palinsesti estivi della Rai va avanti con le domande dei giornalisti. Angelo Mellone confessa: “Abbiamo un rammarico, abbiamo provato fino all’ultimo a realizzare un programma originale in onda alle 14:00 su Rai 1, ma ci sono ancora delle difficoltà burocratiche che talvolta sono ostiche da superare. Spero, l’anno prossimo, di riuscire a coprire anche quella fascia oraria”. A chi chiede lumi su possibili impegni invernali di Alessandro Greco, il Direttore afferma: “Un pezzo alla volta dobbiamo fare in modo che le nuove generazioni trovino lo stesso spazio che le generazioni precedenti hanno trovato. Purtroppo i palinsesti sono bidimensionali, i programmi sono questi, se entra uno deve uscire qualcun altro”.
Ancora Mellone: “Spesso gli ascolti che fa la nostra Direzione sono più alti di quelli del prime time, ma non so perché nessuno lo dice. Noi abbiamo il compito di raccontare la realtà, come cambiano le famiglie e come facciamo ad arrivare alla fine del mese. La nostra Direzione credo abbia questo compito”.



