Provincia Capitale | dal 13 gennaio su Rai 3 con Edoardo Camurri


Provincia Capitale | terza edizione dal 13 gennaio su Rai 3 con Edoardo Camurri. Torna il programma che va alla ricerca delle bellezze storiche e paesaggistiche del nostro paese. Si inizia da Cuneo e dal Delta del Po.


Gli appuntamenti realizzati da Rai Cultura raccontano la provincia italiana in tutte le proprie sfaccettature: dal punto di vista geografico, storico e ambientale. Ma vengono messi in evidenza anche i personaggi principali delle zone dove si fa tappa.

In ogni luogo vengono raccontate anche tutte le curiosità legate al territorio.

Le prime due puntate riguardano la città di Cuneo e il Delta del Po.

Edoardo Camurri in ogni appuntamento parlerà anche di cultura e incontra un personaggio significativo del luogo. Si va indietro nel tempo ricordando la storia del passato, ma si parla anche del presente ed in particolare si riflette sulle prospettive per il futuro.

Insomma sarà un percorso a 360 gradi in cui il conduttore Edoardo Camurri è personalmente coinvolto.

Infatti sarà lui a fare Incontri inaspettati che spesso fanno riflettere, ma inducono anche a sorridere.

Dopo avere analizzato tutto quanto accade nei luoghi protagonisti di puntata, ci si occupa anche di quanto avviene nelle città visitate. Questa è la seconda fase chiamata fuori porta, in cui ogni provincia si confronta con tutto ciò che la circonda.

Infatti alcune puntate non parlano soltanto di una singola città ma di una vera e propria area geografica. È il caso dell’esordio di Provincia Capitale dove si punta l’attenzione sul Delta del Po e su tutti i paesi limitrofi.

A proposito del Delta del Po Camurri ci dirà che si tratta di una sorta di luogo non luogo legato però da una identità comune.

Il programma si avvale naturalmente del prezioso contributo delle Teche Rai.

La novità di questa edizione è che vengono offerti al telespettatore alcuni codici QR, utilizzabili dopo aver scaricato un’apposita app per poter scansionare quanto contengono. Attraverso questi codici l’utente può vedere alcuni filmati con contenuti extra che arricchiscono la storia dei luoghi raccontati. Anche questi contenuti fanno parte delle Teche Rai.

L’edizione precedente di Provincia Capitale era andata in onda sempre su Rai 3 a partire dal 12 dicembre 2017.

Le nuove puntate ripercorrono lo stesso schema con le incursioni culturali ed artistiche all’interno delle grandi città e dei piccoli centri del nostro paese.

Andando ancora più indietro nel tempo, la prima edizione era cominciata a novembre 2016 e si era conclusa a marzo 2017.

Gli autori del programma sono, oltre Edoardo Camurri, Michele De Mieri, Riccardo Mazzon, Antonio Pascale e Alessandro Garramone.

La regia è di Andrea Doretti.



0 Replies to “Provincia Capitale | dal 13 gennaio su Rai 3 con Edoardo Camurri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*