Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

La programmazione tv per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

La programmazione tv per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. In occasione dell'importante anniversario, il piccolo schermo celebra l'artista con una serie di appuntamenti specifici.

Pubblicato

il

La programmazione tv per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. In occasione dell'importante anniversario, il piccolo schermo celebra l'artista con una serie di appuntamenti specifici.
Condividi su

Vediamo quali sono gli appuntamenti con i quali il piccolo schermo cerca di far conoscere Leonardo alla vasta platea televisiva.

500 anni morte Leonardo da Vinci | la programmazione Rai

Già dalla mattina del 2 maggio su Rai 1 UnoMattina e La vita in diretta riservano un ampio spazio di approfondimento sull’importanza dell’artista.

Sempre su Rai 1Paese che vai” in onda alle 9:40 di domenica, dedica tutta la puntata ai luoghi di Leonardo.

Una puntata speciale di Porta a porta celebra L’artista da Vinci con in studio Vittorio Sgarbi.

Rai 2 celebra la ricorrenza con lunghi segmenti all’interno de I Fatti Vostri.

Rai 3 propone una puntata speciale di “Passato e presente” dal titolo “Leonardo da Vinci – L’ultimo ritratto“, saranno due puntate in onda il 2 ed il 9 maggio in prima serata.

Rai 5 propone all’interno del magazine settimanale “Save the date“, uno speciale chiamato L’eredità di Leonardo in prima visione alle 22:45. Sempre Rai 5, il 3 maggio alle 21:15, propone il documentario in prima visione “Leonardo, l’ossessione di un sorriso“. Viene svelato uno dei segreti più importanti della storia dell’arte.

Previsti sul portale di Rai Scuola molti speciali tra cui “Leonardo: un ponte tra passato e futuro” con gli studenti dell’Istituto Facchinetti di Castellanza. I ragazzi presentano alcuni robot ispirati all’opera di Leonardo.

Rai Premium da giovedì 9 maggio a giovedì 6 giugno trasmette in seconda serata l’originale televisivo “La vita di Leonardo Da Vinci” completamente restaurato. Sono 5 puntate con Philippe Leroy e Giulio Bosetti.

500 anni morte Leonardo da Vinci | la programmazione Mediaset

Italia 1 il 28 aprile ha fatto esordire “Tutta colpa di Leonardo” con la conduzione di Annalisa Scarrone. Saranno tre puntate in cui si indaga sull’artista e su tutte le sue scoperte.

Rete 4 dedica a Leonardo da Vinci la prima puntata della nuova serie di Freedom con Roberto Giacobbo. Bisognerà però attendere il 22 maggio per l’esordio della nuova edizione. La puntata iniziale è dedicata ai misteri ed ai segreti di Leonardo.

Focus il canale free dedicato alla divulgazione propone il 2 maggio in prima serata, alla 21:25 uno speciale dal titolo “Le invenzioni di Leonardo“.

500 anni morte Leonardo da Vinci | la programmazione del gruppo Discovery

Il canale NOVE fruibile al numero 9 del telecomando,ha già mandato in onda ieri, primo maggio alle 21:25 “Leonardo – il genio che immaginò il futuro“. Si tratta di un documentario della BBC che analizza tutte le invenzioni dell’artista proiettato verso un mondo considerato allora avveniristico.

Discovery Science propone il 2 maggio alle 21:15 il programma dal titolo “Da Vinci Reloaded“. Una squadra di 21 esperti di oggi cerca di costruire alcuni dei macchinari disegnati da Leonardo. Interverranno ingegneri, costruttori, architetti ed anche storici dell’arte.

500 anni morte Leonardo da Vinci | la programmazione Sky

Sky Arte dedica la serata del 2 maggio ad una serie di appuntamenti monografici sempre sul grande artista. Il titolo è “Leonardo 500“.

Inoltre la piattaforma satellitare sta realizzando la pellicola d’arte dal titolo “Io Leonardo“. Si tratta di un film che arriverà prima al cinema nel prossimo autunno e successivamente sarà proposto anche su un canale del bouquet Sky. Luca Argentero è il protagonista che impersona Leonardo da Vinci. La pellicola ha come voce narrante quella di Francesco Pannofino.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it