Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Classica HD | Nabucco diretto da Daniel Oren sabato 18 maggio in prima serata

Classica HD | Nabucco diretto da Daniel Oren sabato 18 maggio in prima serata. La regia è di Arnaud Bernard. E' una esclusiva del canale della piattaforma satellitare dedicato alla musica colta. .

Pubblicato

il

Classica HD | Nabucco diretto da Daniel Oren sabato 18 maggio in prima serata. La regia è di Arnaud Bernard. E' una esclusiva del canale della piattaforma satellitare dedicato alla musica colta. .
Condividi su

Nabucco, il cui titolo originale completo è Nabucodonosor, rappresenta la terza opera lirica di Giuseppe Verdi. quella che ne decretò il successo. Composta su libretto di Temistocle Solera, fece il suo debutto con successo il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano alla presenza di Gaetano Donizetti. Ha aperto le stagioni operistiche del Teatro alla Scala nel 1946, 1966, 1986.

La versione proposta da Classica HD è particolare perchè è basata soprattutto sull’allestimento apertamente risorgimentale, in cui sono rese evidenti le tematiche della storia italiana di quegli anni, rendendo chiara una tematica tanto cara a Giuseppe Verdi: la situazione dell’Italia in quel periodo sotto il regime austriaco. La liberazione tanto auspicata dal musicista, è nascosta nel conflitto tra Babilonia e Gerusalemme. Ma in tale rappresentazione acquista una importanza fondamentale.
Questo Nabucco, che col Va’, pensiero si eleva come una bandiera ed inno del riscatto nazionale, si svolge infatti proprio durante le gloriose Cinque Giornate di Milano, attorno al Teatro alla Scala, ha di certo tra le sue cifre il maestoso allestimento. L’ottimo lavoro di scenografia compiuto da Alessandro Camera, che con i suoi splendidi bozzetti fa da cornice alla scena risorgimentale, si coniuga perfettamente con i dodici cavalli in scena che propongono cariche di cavalleria, con gli spari, le cannonate e le barricate.
Daniel Oren coniuga il tutto ad un ottimo cast: George Gagnidze (Nabucco), Rubens Pellizzari (Ismaele), Rafal Siwek (Zaccaria), Susanna Branchini(Abigaille), Nino Surguladze (Fenena), insieme al Coro e all’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Il Nabucco è stata spesso letta come l’opera più risorgimentale di Verdi, poiché gli spettatori italiani dell’epoca potevano tracciare paralleli tra la loro condizione politica e quella degli ebrei soggetti al dominio babilonese. Questa interpretazione però fu il risultato di una lettura storiografica retroattiva che, alla luce degli avvenimenti storici occorsi, volle sottolineare in senso risorgimentale l’attività artistica del compositore. La lettura fu incentrata soprattutto sul famosissimo coro Va, pensiero, sull’ali dorate, intonato dal popolo ebraico, ma il resto del dramma è invece incentrato sulle figure drammatiche dei Sovrani di Babilonia Nabucodonosor II e della sua presunta figlia Abigaille.

Sabato 18 maggio alle 21.10 su Classica HD (Sky, canale 136).

Ecco la programmazione dell’opera in replica

lunedì 20 maggio alle ore 08:00;
mercoledì 22 maggio alle ore 00:00;
domenica 26 maggio alle ore 14:00;
martedì 28 maggio alle ore 11:00;
giovedì 6 giugno alle ore 19:00;
venerdì 14 giugno alle ore 13:00.

Gli orari sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni.

Fenena diventa governatrice della città di Gerusalemme e si converte all’ebraismo liberando tutti gli schiavi ebrei. Abigaille entra con la forza in Gerusalemme con un piccolo esercito. Ma arriva anche Nabucco che riprende la corona e maledice il Dio degli Ebrei. Appena pronunciate queste parole viene fulminato e cade a terra.Ma non muore.
Abigaille si dichiara nuova regina e condanna a morte tutti gli Ebrei.
Nabucco sa che così morirà anche sua figlia Fenena e si converte anche lui all’ebraismo pregando Dio di aiutarlo. Una parte dell’esercito quando vede che Nabbuco di nuovo in salute, lo aiuta contro Abigaille.
Nabucco riprende la corona e Abigaille si avvelena chiedendo perdono. Zaccaria predice che Nabucco governerà su tutti i popoli della terra.

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti sky al canale 136, e offre 24 ore al giorno di musica dal vivo in Alta Definizione.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it