Classica HD | la Bohème di Puccini diretta da Antonio Pappano il 25 maggio


Classica HD | la Bohème di Puccini diretta da Antonio Pappano il 25 maggio. Tutte le notizie per seguire l'opera trasmessa in esclusiva dal canale televisivo Sky.


Il dramma pucciniano è perfettamente colto nelle sue atmosfere tragicomiche da Richard Jones. Le spettacolari coreografie di Stewart Laing evocano con efficacia sia la povertà del mondo bohémien, ambientato nella soffitta di una casa, sia lo splendore dei quartieri ricchi di Parigi alla vigilia di Natale.
Messa in scena per la prima volta al Teatro Regio di Torino il 1° febbraio 1896, si tratta di una delle partiture puccinane più belle e più amate nel mondo, oltre ad essere in assoluto l’opera maggiormente rappresentata alla Royal Opera House.
Tra i punti salienti senz’altro si ricordano le arie introduttive e il duetto d’amore del primo atto e la commovente scena della morte di Mimì, su cui lo stesso autore pianse.
Incentrata sulle vite di un gruppo di giovani artisti che sbarcano il lunario ai margini di una Parigi bohémienne e capitale dell’Ottocento, la vicenda viene acutamente esplorata da Richard Jones, affiancato da un grande Antonio Pappano, che riesce bene a descrivere in musica ciò che accade sul palcoscenico. I cantanti sono supportati e assecondati con grande efficacia da Pappano, profondo conoscitore del repertorio pucciniano, che offre una direzione prima scintillante, poi commovente e infine straziante, riuscendo a catturare musicalmente lo spirito della scena. Questa attenzione ai dettagli musicali innesca l’emozione: le cesure musicali prima delle arie principali dei due protagonisti e il silenzio nel quale Mimì se ne va, ad esempio. Un ottimo Michael Fabiano è affiancato da  un’eccellente Nicole Car, accolta dalla Royal Opera House da una grande ovazione al termine dell’aria “Che gelida manina”.

Una produzione visibile in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 136), sabato 25 maggio 2019, alle ore 21.10.

Ecco gli appuntamenti in replica

lunedì 27 maggio alle ore 08:00;
mercoledì 29 maggio alle ore 00:00;
domenica 02 giugno alle ore 14:00;
martedì 04 giugno alle ore 11:00;
giovedì 13 giugno alle ore 19:00;
venerdì 21 giugno alle ore 13:00.

Gli orari sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni.

Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti sky al canale 136, e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l’emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.



0 Replies to “Classica HD | la Bohème di Puccini diretta da Antonio Pappano il 25 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*