Concerto di Ferragosto su Rai 3, scaletta, ospiti e anticipazioni


La trentanovesima edizione della manifestazione musicale si svolge quest'anno al Limonetto in Piemonte con il maestro Andrea Oddone.


Alle 12:45 la terza rete diretta da Stefano Coletta manda in onda la trentanovesima edizione del tradizionale concerto di Ferragosto con l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo.

L’edizione di quest’anno si svolge presso i Prati di San Lorenzo a Limonetto nel comune di Limone Piemonte. Il centro si trova alla base del Colle di Tenda vicino al confine con la Francia.

L’evento, oltre che su Rai 3, è fruibile anche su RaiSat e viene presentato dal giornalista Francesco Marino, capo servizio presso la filiale di Rai di Torino.

Nella giornata di ieri si sono svolte le prove generali del concerto alle quali hanno potuto assistere liberamente tutti gli spettatori. Iniziate alle 14:30 hanno avuto la durata circa di 3 ore.

Quest’anno il concerto avrà come elemento caratterizzante il grande repertorio lirico italiano, che mancava dalla manifestazione di Ferragosto da almeno 10 anni. A dirigere l’evento è il maestro Andrea Oddone che guida l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo.

Concerto di Ferragosto | i grandi classici delle opere italiane

Le opere e le sinfonie che vengono proposte sono tra le più conosciute a livello internazionale. Ascolteremo Guglielmo Tell di Rossini, La Norma di Gioacchino Bellini, La Danza delle Ore di Ponchielli e La Marcia Trionfale dell’Aida di Giuseppe Verdi. Molto belle sono le scenografie che accompagneranno le opere e sono previsti anche momenti di ballo.

Oltre le pagine dedicate alla musica sinfonica i telespettatori della terza rete potranno ascoltare alcune famosissime Arie di Giacomo Puccini. Tra queste Vissi d’arte dalla Tosca e Un bel dì vedremo da Madama Butterfly.

Tra le Arie di Giuseppe Verdi ascolteremo D’amor sull’ali rosee e Tu vedrai che amore in terra da Il Trovatore. il tutto nella interpretazione di Marta Mari, soprano bresciano molto giovane ma già conosciuta a livello nazionale.

Il concerto di Ferragosto coniuga ogni anno la bellezza della montagna e l’incanto della musica. Anche questa volta la tradizione viene mantenuta. Dal 1981 il concerto si svolge nella giornata del 15 agosto e viene trasmesso in diretta da una delle reti Rai che, negli ultimi anni, è la terza rete diretta da Stefano Coletta.

Nel passato sono stati differenti le location montane che hanno fatto da set alla manifestazione musicale. Ricordiamo ad esempio che nel 2017 il concerto di Ferragosto si è svolto a Frabosa Sottana, comune in provincia di Cuneo di circa 1500 abitanti.

Concerto di Ferragosto | come arrivare

Gli anni precedenti invece l’edizione annuale del concerto si era tenuta sul Monviso, a Pian Mune sempre nella medesima zona. La Regione Piemonte ha molto a cuore la pubblicizzazione della manifestazione ed ha addirittura stilato una sorta di mappa per dare indicazioni ai turisti su come arrivare a Prati di San Lorenzo a Limonetto. Si parla di bus organizzati e di altre modalità che possono aiutare le persone a raggiungere il luogo del concerto.

C’è anche la predisposizione di una serie di corse in seggiovia per arrivare al luogo deputato. Il comune ha predisposto anche sei navette da 50 posti l’una completamente gratuite che, ogni ora, da Piazzale Nord salgono a Limonetto.



0 Replies to “Concerto di Ferragosto su Rai 3, scaletta, ospiti e anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*