Concerti Capodanno 2020 – tutti gli appuntamenti su Rai 1 e Rai 2


Il giorno di Capodanno i tradizionali concerti in onda su Rai 1, Rai 2, Rai 5 e Radio3


Come ogni anno, anche nel 2020, Rai 1 e Rai 2 trasmettono i concerti di Capodanno.

Concerti Capodanno 2020 – tutti gli appuntamenti su Rai 1 e Rai 2

Inizia la principale rete di viale Mazzini alle 12:20 con il Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia. La replica sarà alle 18:30 su Rai 5 e alle 20:30 su Radio3.

Successivamente, alle 13:30, su Rai 2 viene trasmesso il Concerto di Capodanno da Vienna in diretta differita. Con questa terminologia si intende la messa in onda di un qualsiasi programma che è stato già fruibile e viene riproposto integralmente pochi minuti dopo la conclusione. Inoltre la replica è prevista, sempre nella serata del primo gennaio, alle 21:15 su Rai 5.

Concerti Capodanno 2020 Teatro La Fenice Venezia

Concerti Capodanno 2020 – il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia su Rai 1

Mercoledì 1 gennaio alle 12:20 Rai 1 trasmette il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Sarà il grande direttore coreano Myung-Whun Chung il protagonista della diciassettesima edizione del concerto del primo giorno del 2020.

L’appuntamento musicale è curato da Rai Cultura che lo trasmette in replica alle 18:30 su Rai 5. Alle 20:30 il concerto viene riproposto anche su Radio3.

Sul palcoscenico ci sarà l’orchestra Il Coro del Teatro La Fenice preparato quest’anno da Claudio Marino Moretti. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono il soprano Francesco Dotto, il tenore Francesco Demuro, il baritono Luca Salsi e il contratto Valeria Girardello.

Tra le Opere eseguite ci sono pagine del repertorio più amato. Ascolteremo Bella figlia dell’amore dal Rigoletto di Giuseppe Verdi e Oh Mimìtu più non torni dalla Bohème di Giacomo Puccini. Ci saranno Inoltre passi corali tratti dal Trovatore di Giuseppe Verdi e dalla Turandot di Puccini.

Verranno eseguiti brani sinfonici tratti dalle opere di Offenbach e la Suite di Rota dal film Amarcord di Federico Fellini. Ci saranno inoltre le celebri arie Nessun dorma (Turandot) e Quando m’en vo’ dalla Bohème di Puccini. Verranno eseguiti ancora passi del Rigoletto e della Traviata di Verdi.

Il concerto si conclude con il coro Va pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi con il brindisi al nuovo anno Libiam nei lieti calici della Traviata.

Presenti anche i componenti del balletto del Teatro San Carlo di Napoli. La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Concerti Capodanno 2020 Vienna

Concerti Capodanno 2020 – il Concerto da Vienna su Rai 2

Quest’anno il concerto di capodanno da Vienna segna il debutto del maestro lituano Andris Nelsons. Sarà lui a dirigere i famosi Wiener Philharmoniker dal Musikverein di Vienna. Il concerto viene replicato alle 21:15 su Rai 5.

L’appuntamento è trasmesso in Eurovisione in oltre 90 paesi. Ogni anno eseguito da oltre 40 milioni di telespettatori da tutto il mondo.

Il direttore Nelsons è uno degli interpreti più autorevoli e innovativi in tutto il mondo. Ospite regolare del Wiener Philharmoniker dal 2010, con la formazione viennese ha inciso, nel 2019, un’opera integrale delle nove sinfonie di Ludwig van Beethoven. Il progetto vuole ricordare l’illustre musicista di cui nel 2020 ricorre il 250° anniversario della nascita.

In programma ci sono il consueto repertorio di valzer e marce degli Strauss, padre e figlio. Inoltre vengono eseguiti alcuni brani di Beethoven. Le coreografie sono firmate da José Carlos Martinez. La regia televisiva è di Michael Breyer.



0 Replies to “Concerti Capodanno 2020 – tutti gli appuntamenti su Rai 1 e Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*