Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Concerti di Capodanno | su Rai 1, Rai 2, Rai 5 e Radio 3

Concerti di Capodanno | su Rai 1, Rai 2, Rai 5 e Radio 3. La giornata del primo gennaio 2019 è all'insegna dei tradizionali appuntamenti musicali con i concerti della Fenice di Venezia e da Vienna.

Pubblicato

il

Concerti di Capodanno | su Rai 1, Rai 2, Rai 5 e Radio 3. La giornata del primo gennaio 2019 è all'insegna dei tradizionali appuntamenti musicali con i concerti della Fenice di Venezia e da Vienna.
Condividi su

Inizia Radio 3 alle 11:15 a trasmettere per intero il concerto di Capodanno da Vienna. Si tratta del celeberrimo evento che la terza rete radiofonica seguirà in esclusiva dall’inizio alla fine. Il concerto sarà collocato all’interno della trasmissione Il concerto del mattino.

A dirigere quest’anno l’orchestra sarà il maestro Christian Thielemann attuale direttore della Staatskapelle di Dresda e anche direttore musicale del Festival di Bayreuth. Come tradizione oramai ultra decennale la manifestazione musicale si tiene nella Grosser Saal del Musikverein di Vienna.

Per il maestro Thielemann è la prima volta al concerto di Capodanno. Ma in passato aveva diretto Wiener Philharmoniker. Per questi motivi il suo esordio il primo gennaio 2019 è molto atteso.

Come accade sempre i Wiener Philharmoniker proporranno musiche sei principali autori tra cui valzer, polke, mazurke e ovviamente gli Strauss. Ogni primo gennaio il concerto si chiude con la Marcia di Radetzky di Johann Strauss. La consuetudine vuole che durante la esecuzione di questo brano il pubblico in sala batta le mani seguendo il tempo scandito dal direttore.

Alle 13:30 il concerto viene riproposto su Rai 2 che ne manda in onda però i brani essenziali. La durata va dalle 13:30 alle 13:45.

Concerto di Capodanno 2019 dalla Fenice di Venezia

Rai Uno trasmette dalle 12:20 il concerto di Capodanno in onda dalla Fenice di Venezia. L’evento ha la durata di un’ora e si conclude con il Tg1 delle 13:30.

A dirigere quest’anno è il maestro Myung-whun Chung che sarà accompagnato nell’evento dal tenore Francesco Meli e dal soprano Nadine Sierra.

Tra i brani che verranno interpretati ci sono “E lucevan le stelle” dalla Tosca di Puccini, “Va pensiero sull’ali dorate” dal Nabucco di Giuseppe Verdi e “Libiamo ne’ lieti calici” dalla Traviata scritta sempre da Giuseppe Verdi.

Il Concerto della Fenice di Venezia si svolge a partire dal 2004 ed è diventato un appuntamento oramai tradizionale. La trasmissione in diretta su Rai 1 si deve all’allora direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce.

Il Concerto di Capodanno da Vienna invece risale al 1939 dopo l’annessione dell’Austria alla Germania.

Rai 5 replica nel pomeriggio del primo gennaio ambedue i concerti. Quello dalla Fenice di Venezia viene riproposto alle 18:30. Il Concerto di Capodanno da Vienna 2019 invece viene ritrasmesso in prima serata alle 21:15.

Il Concerto della Fenice di Venezia si compone in due parti. La prima è dedicata a brani sinfonici e a musiche interpretate solo dall’Orchestra. La seconda invece è incentrata principalmente su brani d’opera lirica. Naturalmente in questa seconda parte sono presenti anche cantanti solisti e il coro del teatro.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it