Musicultura 2020 il 3 settembre su Rai 2 con Enrico Ruggeri


L'edizione numero 31 della manifestazione si svolge a Macerata. Rai 2 la trasmette in differita. Tutte le notizie.


Musicultura torna con l’edizione 2020. Il Festival della canzone popolare e d’autore è giunto al suo trentunesimo anno di presenza. E questa volta, va in onda il 3 settembre in seconda serata. La rete che ospita la manifestazione è Rai 2. Conduce Enrico Ruggeri

Musicultura 2020 ospiti e scaletta

L’edizione di Musicultura – Festival della canzone popolare e d’autore, arriva sul piccolo schermo di Rai 2 il 3 settembre in seconda serata. La rete ha deciso di affidarne la conduzione al cantautore Enrico Ruggeri. L’artista è attualmente in replica su Rai 1 con lo show Una storia da cantare. Anche lo scorso anno aveva gestito Musicultura. Accanto a lui c’era Natasha Stefanenko.

La messa in onda della serata finale non è in diretta. Rai 2 la propone  a pochissimi giorni dalla conclusione della manifestazione marchigiana, che si svolge il 28 e il 29 agosto all’Arena Sferisterio di Macerata.

Moltissimi gli ospiti che si alternano sul palcoscenico. Eccone alcuni

Massimo RanieriToscaSalvador Sobral (vincitore dell’Eurovision 2017), Antonio Rezza BandaKadabra  si esibiscono venerdì 28 agosto.

Francesco Bianconi, Asaf Avidan, Gruppo Ocarnistico Budriese, Bruno Tognolini, Lucilla Giagnoni e i Pinguini Tattici Nucleari sono presenti nella serata di sabato 29 agosto.

Musicultura 2020 i giovani artisti in gara

Musicultura ecco i giovani artisti in gara

Queste le otto proposte che si contendono il premio finale di 20 mila euro.

Si tratta di Fabio CurtoMiele, Blindur, I Miei Migliori Complimenti, H.E.R., SennaHanami La Zero.

Dopo lunghe selezioni, gli otto vincitori del Festival sono stati scelti dal Comitato di Garanzia di Musicultura.

Questi sono i membri del Comitato: Claudio Baglioni, Brunori Sas, Vasco Rossi, Sandro Veronesi, Francesca Archibugi, Giorgia, Enzo Avitabile.

Presente il conduttore Enrico Ruggeri. Poi: Alessandro Mannarino, Luca Carboni, Guido Catalano, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Frankie hi-nrg mc.

Ci sono anche:Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Ron, Andrea Purgatori, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Willie Peyote.

Le telecamere di Rai 2 non solo sole a riprendere la manifestazione.Innanzitutto è presente un ricco quadro di partnership crossmediali, targate viale Mazzini.

Presenti infatti Rai Radio1 e la collaborazione con Rai Isoradio, il canale h24 di Pubblica Utilità.

La crossmedialità è visibile anche sul web, con le dirette streaming che coinvolgono i social, con contenuti editoriali confezionati ad hoc.

Le regole anti Covid

Il Festival si svolge nel rispetto delle regole anti Covid e delle prescrizioni vigenti a contenimento dell’epidemia.

La serata trasmessa da Rai 2 è la fase finale del concorso per giovani cantautori. Ed è il pubblico presente nello splendido scenario dell’Arena ad eleggere il vincitore assoluto.

L’appuntamento con la musica d’autore è uno dei momenti in cui i giovani e la cultura formano un binomio di tutto rispetto.

Qui il link all’edizione del 2019.



0 Replies to “Musicultura 2020 il 3 settembre su Rai 2 con Enrico Ruggeri”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*