Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Il nostro Eduardo su Rai 1 il 9 gennaio 2021, parlano i nipoti

Tutte le notizie sul documentario trasmesso da Rai 1 in cui nipoti e familiari ricordano il grande drammaturgo.

Pubblicato

il

Il nostro Eduardo
Tutte le notizie sul documentario trasmesso da Rai 1 in cui nipoti e familiari ricordano il grande drammaturgo.
Condividi su

Il nostro Eduardo è il film trasmesso su Rai 1 in seconda serata. L’appuntamento è alle 22.50 subito dopo la conclusione della puntata di Affari tuoi Viva gli sposi.

Il nostro Eduardo

Il documentario è particolare in quanto rappresenta un ritratto del drammaturgo realizzato dai componenti della sua famiglia. Ci viene così restituito un altro volto del creatore di Natale in casa Cupiello. Il nostro Eduardo è stato mandato in onda già da Sky Arte nel corso delle vacanze natalizie, in particolare il 25 dicembre, ed arriva adesso su Rai 1 in prima visione in chiaro.

Vengono affrontati con dovizia di particolari il passato straordinario della produzione teatrale di uno dei più importanti intellettuali del ‘900 e l’attualità del suo pensiero. Inoltre viene ancora una volta messa in evidenza la capacità di leggere i segnali della società ancora prima che si sviluppassero in modo evidente. In quest’ottica è un interessante racconto narrato dal figlio con inediti ricordi del padre. Inoltre si sono foto, filmati, lettere e episodi mai svelati precedentemente dai suoi nipoti. Attraverso questi materiali i telespettatori hanno modo di apprezzare aspetti nuovi del drammaturgo di cui nel 2020 sono ricorsi i 120 anni dalla nascita.

La regia è affidata a Didi Gnocchi che, a proposito di Eduardo De Filippo raccontato dalla famiglia, afferma:

Si tratta di un quadro inedito del drammaturgo che vede lontano, e che, pur raccontando i suoi tempi, racconta il peregrinare eterno dell’uomo, dentro e fuori dalla famiglia, dentro e fuori dalla società, dentro e fuori sé stesso. Il tutto grazie ai contributi, spesso inediti, della famiglia”.

Il nostro Eduardo nipoti

Il contributo dei nipoti

Ci sono anche i nipoti di Eduardo, Matteo, Tommaso e Luisella, professionisti in altri settori e lontani dal mondo del teatro che raccontano con estremo garbo, spesso con un pizzico di timidezza, l’Eduardo che hanno conosciuto, apprezzato ed amato. Coinvolta anche Carolina Rosi, la moglie di Luca De Filippo, scomparso prematuramente.

Il documentario inizia in una cucina, con i tre nipoti di Eduardo in primo piano. E’ l’immagine più intima e familiare che introduce subito il telespettatore in una dimensione diversa da quella pubblica.La dimensione personale che Eduardo non era solito far conoscere, essendo molto riservato.

Nella prima parte di Il nostro Eduardo conosciamo così il volto personale del grande attore, nell’insolito ruolo di nonno e all’interno di quella famiglia che per lui è sempre stata al centro delle attenzioni. La famiglia intesa come caposaldo della società di cui lui avvertiva i segni dello sgretolamento.

Segue poi una interessante e poco conosciuta intervista in cui Eduardo racconta che, se non fosse diventato un attore e drammaturgo, avrebbe preferito diventare cuoco. Questo è solo uno degli aspetti che il documentario mostra. Ma ci sono tanti altri aspetti importanti per scoprire un personaggio che, con la sua arte, ha scavalcato i confini regionali della Campania, sua regione di origine, ed è divenuto oggetto di culto a livello nazionale e internazionale.

Peccato che il 2020 sia stato tanto nefasto da oscurarne, ma solo in parte, le celebrazioni della sua nascita. Ora, però, Rai 1 ha deciso di dedicare al teatro di Eduardo altri due appuntamenti televisivi con Sergio Castellitto, dopo Natale in casa Cupiello.

La produzione

Il documentario è una co-produzione 3d Produzioni, Andiamo Avanti Productions e SkyArte realizzata con il contributo della Fondazione Eduardo De Filippo e del MIBACT. La regia, oltre che di Didi Gnocchi è anche di Michele Mally.

Foto: Fondazione Eduardo De Filippo.


Condividi su
Leggi anche --->  Linea Verde Estate, la puntata del 20 agosto: la provincia di Bari
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura - programmi culturali in TV

Ulisse Il piacere della scoperta, puntata 21 settembre: il diario di Anna Frank

Alberto Angela racconta la storia di Anna Frank dai luoghi simbolo della sua vita.

Pubblicato

il

Ulisse Il piacere della scoperta 21 settembre Anna Frank
Condividi su

Giovedì 21 settembre, dalle ore 21:25 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Ulisse Il piacere della scoperta. Il programma, come di consueto, è condotto da Alberto Angela. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Ulisse Il piacere della scoperta 21 settembre

Ulisse Il piacere della scoperta 21 settembre, sulle orme di Anna Frank

Nel corso di Ulisse Il piacere della scoperta del 21 settembre, Angela racconta al pubblico la storia di Anna Frank. In particolare, per la prima volta in Italia le telecamere entrano all’interno della casa di Merwedeplein 37, ad Amsterdam. L’abitazione è quella nella quale ha vissuto la giovane ebrea tedesca con la famiglia a partire dal 1933, anno in cui sono stati costretti a lasciare la Germania a causa dell’ascesa di Adolf Hitler.

Angela, durante Ulisse Il piacere della scoperta del 21 settembre, racconta in primis l’infanzia della Frank. Quest’ultima ha passato i primi anni a Francoforte. È qui che il padre Otto, che ha combattuto con l’esercito tedesco durante la prima guerra mondiale, le ha trasmesso la passione per la scrittura e la lettura.

La Casa sul retro

Ad Ulisse Il piacere della scoperta, Angela entra nella cosiddetta Casa sul retro. Tra queste mura i Frank hanno trovato rifugio per oltre due anni, insieme ad altre quattro persone. Il conduttore prova a ricostruire le insidie legate alla vita in clandestinità. Inoltre, diffonde le storie dei benefattori che, pur consapevole dei rischi, hanno aiutato gli ebrei.

Leggi anche --->  Nel secolo breve 9 agosto: Alessandro Barbero racconta l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy

In seguito a una segnalazione da parte di una persona mai rintracciata, nel 1944 la Gestapo ha fatto irruzione nel rifugio ed ha arrestato l’intero nucleo famigliare, Anna compresa. Da questo momento in poi sono stati trasferiti in diversi campi di sterminio, fino alla loro morte. L’unico sopravvissuto è Otto, morto negli anni ‘90.

Il periodo in clandestinità e la prigionia è raccontato da Anna Frank nel celebre Diario, revisionato e poi pubblicato proprio dal padre nel 1947.

Ulisse Il piacere della scoperta 21 settembre itinerario

Ulisse Il piacere della scoperta 21 settembre, la testimonianza di Edith Bruck

Durante Ulisse Il piacere della scoperta del 21 settembre sono letti in versione integrale e non censurata alcuni dei passaggi più significativi del tomo. È trasmessa anche una rara intervista ad Audrey Hepburn, che in passato ha raccontato di essere stata tra le prime a leggere il Diario di Anna Frank.

Infine, Ulisse Il piacere della scoperta narra la storia di un’altra giovane ragazza ebrea che ha vissuto i medesimi travagli di Anna Frank. Stiamo parlando della scrittrice Edith Bruck. Tra i luoghi visitati da Angela ci sono la città di Amsterdam e il campo di concentramento di Bergen Belsen, dove sono ricostruiti gli ultimi giorni di vita di Anna e della sorella Margot.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Il provinciale, la puntata in prima serata del 17 settembre: protagonista la Sardegna

Nella prima puntata, Federico Quaranta analizza le tradizioni dell'entroterra sardo.

Pubblicato

il

Il provinciale 17 settembre Sardegna
Condividi su

Federico Quaranta, domenica 17 settembre, conduce dalle 21:15 su Rai 3 la prima puntata in prime time de Il Provinciale. Il programma, come di consueto, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Il provinciale 17 settembre

Il provinciale 17 settembre, il sottotitolo è Il racconto dei racconti

Il provinciale, con l’appuntamento del 17 settembre, avvia una serie di speciali in prime time, composta da tre inediti. Il sottotitolo dello show è Il racconto dei racconti, ispirato alla raccolta delle favole Lu cuntu de li cunti, scritta nel 1600 da Giambattista Basile.

Federico Quaranta, durante il format, viaggia alla scoperta delle storie radicate nel passato dei territori visitati. Al tempo stesso, la narrazione fornisce al pubblico a casa gli strumenti per comprendere la complessità del mondo contemporaneo. Gli autori della trasmissione, oltre a Quaranta, sono Francesco Lucibello, Andrea Caterini, Yari Selvetella, Domenico Nucera e Francesco Lucibella. La regia, invece, è a cura di Leonardo Lo Frano.

Protagonista del debutto è la Sardegna

Federico Quaranta, per il debutto del 17 settembre de Il provinciale, è in Sardegna. A differenza di quanto accade solitamente, però, il racconto dell’isola non si concentra sulle bellezze del mare. La protagonista, infatti, è l’entroterra, ricca di storia e di antiche tradizioni.

Leggi anche --->  Passaggio a nord ovest, puntata19 agosto: sulle orme di Erode

Quaranta analizza il carnevale barbaricino di Mamoiada e di Ottana, in provincia di Nuoro. In tali ricorrenze dominano le maschere di Issohadores, di Boes, di Merdules e dei Mamuthones.

Le telecamere de Il provinciale del 17 settembre sono a Orgosolo. Il borgo, dopo un percorso di rinascita, è oggi una delle mete preferite dei turisti, anche grazie ai spettacolari murales presenti tra le vie del centro.

Il provinciale 17 settembre itinerario

Il provinciale 17 settembre, gli ospiti

L’itinerario de Il provinciale del 17 settembre porta il conduttore nelle Gole di Gorropu, poste tra Orgosolo ed Urzulei. Il canyon qui presente è uno tra i più grandi ed affascinanti in Europa, carico di suggestioni mistiche e di leggende legate al banditismo. Il conduttore si addentra anche nel Supramonte e a Lollove, cittadina abbandonata e oggetto di riqualificazione.

Il viaggio di Quaranta procede nella provincia di Oristano, grazie alla corsa di cavalli de l’Ardia di Sedilo. Per parlarne sono intervistati i cavalieri. Infine, sono analizzati importanti siti archeologici, come il Pozzo di Santa Cristina e la necropoli Sant’Andrea Priu.

Ad arricchire il racconto de Il provinciale del 17 settembre ci sono gli ospiti. Presenti i musicisti locali Massimo Bubola, Moses Concas e Gavino Murgia. Attesa la fisica Gabriella Greison. Intervengono, inoltre, gli scrittori Matteo Porru e Salvatore Niffoi.


Condividi su
Continua a leggere

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde puntata 17 settembre: esordio in Calabria per Livio Beshir e Peppone Calabrese

Nel primo appuntamento stagionale debuttano i conduttori Livio Beshir e Margherita Granbassi.

Pubblicato

il

Linea Verde 17 settembre
Condividi su

Linea Verde, domenica 17 settembre, torna in onda su Rai 1 per la stagione invernale. La puntata, in partenza alle 12:20, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.

Linea Verde 17 settembre itinerario

Linea Verde 17 settembre, i nuovi conduttori

Linea Verde del 17 settembre permette al pubblico di conoscere i nuovi conduttori. Fino allo scorso anno, infatti, il format era guidato dalla coppia composta da Peppone Calabrese e Beppe Convertini. Mentre il primo è rimasto, il secondo ha lasciato lo show, per trasferirsi verso Unomattina in Famiglia.

Ed è così che a Linea Verde del 17 settembre debutta Livio Beshir. L’attore e conduttore ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Da interprete ha recitato in vari titoli di successo, come Un posto al sole, Il capitano Maria e House of Gucci. Da presentatore televisivo, invece, è reduce dalle esperienze più recenti in Prix Italia, Star bene e Buongiorno estate, tutti format trasmessi sulla TV di Stato.

Infine, è sostituito anche Francesco Gasparri. Al suo posto arriva Margherita Granbassi, già volto di Linea Verde Sentieri. Nella sua nuova esperienza ha il compito di guidare il pubblico alla scoperta dei sentieri più suggestivi d’Italia.

Leggi anche --->  Passaggio a nord ovest, puntata19 agosto: sulle orme di Erode

Protagonista del primo appuntamento è la Calabria

La protagonista della puntata di Linea Verde del 17 settembre è la Calabria. I conduttori, in particolare, analizzano la provincia di Cosenza, dal Massiccio del Pollino sino alla Piana di Sibari e al Mar Ionio.

Peppone e Livio partono dal borgo di Castrovillari, dove scoprono le attività di un’azienda agricola. In questo periodo dell’anno, infatti, fervono i preparativi per la raccolta dell’uva Magliocco, vitigno rosso tradizionale della Calabria.

A Linea Verde è visitato Morano Calabro. Il borgo è dominato da uno splendido castello. Inoltre, persiste un’economia basata sulle antiche tradizioni artigiane. Nel comune opera una cooperativa zootecnica che, da cinquant’anni, lavora per impedire lo spopolamento della frazione montana di Campotenese.

Linea Verde 17 settembre attività

Linea Verde 17 settembre, la raccolta delle pesche nettarine

Livio Beshir, durante Linea Verde del 17 settembre, rimane a Castrovillari per analizzare l’attività della raccolta delle pesche nettarine. Prosegue in direzione della Piana di Sibari, scoprendo le note risaie, i laghi e il celebre Parco Archeologico, che contiene le tracce dell’antica società della Magna Grecia.

Infine, Peppone e Beshir terminano l’itinerario ad Altomonte, borgo dove sopravvive l’utilizzo della terracotta e l’arte orafa. Nel paese è incontrato Enzo Barbieri, storico gourmet calabrese. Margherita Granbassi, per il debutto, percorre la Ciclovia del Pollino.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement

ARCHIVIO

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it