x

Connect with us

x

Cultura - programmi culturali in TV

Kalipè Summer Edition diretta 22 giugno: ospiti Donatella Bianchi e Giovanni Allevi

Torna su Rai 2 in prima serata il programma condotto da Massimiliano Ossini con due nuove puntate speciali sulla natura e la salvaguardia dell'ambiente. Ospiti Bianchi e Allevi.

Pubblicato

il

Kalipe 22 giugno Rai 2
Torna su Rai 2 in prima serata il programma condotto da Massimiliano Ossini con due nuove puntate speciali sulla natura e la salvaguardia dell'ambiente. Ospiti Bianchi e Allevi.
Condividi su

Mercoledì 22 giugno torna in prima serata su Rai 2, il programma Kalipè- Summer Edition condotto da Massimiliano Ossini.

Dallo studio più alto del mondo, lo Skyway Monte Bianco, il conduttore guida i telespettatori in un viaggio attraverso la natura e con servizi dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

Massimiliano Ossini si occupa dell’isola maldiviana, dei segreti della geotermia islandese, della sostenibilità a Las Vegas. Ma anche di alcuni luoghi incantevoli presenti nel nostro Paese, come il deserto di Piscinas in Sardegna.

Ospiti la conduttrice di Linea Blu e presidente del WWF Donatella Bianchi, Giovanni Allevi e l’ingegnere Annalisa Corrado.

Kalipe 22 giugno Maldive

Kalipè Summer Edition, diretta 22 giugno, Maldive

Nella diretta del 22 giugno di Kalipè – Summer Edition Massimiliano Ossini inizia il suo viaggio dalle Maldive, in particolare dall’Isola di Villingili, nel cuore dell’Oceano Indiano, che sta puntando sull’ecosostenibilità. Il conduttore spiega infatti che tutti i mezzi di trasporto, dalle macchine ai motorini, sono esclusivamente elettrici.

Incontra Giorgia Marazzi, Console Onorario d’Italia a Malè, che vive alle Maldive da oltre vent’anni. Racconta che tanti studenti e ricercatori italiani arrivano qui per studiare l’ambiente marino e trovare delle soluzioni per salvaguardarlo.

Gli abitanti del luogo amano profondamente la propria terra e cercano di proteggiarla il più possibile. Hanno massimo rispetto per l’ambiente anche nella pesca. Cercano infatti di prendere i pesci più grandi per permettere ai più piccolini di continuare a vivere. Il pesce, fonte economica e di nutrizione, deve esserci sempre; anche per le future generazioni.

Kalipe 22 giugno Giovanni Allevi

Kalipè Summer Edition, Giovanni Allevi

Massimiliano Ossini ospite il maestro Giovanni Allevi. Il pianista, compositore e direttore d’orchestra è riuscito nell’intento di far riavvicinare i giovani alla musica classica. Spiega che la sua carriera ha vissuto momenti magici ma anche altrettanti bui. Nella vita bisogna saper attendere per riuscire ad ottenere delle soddisfazioni. La sua carriera, racconta, è stata lunga e lenta.

Il conduttore raggiunge poi le Hawaii per visitare l‘Isola delle tartarughe. Queste ultime hanno trovato qui il loro habitat naturale, in cui vivere e riprodursi. Le tartarughe però insieme alle foche monache sarebbero a rischio l’estinzione.

I cambiamenti climatici rappresentano la minaccia più pericolosa anche per i volatili che vivono nelle Hawaii. Per colpa dell’innalzamento delle temperature sono aumentate in maniera esponenziale la quantità di zanzare che sono la prima causa delle loro patologie.

Kalipe Donatella Bianchi

Kalipè 22 giugno, Donatella Bianchi

Ossini accoglie sullo Skyway Donatella Bianchi, conduttrice su Rai 1 di Linea Blu e Presidente del WWF Italia. Da oltre 27 anni vive appieno il mare che le ha insegnato un forte senso di solidarietà. Linea Blu le ha regalato esperienze incredibili raccontando i luoghi meravigliosi del nostro Paese.

Il conduttore raggiunge poi la Spagna per visitare Parco Nazionale di Doñana, in Andalusia. I Pini hanno frenato l’azione delle dune mentre i Ginepri vanno a spostarsi con esse. La sabbia, l’acqua piovana e le dune cambiano spesso la morfologia di questo territorio.

In Andalusia la lince ha rischiato l’estinzione. Fino a qualche anno fa se ne contavano pochi esemplari mentre oggi ce ne sono almeno mille. Ciò è avvenuto grazie all’intervento dell’uomo che ha cercato di tutelare questa specie.

Si sposta poi a El Rocio, piccola frazione di Almonte, che scelto di puntare sul turismo ecosostenibile.

Kalipe miniera di montevecchio

Ossini a Piscinas, in Sardegna

Prossima tappa è Piscinas, in Sardegna. Si stima che siano presenti 2 km² di sabbia finissima, che varia dal nero al marrone chiaro in base alla loro provenienza. Questo territorio negli ultimi tempi è soggetto a due importanti cambiamenti. Il primo è l’erosione a causa dell’impatto dell’uomo. L’altro invece è l’ arretramento per colpa per impatto naturale.

Visita anche la Miniera di Montevecchio dove lavoravano non solo gli uomini, ma anche donne e bambini. Le donne si occupavano della cernita del minerale.

Si torna da Giovanni Allevi che suona al pianoforte, nello scenario suggestivo dello Skyway, il brano intitolato Our future. 

Il prossimo servizio è dedicato allo Sky Lagoon, che si trova in Islanda. Si tratta di una laguna termale dove si alternano percorsi in acqua calda e in acqua fredda. L’ acqua viene estratta dal sottosuolo e il vapore viene utilizzato per la geotermia. La nazione ha puntato sulla sostenibilità anche nel campo dell’agricoltura. Due ragazzi italiani che vivono qui spiegano il funzionamento delle serre.

Interviene l’ingegnere Annalisa Corrado per affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Per limitare i danni al nostro pianeta bisogna puntare maggiore sulle fonti di energia rinnovabili.

Kalipe 22 giugno las vegas

Kalipè, Las Vegas

Ossini arriva Las Vegas, considerata una metropoli nel deserto. Il conduttore si occupa del suo spreco di risorse, sia di energia elettrica che di acqua. Gli esperti però stanno studiando delle strategie per una significativa inversione di rotta. Conosciuta come la “città dell’eccesso” i turisti possono anche ammirare una fedele riproduzione della città di Venezia e della Tour Eiffel, seppur in dimensioni più contenute.

L’ultimo servizio si occupa degli smartphone. Ognuno di noi cambia in media un cellulare ogni 2/3 anni. Gli smartphone di cui ci liberiamo possono essere riciclati. Nel Lazio esiste infatti un centro che estrae materiali dalle schede elettroniche che sono poi riutilizzati in altri campi.

In chiusura Erica Mou interpreta Azzurro di Adriano Celentano.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it