Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde 11 dicembre, anticipazioni: Peppone e Convertini alla scoperta della provincia di Terni

Nel corso della puntata, Peppone e Beppe Convertini visitano la Cascata delle Marmore.

Pubblicato

il

Linea Verde 11 dicembre conduttori
Nel corso della puntata, Peppone e Beppe Convertini visitano la Cascata delle Marmore.
Condividi su

Domenica 11 dicembre, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto da Peppone e Beppe Convertini. La puntata è fruibile, in diretta e in streaming, dal sito di Rai Play.

Linea Verde 11 dicembre Cascata delle Marmore

Linea Verde 11 dicembre, l’itinerario parte da Scheggino

L’appuntamento di Linea Verde di domenica 11 dicembre è ambientato in Umbria. In particolare, i conduttori viaggiano alla scoperta della provincia di Terni, seconda città più popolosa della regione. Peppone e Convertini si muovono seguendo il corso del Fiume Nera, le cui acque hanno contribuito a donare, nel corso della storia, la prosperità alla zona.

Si parte da Scheggino, piccolissimo borgo di 450 abitanti che presenta ancora oggi numerosi segni della sua storia medievale. A Linea Verde di domenica 11 dicembre si prosegue verso il Lago di Piediluco, secondo bacino naturale più grande della regione dopo il Trasimeno.

La Cascata delle marmore

Nel corso della puntata c’è spazio anche per un focus sulla Cascata delle Marmore. A soli 7 km di distanza dal centro di Terni, il comprensorio naturale si configura come la più alta cascata artificiale presente in Europa. Inoltre, forte di un dislivello totale di circa 165 metri, la Cascata è tra le più alte del mondo.

Leggi anche --->  Mixer-Vent'anni di televisione, la conferenza stampa: anticipazioni e interventi

A Linea Verde dell’11 dicembre si analizza il comune di Amelia. Il centro di circa 11 mila abitanti è visitato da Beppe Convertini, che racconta le antichissime origini del paese in compagnia dello storico dell’arte Costantino D’Orazio. La cittadina, nata migliaia di anni fa grazie alle popolazioni preromane, gode di una posizione strategica che tende a favorire le attività di difesa e di commercio. Convertini dialoga con vari agricoltori e allevatori che curano il territorio della zona.

Linea Verde 11 dicembre

Fra Andrea e gli insegnamenti di San Francesco

Durante Linea Verde dell’11 dicembre, poi, i conduttori si avventurano per le vie di Acquasparta, ricca di fonti naturali ed eccellenze enogastronomiche, come ad esempio l’olio d’oliva. Peppone fa visita al Convento della Santissima Annunziata, abitato sin dalla fine del 1300 che oggi ospita una confraternita impegnata prevalentemente nella cura e gestione di una casa di accoglienza. L’Umbria, poi, è la terra di San Francesco, il cui messaggio di amore e rispetto è quanto mai attuale.

Di questo parla Fra Andrea, che insegna ai telespettatori la gestione e la cura della propria casa comune. Infine, a Linea Verde dell’11 dicembre è protagonista Francesco Gasparri, che accompagna il pubblico tra i sentieri dei Monti Martani. Vie, queste, che lo portano sino al borgo abbandonato di Scoppio, sito a circa 600 metri di altezza che è stato abbandonato nel 1950 in seguito ai danni causati da una serie di terremoti.

Leggi anche --->  Meraviglie 28 dicembre Alberto Angela torna su Rai 1

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speciale Sanremo 2023

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it