Connect with us

Cultura - programmi culturali in TV

Linea Verde 4 dicembre, anticipazioni: Peppone e Beppe Convertini visitano la Sicilia

Nel corso della puntata, Peppone e Beppe Convertini raggiungono la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi.

Pubblicato

il

Linea Verde 4 dicembre itinerario
Nel corso della puntata, Peppone e Beppe Convertini raggiungono la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi.
Condividi su

Domenica 4 dicembre, dalle ore 12:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Linea Verde. Il programma è condotto, come di consueto, da Peppone e da Beppe Convertini. La puntata è fruibile in streaming dal sito di Rai Play.

Linea Verde 4 dicembre

Linea Verde 4 dicembre, si parte da Agrigento

A Linea Verde del 4 dicembre è grande protagonista la Sicilia. Il viaggio dei due conduttori parte da Agrigento, comune di 55 mila abitanti che ha alle spalle una lunghissima storia. Peppone e Convertini, infatti, esplorano la zona che è conosciuta come la Costa del Mito. Tale nome è dovuto ai tantissimi lasciti storici e letterari, oltre che al contesto naturalistico di insindacabile bellezza.

L’itinerario di Linea Verde di domenica 4 dicembre tocca la Scala dei Turchi. La falesia di marna, per la sua forma particolare, è divenuta con il tempo un’attrazione turistica riconosciuta in tutto il mondo. Il percorso prosegue nella Valle dei Templi, parco archeologico ricco di templi dorici risalenti al periodo ellenico.

La storia del Teatro Andromeda

Il viaggio di Linea Verde di domenica 4 dicembre porta Peppone e Convertini alla volta di Favara, Aragone e Montebello di Licata. I conduttori, inoltre, salgono a Santo Stefano Quisquina, centro di poco meno di 5 mila abitanti. Tale luogo ospita il Teatro Andromeda, che è oggetto di un lungo approfondimento nel corso della trasmissione. Il teatro a cielo aperto è stato costruito dal pastore Lorenzo Reina, che lo ha realizzato in un punto panoramico a circa 900 metri di altitudine. La costruzione è caratterizzata dalla presenza di blocchi in pietra, che riproducono il numero e la disposizione delle stelle della costellazione di Andromeda. Torna anche Federico Gasparri, che porta il pubblico alla scoperta della riserva naturale di Punta Bianca.

Leggi anche --->  Prima della Scala 2022, la stagione si apre con il dramma russo Boris Godunov: curiosità e trama

Linea Verde 4 dicembre Sicilia

Linea Verde 4 dicembre, il panettone al pistacchio e la Mbriulata

Durante la puntata, Beppe Convertini e Peppone si cimentano in alcune delle attività peculiari della zona. Per il mondo della cucina ha spazio il panettone al pistacchio di Raffadali, oltre la pasta reale, che nell’agrigentino è realizzata con l’utilizzo di pistacchi e mandorle. Ma la Sicilia non è solo dolci e, a dimostrazione di questo, è mostrata la preparazione della Mbriulata con olive, cipolle e salsiccia.

A Linea Verde del 4 dicembre è data la parola a un pastore che si dedica da tempo alla Girgentana, antica razza caprina presente da millenni nella zona di Agrigento. I conduttori, poi, visitano il Farm, parco culturale che ha ridato vita a un antico borgo. Attraverso un percorso nei siti archeologici, invece, si cerca di ricostruire la vita quotidiana degli antichi greci. Infine, nel giardino della Kolymbethra, si scoprono le storie e i sapori degli antichi agrumi della valle.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speciale Sanremo 2023

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it