Si intitola Caffè Italia e prende il via lunedì 3 novembre. Stiamo parlando del nuovo format di approfondimento, in onda dalle 15:40 circa su Rai 3.
Caffè Italia, i conduttori sono Pino Strabioli e Greta Mauro
Caffè Italia è un titolo che promette di realizzare un intrattenimento culturale ed è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time. La conduzione è affidata a due volti molto conosciuti sulla TV di Stato.
Il primo è quello di Pino Strabioli, volto Rai di lungo corso. Padrone di casa in numerosi programmi di successo, dal 2020 al 2025 ha condotto, su Rai 1, il format Il Caffè. La seconda presentatrice dello show è Greta Mauro, che dunque torna in onda dopo le fatiche dell’estate, quando ha guidato, tutti i giorni, Estate in Diretta in coppia con Gianluca Semprini.
Sia Pino Strabioli che Greta Mauro figurano nell’elenco degli autori. La trasmissione, ideata da Andrea Di Consoli, è diretta da Maria Cristina Bordin.
Ogni appuntamento dedicato ad un tema specifico
Caffè Italia è una trasmissione settimanale. Lo show, infatti, è visibile, nel pomeriggio di Rai 3, esclusivamente il lunedì. Ogni appuntamento, fruibile anche in streaming ed on demand tramite Rai Play, è dedicato ad un tema specifico.
Esso, solitamente al centro dell’attualità, è affrontato con momenti di confronto, presentazione di libri e piccoli monologhi, realizzati da ospiti noti e da persone esperte del settore al centro dell’analisi. A supportare la narrazione vi sono anche dei filmati e la partecipazione di giovani attori.
Il tentativo di Greta Mauro e Pino Strabioli, quindi, è provare ad interpretare il presente e le sue contraddizioni con gli strumenti della cultura, rendendo la discussione comprensibile a tutti.
Caffè Italia, nella puntata del 3 novembre protagonista il sesso
Al centro di Caffè Italia di lunedì 3 novembre c’è il sesso. In particolare, ci si domanda, a lungo, quanto la civiltà, nevroticamente performativa, viva il sesso con disagio e difficoltà. Caratteristiche, queste, che potrebbero essere la conseguenza dell’influenza, senza dubbio molto pesante, dell’immaginario creato dai contenuti pornografici, a cui tutti possono accedere con grande semplicità con l’ausilio dei dispositivi mobili, dai cellulari ai computer.
Fra gli ospiti della prima puntata c’è Veronica Pivetti, che il 4 novembre torna in onda, su Rai 3, con il programma Amore Criminale. Spazio a Massimiliano Lenzi, scrittore ed autore televisivo, nonché firma del quotidiano Il Tempo. In studio c’è la scrittrice Irene Cao, ideatrice di Ars Erotica, serie tv Sky Original, in onda su Sky Arte, incentrata sul legame fra arte ed erotismo. Infine, partecipa la scrittrice ed opinionista Cinzia Tani.

