Indice dei contenuti
Sky Original propone il film dal titolo Ritorno al crimine. Si tratta di una pellicola che spazia dal genere commedia all’action movie.
Ritorno al crimine, il cui titolo ironizza sui cliché dei viaggi nel tempo e omaggia Ritorno al futuro, è il sequel di Non ci resta che il crimine.
La durata è di un’ora e 45 minuti. La produzione è italiana ed è stata avviata nel 2019. A causa della pandemia, la data di distribuzione passa dal 12 marzo 2020 al 12 luglio 2021 su Sky Original e in streaming su NOW.
Ritorno al crimine – regia, protagonisti, dov’è girato
La regia, come per Non ci resta che il crimine, è di Massimiliano Bruno. Il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano ed è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano con Rai Cinema. Ad accompagnare Massimiliano Bruno anche nella sceneggiatura, Alessandro Aronadio, Andrea Bassi e Renato Sannio.
I protagonisti sono Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Renatino, interpretati rispettivamente da Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi e Edoardo Leo.
La trama è ambientata a Roma e dintorni, per poi muoversi tra una Napoli vintage, affascinante ma altrettanto pericolosa, del 1982, e una Napoli contemporanea, più frivola ma altrettanto pericolosa.
Il regista Massimiliano Bruno, che nel film ricopre anche il ruolo di attore, esprime parole di entusiasmo e ottimismo: «Una grande uscita in un momento positivo, dopo un anno e mezzo di sacrifici. Siamo felici di far divertire il nostro pubblico durante questa che si preannuncia come l’estate della rinascita. Sono davvero contentissimo di ricominciare. E non è finita qui…»
Il film è stato presentato in anteprima assoluta al BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento (21- 28 giugno 2021)
Ritorno al crimine – trama del film in onda su Sky
Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Gianfranco si trovano a Montecarlo per cercare la ragazza che ha rapito il cuore di uno e i soldi di tutti. Ma la vita prosegue e prende una piega inaspettata. Gli antagonisti di questi quattro personaggi, infatti, sono dei camorristi di periferia. Ecco come la pellicola si movimenta e assume i tratti di un action movie.
I quattro amici devono fare i conti con un marito, spregiudicato mercante d’arte, Ranieri, una figlia contesa, Lorella, e il Boss, Renatino, pistole in un pugno e intenzioni per niente pacifiche. La storia si svolge tra inseguimenti e sparatorie tipici dei film polizieschi anni ’70, il gergo metropolitano quasi difficile da comprendere, e i protagonisti Gassman, Giallini, Leo e Tognazzi che mettono in gioco tutto il loro lato più comico.
Il cast
Di seguito il cast del film Ritorno al crimine e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori.
- Alessandro Gassmann – Sebastiano
- Marco Giallini – Moreno
- Gian Marco Tognazzi – Giuseppe
- Edoardo Leo – Renatino
- Massimiliano Bruno – Gianfranco
- Carlo Buccirosso – Ranieri
- Giulia Bevilacqua – Lorella
- Gianfranco Gallo – O’ Rattuso