Una squadra di 12 orfani è un film drammatico e sportivo del 2021 diretto da Ty Roberts, trasmesso su Tv2000. Basato su una storia vera, il film racconta l’incredibile impresa dei “Mighty Mites”, dodici ragazzi orfani che negli anni ’30 cambiarono per sempre la storia del football scolastico in Texas.
Regia, produzione e protagonisti del film Una squadra di 12 orfani
La regia è di **Ty Roberts**. Ha curato, inoltre, anche la sceneggiatura. Ha collaborato, infatti, con Lane Garrison e Kevin Meyer.
**Greenbelt Films** e altre case producono il film. Tv2000, poi, lo distribuisce in Italia. La pellicola dura 118 minuti.
I protagonisti principali sono:
- Luke Wilson: Rusty Russell, insegnante e allenatore idealista.
- Martin Sheen: Doc Hall, medico e figura paterna.
- Vinessa Shaw: Juanita Russell, moglie di Rusty e anima morale del progetto.
Dove è stato girato?
La troupe ha girato il film negli Stati Uniti. Ha usato, infatti, principalmente il **Texas**. Questo, quindi, ha ricreato l’atmosfera della **Grande Depressione**.
Le location includono **Fort Worth**. È la sede della **Masonic Home**. Ci sono, inoltre, altre aree storiche texane.
Trama del film Una squadra di 12 orfani
Nella primavera del 1940, la Germania invade la Norvegia. Gli invasori hanno tre obiettivi principali: catturare il re, rovesciare il governo e impossessarsi delle riserve auree del Paese. In questo scenario disperato, Fredrik Haslund, un funzionario del Parlamento e membro del Partito Laburista, riceve una missione considerata impossibile: deve salvare ben 50 tonnellate d’oro della Banca Centrale norvegese, impedendo che cadano nelle mani del Terzo Reich.
Senza un piano predefinito e con pochissimo tempo a disposizione, Haslund raduna rapidamente una squadra improvvisata. Ne fanno parte sua sorella Nini, un’ex volontaria della guerra civile spagnola, il noto poeta e soldato Nordahl Grieg, oltre a impiegati di banca, camionisti e operai comuni. Inizia così una corsa disperata contro il tempo e contro i nazisti. Il gruppo si muove tra strade innevate, treni e traghetti, sapendo che il destino della loro nazione poggia interamente sulle loro spalle.
Spoiler finale
Nel climax del film, Fredrik Haslund riesce a portare l’oro in salvo. Egli raggiunge un convoglio di navi alleate, mettendo al sicuro le preziose riserve norvegesi. Nini e Nordahl Grieg, inoltre, giocano ruoli cruciali nella riuscita di questa missione audace e pericolosa. Il finale mostra il grande impatto storico dell’operazione, che ha impedito al Terzo Reich di rafforzare ulteriormente la propria macchina bellica. La Norvegia, grazie a questo atto eroico, ha salvato una parte fondamentale della sua sovranità e dignità nazionale.
Cast completo del film Una squadra di 12 orfani
Il cast del film unisce attori di grande esperienza. Comprende, inoltre, giovani promesse. Essi, infatti, offrono una narrazione corale e coinvolgente.
- Luke Wilson: Rusty Russell
- Martin Sheen: Doc Hall
- Robert Duvall: Mason Hawk
- Vinessa Shaw: Juanita Russell
- Wayne Knight: Frank Wynn
- Jake Austin Walker: Hardy Brown
- Treat Williams: Amon Carter
- Carlson Young: Annie
- Natasha Bassett: Opal
- Jacob Lofland: Snoggs
- Lane Garrison: Luther
- Scott Haze: Rodney Kidd
- Woodrow Luttrell: Leon Pickett
- Slade Monroe: Wheatie
- King Orba: Sig. Remmert
- Levi Dylan: Fairbanks
- Kelly Frye: Mary Jane