Connect with us

Film drammatici

Ritratto della giovane in fiamme film Cielo – trama, cast, finale

Il film racconta la controversa e complicata storia d'amore tra due donne nel XVIII secolo.

Pubblicato

il

Ritratto della giovane in fiamme film Cielo
Il film racconta la controversa e complicata storia d'amore tra due donne nel XVIII secolo.
Condividi su

Cielo propone oggi il film dal titolo Ritratto della giovane in fiamme. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.

La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di due ore circa.

Ritratto della giovane in fiamme film attori

Ritratto della giovane in fiamme film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Cèline Sciamma. Protagonisti principali sono Marianne Héloïse interpretati rispettivamente da Noémie Merlant e Adèle Haenel. Nel cast anche Luàna Bajrami nel ruolo di Sophie.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Saint-Pierre Quiberon e zone limitrofe.

La produzione è della Lilies Films in collaborazione con Arte France Cinéma e Hold Up Films.

Il titolo originale è Portrait of a Lady on Fire.

Ritratto della giovane in fiamme film dove è girato

Ritratto della giovane in fiamme – trama del film in onda su Cielo

La trama si svolge in Francia alla fine XVIII secolo. Durante una lezione di pittura, una delle allieve della giovane artista Marianne, le chiede notizie a proposito di un quadro che lei ha intitolato Ritratto della giovane in fiamme. Marianne, in un lungo flashback, ricorda la sua storia avvenuta anni prima. L’artista viene chiamata a lavorare su un’isola della Bretagna, in casa di una nobile decaduta, per dipingere il ritratto di sua figlia Héloïse, la quale dopo essere cresciuta in un convento è stata richiamata in seguito all’improvvisa morte della sorella perché andasse in sposa al nobile di Milano cui questa era promessa.

Il nobiluomo ha chiesto un ritratto della futura sposa, ma Héloïse rifiuta di posare per il pittore ingaggiato poiché sa che al completamento del ritratto dovrà sposarsi: Marianne dovrà fingere di essere la sua dama di compagnia, memorizzando il suo volto durante le loro passeggiate per poi dipingerlo in segreto durante la notte.

Col passare dei giorni, tra Marianne Héloïse si instaura un profondo rapporto: la pittrice, donna libera ed esperta della vita, affascina Héloïse, che deve ancora imparare tutto; viceversa Marianne viene attratta dalla semplicità d’animo della ragazza.

La madre di Héloïse parte per Milano lasciando le due amiche sole in compagnia della serva Sophie. Il legame tra le ragazze cresce: Marianne suona per Héloïse L’estate di Vivaldi al clavicembalo e le racconta dei suoi amori, mentre Héloïse legge a Marianne il mito di Orfeo ed Euridice. Successivamente Sophie rivela loro di essere incinta e le due ragazze la aiutano a procurarsi un aborto.

Spoiler finale

Quando tutti i tentativi falliscono, le tre donne si recano al vicino villaggio presso un’anziana donna che possa aiutare Sophie ad abortire, presenziando intanto a una festa cui partecipano sole donne che cantano e ballano.

Il giorno dopo lei e Marianne si baciano appassionatamente, per poi consumare un rapporto intimo. Nei giorni successivi la relazione tra le due donne si intensifica, causando però numerose tensioni man mano che il ritratto di Héloïse viene completato: Marianne inizia infatti ad essere gelosa di Héloïse e ad avere visioni della sua amata vestita da sposa nel buio della casa; Héloïse, dal canto suo, è innervosita dal fatto che Marianne accetti passivamente la fine della loro relazione.

Ritratto della giovane in fiamme film finale

Ritratto della giovane in fiamme – il cast completo

Di seguito il cast del film Ritratto della giovane in fiamme e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Noémie Merlant: Marianne
  • Adèle Haenel: Héloïse
  • Luàna Bajrami: Sophie
  • Valeria Golino: La contessa
  • Christel Baras: Il creatore di angeli
  • Armande Boulanger: l’allievo di bottega
  • Guy Delamarche: L’homme salon
  • Clément Bouyssou: Il barcaiolo

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it