Curiosa film Cielo – trama, cast, finale


Una storia d'amore e di libertinaggio vissuta nella parte finale del XIX secolo. Protagonisti due giovani poeti.


Cielo, canale 26 del digitale terrestre, propone oggi il film dal titolo Curiosa. Si tratta di una pellicola di genere drammatico e biografico con ingredienti che ne mettono in evidenza un esplicito erotismo.

La produzione è francese ed è datata 2019. La durata è di un’ora e 53 minuti.

Curiosa film attori

Curiosa film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Lou Jeunet. Protagonisti principali sono Marie de Heredia e Pierre Louÿs interpretati rispettivamente da Noémie Merlant e Niels Schneider. Nel cast anche Camelia Jordana che interpreta Zohra.

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare in molte location de Île-de-France regione della Francia settentrionale in cui si trova la capitale e Parigi che ne è il capoluogo.

La produzione è della Curiosa Films in collaborazione con Memento Films International e Distribution. Il titolo originale è Curiosa e coincide con quello con cui il film è stato venduto a livello internazionale.

Curiosa film dove è girato

Curiosa – trama del film in onda su Cielo

La vicenda si svolge a Parigi nel 1895. Protagonisti sono due amici Pierre Louÿs ed Henri de Régnier. Pierre è un dandy ed un poeta parigino che aspira a diventare famoso e sta facendo di tutto per conquistare il successo. Henri è il suo amico ed anche lui poeta. I due sono follemente innamorati di Marie de Heredia, la figlia di José Maria de Heredia, un poeta di origine franco cubana.

La giovane però ha una spiccata simpatia per Pierre. Ciononostante il padre la obbliga a sposare Henri. Il motivo è da ricercarsi nel debito che il genitore aveva con il giovane poeta. Inoltre l’anziano José Maria sperava in questo modo di offrire alla figlia una posizione sociale migliore. Pierre, disperato di questa decisione e soprattutto deluso dal comportamento di Marie, decide di fuggire in Algeria. Qui incontra la giovane Zohra.

Molto presto Pierre e la giovane algerina scoprono di avere in comune la passione per la fotografia erotica. Pierre rimane in Algeria per due anni, dopo ritorna a Parigi e porta con sé Zohra. Una volta tornato nella capitale francese incontra di nuovo Marie de Heredia. La giovane, pur essendo sposata, non è mai stata felice. E adesso può confessargli di essere stata sempre innamorata di lui. Non ha mai potuto ribellarsi alla imposizione del padre.

Il finale del film

I due iniziano così una nuova relazione al di là delle regole prefisse dalla società di allora. Il rapporto è sicuramente incentrato su un erotismo accentuato che coinvolge anche molte persone. Vengono così rotti i codici fissati dalla società. In un malizioso gioco i due poeti riusciranno a diventare i più noti esponenti della poesia nel XIX secolo.

Curiosa film finale

Curiosa – il cast completo

Di seguito il cast del film Curiosa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Noémie Merlant – Marie de Heredia
  • Niels Schneider (Gemma Bovery) – Pierre Louÿs
  • Benjamin Lavernhe – Henri de Régnier
  • Camelia Jordana – Zohra
  • Amira Casar – Signora di Heredia
  • Scali Delpeyrat – José-Maria de Heredia
  • Emilien Diard-Detoeuf – Jean de Tinan
  • Mathilde Warnier – Louise
  • Melodia Richard – Hélène de Heredia
  • Damien Bonnard – L’editore
  • Guilhem Fabre – Claude Debussy
  • Alexia Giordano – La ragazza dei fiori
  • Akkram Soussi – Il musicista del tamburo
  • Manuel Senra – L’addestratore di struzzi
  • Charlotte Bigeard – Infermiera


0 Replies to “Curiosa film Cielo – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*