Antebellum è un film horror del 2020, diretto da Gerard Bush e Christopher Renz, in onda su Rai Movie. La pellicola mescola dramma storico e distopia contemporanea, raccontando la storia di una donna afroamericana che si ritrova intrappolata in una realtà terrificante che richiama l’epoca della schiavitù.
Regia, produzione e protagonisti del film Antebellum
Gerard Bush e Christopher Renz firmano la regia e la sceneggiatura. Invece, QC Entertainment e Lionsgate Films hanno prodotto il film. Eagle Pictures e Prime Video, inoltre, lo distribuiscono in Italia. Infine, la pellicola ha una durata di 106 minuti.
I protagonisti principali sono:
- Janelle Monáe, nel ruolo di Veronica Henley, una scrittrice di successo.
- Eric Lange, che interpreta Blake Denton, senatore e aguzzino della piantagione.
- Kiersey Clemons, nel ruolo di Julia, una giovane donna incinta.
Dove è stato girato?
La troupe ha girato le scene in Louisiana. Ha usato, infatti, piantagioni storiche e ambientazioni moderne. Il film, quindi, alterna scenari del Sud con interni contemporanei. Crea, così, un forte contrasto visivo.
Trama del film Antebellum
La trama segue Veronica Henley, una scrittrice afroamericana di successo. Durante un viaggio di lavoro, però, viene rapita. Si risveglia, quindi, in una piantagione. Lì, gli schiavi neri sono brutalmente sottomessi. All’inizio sembra un viaggio nel tempo. Presto, però, scopre una verità terribile. Si tratta, infatti, di una ricostruzione moderna e clandestina. Dei suprematisti bianchi, infatti, la gestiscono. Veronica, quindi, subisce torture e abusi. Pianifica, però, la fuga con altri prigionieri.
Spoiler finale
Nel finale, Veronica riesce a fuggire. Lo fa, infatti, dopo aver ucciso i suoi aguzzini. La piantagione, quindi, si rivela un parco tematico segreto. Esso, infatti, simula la Guerra Civile americana. L’FBI, perciò, interviene e smantella la struttura. Libera, così, tutti gli schiavi. Il film, infine, si chiude con Veronica che cavalca via. È libera, ma segnata per sempre.
Cast completo del film Antebellum
Il cast del film unisce attori di talento, capaci di rendere credibile una storia così intensa e disturbante.
- Janelle Monáe: Veronica Henley / Eden
- Eric Lange: Blake Denton
- Jena Malone: Elizabeth
- Jack Huston: Jasper
- Kiersey Clemons: Julia
- Gabourey Sidibe: Dawn
- Marque Richardson: Nick Henley
- Tongayi Chirisa: Prof. Tarasai / Eli
- Robert Aramayo: Daniel
- Lily Cowles: Sarah
- London Boyce: Kennedi Henley
- Grace Junot: Camille
- Devyn A. Tyler: Melanie
- Christine V. Hernandez: Restaurant Patron
- Victoria Blade: Rebecca
- Achok Majak: Amara (Ghanian Queen)