Connect with us

Film in tv

Suite francese film Rai Movie – trama, cast, finale

La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Irène Némirovsky ed è ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Pubblicato

il

La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Irène Némirovsky ed è ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Condividi su

Rai Movie trasmette questa sera il film dal titolo Suite francese. Si tratta di un film drammatico con la regia di Saul Dibb.

Suite francese film – regia, protagonisti, dove è girato

Nel cast ci sono Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley (Law & Order) e Ruth Wilson (The Affair). La produzione è tra Gran Bretagna, Canada e Francia. La durata della pellicola è di 107 minuti.

Il titolo originale Suite française. Il film è tratto dal libro di Irène Némirovsky.

Le riprese si sono svolte principalmente in Belgio, in Francia, in particolare in vari piccoli paesi della provincia belga e francese.

Suite francese – trama del film in onda su Rai Movie

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. La protagonista Lucille Angellier (Michelle Williams) vive in un paesino della campagna francese insieme alla suocera.

Tra le due donne i rapporti non sono mai stati positivi. Ma Lucille attende notizie dal marito partito per la guerra e purtroppo fatto prigioniero dai tedeschi. Dell’uomo non si hanno più notizie da anni e la giovane moglie per trovare conforto al suo dolore, si dedica al pianoforte.

Leggi anche --->  Catherine called Birdy film Prime Video - trama, cast, finale

Quando però i nazisti occupano anche la tranquilla cittadina, la vita per tutti cambia radicalmente. Nell’appartamento di Lucille viene a vivere un tenente tedesco Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts). Il militare è molto affascinante e si innamora immediatamente di Lucille.

Il sentimento viene immediatamente ricambiato e tra i due nasce un’appassionante storia d’amore. Il legame però purtroppo non dura molto perché la guerra molto presto li divide e per sempre.

Infatti uno dei dipendenti della tenuta dove vive Lucille uccide l’ufficiale tedesco che viveva in casa sua e aveva fatto delle pesanti avances alla moglie. Questo omicidio scatena subito la rappresaglia tedesca nella quale viene coinvolto lo stesso Bruno. I superiori infatti gli danno ordine preciso di uccidere il sindaco del paese.

La guerra e l’occupazione continuano. Con grande sorpresa di Lucille però la suocera si rivela molto meno cattiva e burbera di quanto invece non appariva. L’anziana signora diventa complice della nuora che cerca di nascondere nella sua abitazione il dipendente resosi colpevole dell’omicidio dell’ufficiale tedesco.

Il finale del film

Man mano che la guerra va avanti, Bruno von Falk si lega sempre più intensamente a Lucille e per aiutarla viene meno anche ai suoi doveri di militare tedesco. Infatti sarà proprio lui a fornire a Lucille e al suo dipendente un lasciapassare per potersi mettere in salvo e unirsi alla resistenza. Prima però di dirsi addio definitivamente i due innamorati, si stringono in un ultimo abbraccio perché non si rivedranno mai più. La guerra ha purtroppo trionfato sull’amore uccidendo un sentimento che forse avrebbe potuto vivere in maniera migliore in tempo di pace.

Leggi anche --->  Natale con te film Netflix - trama, cast, finale

Il film è stato molto apprezzato dalla critica statunitense. I costumi sono stati riprodotti molto accuratamente e realizzati uno per uno per l’occasione.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it