L’amore, il sole e le altre stelle su Rai Premium – trama, cast, finale


Secondo tv movie del ciclo Purché finisca bene. Tra gli attori Vanessa Incontrada e Ricky Memphis.


Rai Premium trasmette questa sera il secondo tv movie della serie Purché finisca bene che ha come titolo L’amore, il sole e le altre stelle. Il titolo è tratto da un verso della Divina Commedia di Dante Alighieri che recita testualmente “L’amor che move il sole e l’altre stelle“.

L’amore il sole e le altre stelle – regia, protagonisti, dove è girato

Nel cast ci sono Vanessa Incontrada (Corinne), Ricky Memphis (Pietro), Marco Bonini (Andrea), Chiara Ricci (Sabrina), Anna Ferzetti (professoressa Russo), Edoardo Pagliai (Primo), Elisa Visari (Michela), Giovanni Monchietto (Vicio), Mathieu Chatel (Ludovico), Silvia Toscano (Rox), Andrea Verticchio (Dattilo) e Carolina Signore (Federica).

La regia è di Fabrizio Costa. La sceneggiatura è firmata da Marco Bonini, Edoardo Leo, Giacomo Bisanti e Matteo Visconti. La produzione è della Pepito Production di Maria Grazia e Giuseppe Saccà.

Il motivo del titolo tratto da un verso della Divina Commedia deriva dalla constatazione che al centro della vicenda raccontata c’è l’amore.

In particolare il tv-movie vuole porre l’attenzione su tutto quello che succede in una relazione stabile quando improvvisamente si inserisce un elemento imprevedibile.

Questo elemento, nella pellicola in onda su Rai 1, è rappresentato dalla professoressa Russo, docente di educazione sessuale.

La storia ha come protagonisti sia giovani adolescenti che attori maturi, quarantenni ed oltre.

Le riprese si sono svolte in Valle d’Aosta e in particolare nel comune di Valtournenche.

L'amore il sole e le altre stelle attoriL’amore, il sole e le altre stelle – trama del film in onda su Rai Premium

La prima conseguenza della educazione sessuale insegnata dalla professoressa Russo è un nuovo rapporto che si instaura tra Primo e Michela. I due, amici di vecchia data, sono stati considerati sempre dai loro genitori degli eterni bambini e così sono stati trattati.

Un giorno mentre i ragazzi sono a tavola con i rispettivi mamma e papà, improvvisamente fanno sapere di aver deciso di voler fare l’amore per la prima volta. La notizia cade letteralmente come una bomba sui genitori dei due ragazzi che hanno, tra loro, un rapporto molto instabile nonostante siano sposati e si conoscano da oltre 20 anni.

Corinne, la madre di Primo, è stanca di una quotidianità senza stimoli e allora per vincere la noia ha iniziato a chattare con sconosciuti su internet. Suo marito Pietro è di carattere imprevedibile, instabile e perennemente in preda ad ansie e paure. È amico di Andrea, un traditore e un eterno bambino che un giorno viene buttato fuori da casa dalla compagna Sabrina, madre di Michela, perché la donna ha perso completamente fiducia in lui.

Il finale del film

L’attenzione si sposta poi sui ragazzini Primo e Michela che cercano di portare a termine il loro proposito, ovvero provare le sensazioni dell’amore per la prima volta. Ed è proprio intorno a questo sentimento che le loro personalità si attraggono e si respingono grazie a emozioni nuove e sconosciute e cominceranno a ruotare proprio come i pianeti del sistema solare.

L’amore il sole e le altre stelle – il cast completo

Di seguito il cast del film L’amore il sole e le altre stelle e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Vanessa Incontrada – Corinne
  • Ricky Memphis – Pietro
  • Marco Bonini – Andrea
  • Chiara Ricci – Sabrina
  • Anna Ferzetti – Prof.ssa Russo
  • Edoardo Pagliai – Primo
  • Elisa Visari – Miichela
  • Giovanni Monchietto – Bicio
  • Mathieu Chatel – Ludovico
  • Silvia Toscano – Rox
  • Andrea Verticchio – Dattilo
  • Carolina Signore – Federica


0 Replies to “L’amore, il sole e le altre stelle su Rai Premium – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*