Lo Stato contro Fritz Bauer su Rai Movie – trama, cast, finale


La pellicola racconta la lotta di un procuratore generale per assicurare alla giustizia i criminali nazisti responsabili dell'Olocausto.


Rai 3 trasmette questa sera in prima serata alle 21:15 il film storico dal titolo Lo Stato contro Fritz Bauer. Si tratta di una pellicola datata 2015 di genere oltre che storico anche drammatico, della durata di un’ora e 45 minuti e prodotta in Germania.

Lo Stato contro Fritz Bauer – regia, protagonisti, dove è girato

Il titolo originale è Der Staat gegen Fritz Bauer.

Con la regia di Lars Kraume recitano i seguenti attori Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Lilith Stangenberg, Dani Levy, Laura Tonke, Cornelia Gröschel e Götz Schubert.

La pellicola arriva in prima visione free dopo essere stata trasmessa sulla piattaforma satellitare il 10 maggio 2017 su Sky Cinema 1.

Le riprese si sono svolte in Germania. La storia raccontata è ispirata ad una vicenda realmente accaduta.

Lo Stato contro Fritz Bauer dove è giratoLo stato contro Fritz Bauer – trama del film in onda su Rai Movie

Siamo in Germania nel 1957 e sono anni decisivi per il procuratore generale Fritz Bauer, impegnato ad assicurare alla giustizia i criminali nazisti. La giovane Repubblica federale da poco formata desidera lasciarsi alle spalle gli errori nazisti.

Ma l’intransigente procuratore Fritz Bauer non è dello stesso parere. E dodici anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, faticosamente è venuto in possesso di preziose informazioni per scovare il criminale Adolf Eichmann, uno dei più importanti organizzatori dell’Olocausto.

Poiché molti criminali si trovano all’estero Fritz Bauer è intenzionato a riportarli in Germania e ad inchiodarli alle proprie responsabilità. Tutti debbono pagare gli orribili crimini di cui sono stati protagonisti.Lo Stato contro Fritz Bauer finale

Nonostante il parere contrario dei suoi superiori Fritz Bauer è intenzionato a continuare il suo lavoro. Ma trova sulla sua strada troppe difficoltà.

Intanto, un giorno, Bauer viene trovato privo di sensi nella vasca da bagno dal suo autista. Dopo essere stato condotto all’ospedale la polizia comincia ad indagare sui motivi politici. Presto però ci si limita a liquidare il fatto come un tentativo di suicidio.

Il finale del film

Durante la guarigione di Bauer, un importantissimo file scompare dal suo ufficio. Ed è un altro elemento significativo della guerra che gli sta facendo qualcuno per evitare che possa scovare i militari nazisti.Lo Stato contro Fritz Bauer attori

Bauer incontra il giovane procuratore Karl Angermann nel quale inizia ad avere fiducia. Una sera lo invita a casa sua per parlargli delle sue ricerche di Adolf Eichmann. Si scopre che il criminale si è rifugiato in Argentina dove vive con un nome diverso. Trasmette queste sue indicazioni in Israele che iniziano a battere questa pista.

Alla fine Bauer riesce ad ottenere il nome con il quale Eichmann si fa chiamare in Argentina. Lo consegna al Mossad, l’agenzia di intelligence di Israele, e alla fine Eichmann viene portato in Germania per essere giudicato da un tribunale tedesco.

Questo evento però fa tremare il governo nel quale sono purtroppo presenti molti ex nazisti che si sono nel frattempo riciclati.

La conclusione della vicenda è positiva perché Bauer finalmente poté far intentare contro Adolf Eichmann il processo per gli orrori di Auschwitz.



0 Replies to “Lo Stato contro Fritz Bauer su Rai Movie – trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*